DATI TECNICI

RANGE DA ESERCITAZIONE C.B.O.
 

di Emanuele Chiodi

 

RANGE DA ESERCITAZIONE F104-S

VERSIONE CACCIA BOMBARDIERE

 

I range sono stati calcolati tenendo conto dei criteri di pianificazione per missioni aria suolo contenuti in specifiche direttive con l’aggiunta di considerazioni arbitrarie non in accordo alle stesse per quanto concerne il carburante necessario al combattimento e/o per evasione della minaccia (combat fuel), per il bingo a terra, e per l’aumento di consumi prodotto dalle virate effettuate sui turning points.

In tutti i casi si è considerato il consumo per la messa in moto, 5’ ad idle per i controlli, 5’ ad idle per il rullaggio, decollo in full afterburner e accelerazione a 450kts ( per profili LLL e LLH ) o alla velocità di salita (per profili HLH).

Il combat fuel è pari ad 1’ in full afterburner.

Il bingo di riferimento in sede di pianificazione è pari a 3000 lbs.

Nei valori riportati in tabella sono stati tenuti in considerazione i consumi derivanti dalle virate effettuate sui turning point sia i consumi aggiuntivi medi per il volo in formazione ( ca. 10%).

 

PROFILO LOW LOW LOW (BASSISSIMA QUOTA)

Sono stati considerati i seguenti parametri:

navigazione a bbq fino alla zona di prevista minaccia a 450 kts;

accelerazione a 510 kts 50 nm prima dell’I.P. per missioni OAS e 100 nm prima dell’ I.P. per missioni OCA e INT;

accelerazione a 540 kts dall’ I.P. al TGT;

dopo l’attacco decelerazione a 510 kts fino a 50 nm dopo il TGT per missioni OAS e 100 nm per missioni OCA e INT

rientro a bbq a 450 kts con lungo finale diretto a vista o radar e atterraggio.

 

PROFILO HIGH LOW HIGH

Sono stati considerati i seguenti parametri:

salita a FL 200 a Mach .85;

navigazione a FL 200 a Mach .85

Discesa a Mach .85 fino a raggiungere e mantenere 510 kts a bassissima quota, circa 30 nm prima del TGT;

Accelerazione a 540 kts dall’ I.P. al TGT;

Dopo l’attacco decelerazione a 510 kts fino a 30 nm dopo il TGT;

Salita a FL 200 a Mach .85;

Navigazione a FL 200 fino alla verticale dell’aeroporto di previsto rientro;

Discesa strumentale o radar ed atterraggio.

 

PROFILO LOW LOW HIGH

I parametri considerati sono gli stessi usati per le missioni L.L.L fino a 30 nm dopo l’attacco al TGT; da quel punto in poi i criteri sono gli stessi del profilo H.L.H.

 

CONFIGURAZIONE

TIPO DI PROFILO

DRAG INDEX

 

LLL

LLH

HLH

 

OAS

OCA/INT

OAS

OCA/INT

OAS

OCA/INT

TIP TANKS

160 nm

158 nm

154 nm

135 nm

176 nm

n.a.

20

TIP TANKS & DISPENSER

158 nm

158 nm

136 nm

124 nm

155 nm

n.a.

36

TIP & PYLON TANKS

218 nm

223 nm

226 nm

228 nm

252 nm

248 nm

46

TIP & PYLON TANKS & DISPENSER

212 nm

208 nm

200 nm

190 nm

240 nm

218 nm

62

TIP TANKS &       BL 75

160 nm

162 nm

152 nm

132 nm

174 nm

n.a.

32

TIP TANKS &       BL 75 & BL 104

160 nm

158 nm

151 nm

133 nm

164 nm

n.a.

44

Note:

per missioni TASMO si consiglia la pianificazione usando i criteri per le missioni OCA/INT.

 

LEGENDA

BINGO = minimum fuel required at landing.

TURNING POINT = nella pianificazione sono punti evidenziati sulle carte ed identificabili al suolo in corrispondenza dei quali il velivolo cambia direzione.

IDLE = motore al minimo.

FULL A/B( AFTERBURNER) = la spinta massima ottenibile con l’F104.

BBQ o LLL= profili di missione che si sviluppano sul piano verticale rispettivamente 200 e 1500 piedi.

I.P. = è il "turning point" dal quale si inizia la fase finale dell’attacco al TGT.

TGT = target o obiettivo.

OAS = Offensive Air Support: missioni di supporto aereo che si suddividono in CAS (Close Air Support) ovvero supporto diretta a truppe di terra e BAI (Battle Air Interdiction) ovvero supporto indiretto a truppe di terra. Si definisce supporto diretto o indiretto a seconda che il volo sia controllato o meno nella fase finale dell’attacco dal FAC (Forword Air Controller).

OCA = Offensive Counter Air ovvero attacchi contro tutto quanto può rappresentare una minaccia alle operazioni aeree amiche: aeroporti, basi missili, postazioni radar, centri di comando e controllo,ecc.

INT = Interdiction ovvero attacchi contro tutti gli obiettivi che possono avere un effetto favorevole alle operazioni amiche nel breve e/o lungo periodo: depositi carburante, ponti, stazioni ferroviarie, porti, fabbriche, caserme, ecc.

TASMO = Missioni di supporto alle operazioni della Marina.