DATI TECNICI

LEGENDA ARMAMENTI
 

di Emanuele Chiodi

 

 

DISPENSER: contenitore di bombette da esercitazione in numero massimo di 6. Le bombette sono di vario tipo e simulano l’armamento di caduta impiegato in caso reale. Il dispenser è fissato alla fusoliera del velivolo. La sigla NATO di identificazione è SUU-21/A.

TIP TANKS or PYLON TANKS: sono rispettivamente i serbatoi di carburante collocati alle estremità alari o sotto le ali tramite un "pilone", ovvero un supporto che contiene i ganci di attacco per il serbatoio e i fissaggi per l’ala.

MK 82 "SNAKEYE": è una designazione data dalla Marina Americana a quelle che più comunemente sono dette bombe. Nel caso specifico delle "SNAKEYE" la bomba è dotata di un dispositivo nella parte posteriore della stessa che al momento dello sgancio dal velivolo apre delle alette frenanti onde consentire alla bomba di assumere subito un angolo ottimale di impatto con il terreno.

BL 75: questa sigla sta ad indicare il supporto alla quale può essere agganciato un serbatoio, una razziera, un missile o una bomba. Più dettagliatamente BL sta per "Basic Line" e 75 per la distanza in pollici che separa la basic line del velivolo (coincidente approssimativamente con l’asse longitudinale) dal punto in cui il supporto è collocato sotto l’ala o in fusoliera. Lo Starfighter nella versione S dispone in totale di 5 attacchi: 2 sotto ciascuna ala ( BL 75 e BL 104 ) e 3 in fusoliera (2 BL 22 e un attacco centrale detto anche "centerline rack" ).

MK 82 GP: bomba utilizzata per ogni tipo di target (GP significa General Purpose).

BL 755: Cluster bomb di fabbricazione inglese. E’ un grosso contenitore di bombette che una volta sganciato dal velivolo si apre rilasciando le bombette contenute nel suo interno. Queste possono essere di vario tipo a seconda del target prescelto.

BLU27.B: bomba al napalm.

FLETCHER AVIATION TANKS: serbatoi di carburante montati sotto le ali capaci di contenere un grosso quantitativo di carburante e più economici, quindi sganciabili in caso il raggio d’azione della missione lo richieda.

LR 25/O: lanciatori di razzi.

M55.A2 o M53.API o M56-A3.HEI: Proiettili di vario tipo per il cannone Vulcan M61 montato sul velivolo F 104. API è utilizzato specificatamente per perforare corazze mentre le HEI per impiego contro altri velivoli.