DATI TECNICI |
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RANGE DA ESERCITAZIONE C.B.O. | |
di Emanuele Chiodi |
RANGE DA ESERCITAZIONE F104-S
VERSIONE CACCIA BOMBARDIERE
I range sono stati calcolati tenendo conto dei criteri di pianificazione per missioni aria suolo contenuti in specifiche direttive con laggiunta di considerazioni arbitrarie non in accordo alle stesse per quanto concerne il carburante necessario al combattimento e/o per evasione della minaccia (combat fuel), per il bingo a terra, e per laumento di consumi prodotto dalle virate effettuate sui turning points. In tutti i casi si è considerato il consumo per la messa in moto, 5 ad idle per i controlli, 5 ad idle per il rullaggio, decollo in full afterburner e accelerazione a 450kts ( per profili LLL e LLH ) o alla velocità di salita (per profili HLH). Il combat fuel è pari ad 1 in full afterburner. Il bingo di riferimento in sede di pianificazione è pari a 3000 lbs. Nei valori riportati in tabella sono stati tenuti in considerazione i consumi derivanti dalle virate effettuate sui turning point sia i consumi aggiuntivi medi per il volo in formazione ( ca. 10%). PROFILO LOW LOW LOW (BASSISSIMA QUOTA) Sono stati considerati i seguenti parametri:
navigazione a bbq fino alla zona di prevista minaccia a 450 kts; accelerazione a 510 kts 50 nm prima dellI.P. per missioni OAS e 100 nm prima dell I.P. per missioni OCA e INT; accelerazione a 540 kts dall I.P. al TGT; dopo lattacco decelerazione a 510 kts fino a 50 nm dopo il TGT per missioni OAS e 100 nm per missioni OCA e INT rientro a bbq a 450 kts con lungo finale diretto a vista o radar e atterraggio.
PROFILO HIGH LOW HIGH
Sono stati considerati i seguenti parametri:
salita a FL 200 a Mach .85;
navigazione a FL 200 a Mach .85
Discesa a Mach .85 fino a raggiungere e mantenere 510 kts a bassissima quota, circa 30 nm prima del TGT;
Accelerazione a 540 kts dall I.P. al TGT;
Dopo lattacco decelerazione a 510 kts fino a 30 nm dopo il TGT;
Salita a FL 200 a Mach .85;
Navigazione a FL 200 fino alla verticale dellaeroporto di previsto rientro;
Discesa strumentale o radar ed atterraggio.
PROFILO LOW LOW HIGH
I parametri considerati sono gli stessi usati per le missioni L.L.L fino a 30 nm dopo lattacco al TGT; da quel punto in poi i criteri sono gli stessi del profilo H.L.H.
CONFIGURAZIONE | TIPO DI PROFILO | DRAG INDEX | |||||
LLL | LLH | HLH | |||||
OAS |
OCA/INT | OAS | OCA/INT | OAS | OCA/INT | ||
TIP TANKS | 160 nm | 158 nm | 154 nm | 135 nm | 176 nm | n.a. | 20 |
TIP TANKS & DISPENSER | 158 nm | 158 nm | 136 nm | 124 nm | 155 nm | n.a. | 36 |
TIP & PYLON TANKS | 218 nm | 223 nm | 226 nm | 228 nm | 252 nm | 248 nm | 46 |
TIP & PYLON TANKS & DISPENSER | 212 nm | 208 nm | 200 nm | 190 nm | 240 nm | 218 nm | 62 |
TIP TANKS & BL 75 | 160 nm | 162 nm | 152 nm | 132 nm | 174 nm | n.a. | 32 |
TIP TANKS & BL 75 & BL 104 | 160 nm | 158 nm | 151 nm | 133 nm | 164 nm | n.a. | 44 |
TURNING POINT = nella pianificazione sono punti evidenziati sulle carte ed identificabili al suolo in corrispondenza dei quali il velivolo cambia direzione.
IDLE = motore al minimo.
FULL A/B( AFTERBURNER) = la spinta massima ottenibile con lF104.
BBQ o LLL= profili di missione che si sviluppano sul piano verticale rispettivamente 200 e 1500 piedi.
I.P. = è il "turning point" dal quale si inizia la fase finale dellattacco al TGT.
TGT = target o obiettivo.
OAS = Offensive Air Support: missioni di supporto aereo che si suddividono in CAS (Close Air Support) ovvero supporto diretta a truppe di terra e BAI (Battle Air Interdiction) ovvero supporto indiretto a truppe di terra. Si definisce supporto diretto o indiretto a seconda che il volo sia controllato o meno nella fase finale dellattacco dal FAC (Forword Air Controller).
OCA = Offensive Counter Air ovvero attacchi contro tutto quanto può rappresentare una minaccia alle operazioni aeree amiche: aeroporti, basi missili, postazioni radar, centri di comando e controllo,ecc.
INT = Interdiction ovvero attacchi contro tutti gli obiettivi che possono avere un effetto favorevole alle operazioni amiche nel breve e/o lungo periodo: depositi carburante, ponti, stazioni ferroviarie, porti, fabbriche, caserme, ecc.
TASMO = Missioni di supporto alle operazioni della Marina.