Un evento di pericolo mai confessato
di Fabio Manganelli

Questo è il titolo di una nota rubrica sulla Rivista Sicurezza Volo che ogni Pilota Militare ha sfogliato più volte , quando distrattamente, quando interessato e altre, purtroppo ,rammaricato e triste..
Questa storia avrebbe potuto essere "venduta" al mensile se.......

Userò il passato anche se moltissime cose sono di estrema attualità ma questa esperienza così bella ed esaltante comincia ad allontanarsi nel tempo (Sigh !)
Mi chiamo Fabio Manganelli e ormai nel lontano 1993 ero un giovane Tenente presso il 18° Gruppo Caccia di Trapani Birgi.
In quei giorni di primavera il 9° Gruppo di Grosseto era dislocato presso la base di Decimomannu per la consueta campagna ACMI. Data la sempre presente penuria di Spilloni spesso e volentieri , durante le esercitazioni , alcuni Piloti "esterni" si affiancavano ai Gruppi rischierati.
Erano momenti molto belli e impegnativi dove i Piloti avevano la possibilità di fare esperienze fuori dal Gruppo, di confrontarsi con i colleghi, di parlare di Standards, di Tattiche, di usi e costumi propri a ciascun Gruppo di volo (sempre diversi , e i piloti di Spillo sanno a che cosa mi riferisco, non certo alle tradizioni).
Io ero un cosiddetto "Gregario anziano" cioè ero pronto per l'addestramento a Capo Coppia che avrei iniziato di li a poco.
Ovviamente al 9° conoscevo tutti i colleghi e in quel periodo era stato trasferito da poco l'allora Cap.Enrico Fantoni il quale mi ha fatto "le transizioni" sul monoposto a TP.
La missione era una classica 2 Vs 2 similar nel poligono ACMI.
Formazione Ferrari composta da Fantoni CF e relativo gregario(che non me ne voglia ma non ricordo esattamente chi fosse), Tcol.Serafinelli e io come n° 4.
Avevamo scelto di separaci a blocchi di 5000ft ciascuno dividendoceli fra le due formazioni e il Set-up "classico", 2 a nord che procedono Southbound e viceversa ;
Fighter contro fighter.
Simulavamo 1 fox1 e un fox2 a testa (i Grossetani) e 2 fox2 + gun io (chi vuol capire capisca !).
Le meteo riportavano copertura da SCT a BKN da 010 a circa 040 ,visibilita 8000 e sopra eravamo nel blu.
Il briefing e i preparativi del volo si svolgono come di consueto in modo molto professionale e il clima era di estrema tranquillità. Anche io ero calmo e concentrato anche se nelle mie intenzioni ero deciso a non farmi abbattere da uno della Cavalla !(o del cavallino ! ?) ps : goliardicamente parlando è ovvio

Insomma decollo, salita , contattiamo Playground dopodichè..."FIGHT'S ON"

Io e il mio Leader (Tcol.Serafinelli) scendiamo giù da nord, era stato deciso che avremmo mantenuto la DAS finche possibile cercando di portare un attacco tipo Single Side Pincer con il massimo sfasamento di quota possibile.
Playground comincia a batterci Bearing e distanza simulando un broadcast control..il più amato dai centoquattristi, intorno alle 12-13 nm ho il primo Tally-ho e lo comunico al mio leader, diventando l'Engaged Fighter cerco di entare in curva di caccia per portare l'attacco nei settori beam (almeno) per massimizzare il PK (probability kill) del LIMA ma il Fantoni è "più lesto" e mi nega una buona posizione di lancio. Dopo aver fatto circa 110° di virata decido di estendere verso sud evitando il dogfight , visto che non sapevo dove fosse il gregario, nel frattempo ricongiungiamo la formazione e facciamo un check fuel. Lo Spillone FB (Fighter Bomber )ha circa 500 lbs in meno di carburante.
Io avevo circa 3200 lbs e il Joker era stato fissato a 2500. E qui la prima cazzata :
sapevo di non avere carburante sufficiente per un secondo ingaggio come cristo comanda ma me ne fregai letteralmente e dichiarai un pò di più ! !
Dopo una rapida valutazione il leader decide di "farne un'altro" con un setup un pò più stretto, e quì mi scateno.
Inizio l'ingaggio in min A/B (come prima) per minimizzare la scia e lo proseguo in full A/B per spaccargli il culo !
Gasato dalla velocità , dai G , dalla presunzione e dalla poca esperienza mi "risveglio" con un nulla di fatto e con 1500 lbs in mezzo al Poligono.
A questo punto avrei dovuto dichiarare non priorita , ma emergenza carburante visto che il bingo per Elmas (alternato non consiglato perchè civile) era, mi sembra,di 1100lbs.
E infatti.....non dissi una mazza, muto e compassato dichiarai "Ferrari 4, Joker fuel !"
A questo punto il buon Enrico Capo Formazione decide di ricongiungere la "Whiskey" e di portarla all'Iniziale compatta e cazzuta.
Si perdono bei minuti , l'indicatore scende e io comincio a preoccuparmi un pò.
La copertura bassa ci rende oltretutto difficile il rientro che non avviene ne da Iglesias (Mike) ne da nord ma riportiamo, con l'aiuto di Cagliari Radar , dalle parti dell'ALPHA SUD cercando un "buco" fra le nubi. Finalmente lo troviamo.
La spia della Fuel low level si accende a circa 1250 lbs ed era gia accesa dal nostro ricongiungimento nei pressi della linea di costa...
Tutti noi abbiamo sentito parlare della famosa catena degli eventi che porta ll'incidente e quel giorno di anelli di questa catena no ho legati più di uno ! !
Arrivati sull'alpha sud Decimo twr ci dà 5 ,dico 5, minuti di attesa ! !
Carburante indicato circa 800lbs..
Finanlmente , dopo due 360° ci autorizza all'iniziale .
Tutti il ala destra per la pista 35 , virata a libro...perfetta ! io ero numero quattro...
Iniziale....apertura...600 lbs indicate...
Virata base...nessun problema, gli altri atterrano tutti e, soprattutto, liberano la pista.
Touch down....500 lbs cazzo !
Ho avuto veramente paura che il motore mi lasciasse, soprattutto in virata base...e di tutto questo ?
Neanche una parola , ovviamente, non potevo certo perdere la faccia con "quelli del 9°".

Me ne torno a TP dopo qualche giorno con questo peso sullo srtomaco,un pensiero mi rode, il pensiero di aver deliberatamente violato ordini di Superiori, elementari norme di sicurezza e soprattutto non ero stato sincero ne con me ne con i miei colleghi, un atteggiamento di merda !
Dopo qualche giorno ne parlo al mio Comandante di Gruppo l'allora Tcol.Paolo Sfarra e decido di "confessarmi" in sala Briefing davanti a tutti i Piloti del Fantastico 18° Gruppo C.W.I. sperando che questa storia sia stata d'aiuto a qualcuno.
L'umiltà nel nostro mestiere non basta mai anche se....."Quelli del 18° " sono e saranno sempre i migliori