adnkronos news


Imposta le pagine di questo sito come predefinite di Internet Explorer
     
HOME
 

Utilities Ecco la lista delle applicazioni freeware da me progettate e realizzate. Per ognuna vengono forniti la versione eseguibile e il codice sorgente. In questo modo l'utente può modificare il codice e creare una versione "custom" del programma in base alle proprie esigenze. I compilatori utilizzati sono : Turbo C++ Borland per il C; QuickBASIC Microsoft per il BASIC.

Screen Savers >>>>> fern1.exe fern2.exe fern3.exe fern4.exe

Questi quattro Screen Savers sono stati realizzati con un generatore di frattali il cui attrattore è simile ad una foglia di felce. Il programma, scritto in BASIC, implementa un Sistema di Funzioni Iterate (IFS) costituito da 4 trasformazioni affini realizzato con un algoritmo di tipo probabilistico. La realizzazione degli Screen Savers è nata a margine dello sviluppo di un progetto sull' applicazione delle IFS e dei processi di Markov alla compressione frattale delle immagini. Gli eseguibili, compilati per l' ambiente DOS, sono tuttavia utilizzabili in ambiente Win95/98/NT. Per terminare la generazione delle immagini e tornare al sistema operativo è sufficiente premere un qualsiasi tasto.

Chunk v. 2.0 >>>>> chunk.exe chunk.cpp

Questa utility consente di spezzare dei files in più blocchi di dimensione scelta a piacere e genera contemporaneamente un file batch per ricostituire il file originario automaticamente. Viene inoltre generato un breve file con alcune informazioni essenziali . E' utile per mettere su dischetti un file di grandi dimensioni o per mandarlo via E-Mail a caselle postali che solitamente non superano 1 o 2 MB, a riprese successive (operazione questa che a differenza della prima non può essere fatta con WinZip). E' utilizzabile anche come backup universale : basta utilizzare winzip per includere tutti i files in un file compresso e quindi spezzare quest'ultimo in più blocchi da mettere su dischetto (è prevista una funzione specifica per l'utilizzo con dischetti 1,44 MB); in fase di recupero non sarà necessario alcun programma specifico della stessa versione con cui è stato effettuato il backup : basterà utilizzare il file batch generato o addirittura il semplice comando DOS "copy" !!!
- A partire dalla versione 1.04 sono stati riconfigurati i parametri che impedivano il corretto funzionamento del file batch in ambiente Windows NT.
- Nella versione 2.0 viene supportato il Drag&Drop (il file da processare può essere trascinato sull' applicazione o specificato come parametro sulla linea di comando DOS); inoltre per ogni file in output viene eseguito il controllo di scrittura e di dimensione.

WipeInfo v. 2.0 >>>>> wipe.exe wipe.cpp

Questa utility serve a distruggere permanentemente un file : un file che è stato rimosso dal cestino o eliminato con il comando DOS "del" non è in realtà stato eliminato. Il file è presente sul disco (finchè qualche altro file lo sovrascriverà tutto o in parte), solo che il primo carattere del suo nome è stato sostituito con "?" il che lo rende invisibile al sistema operativo. Esistono programmi come l' Undelete delle Norton Utilities che consentono di recuperare files non ancora sovrascritti anche dopo l'eliminazione. WipeInfo provvede prima a sostituire il contenuto del file con una sequenza di caratteri "÷" in numero pari alla dimensione del file, quindi a cancellare il file (che se venisse recuperato con Undelete conterrebbe solo ÷÷÷÷÷÷....). Sono fornite due modalità : standard che sovrascrive lo stesso file tre volte, rapida che lo sovrascrive una sola volta : sono di fatto equivalenti... però la modalità standard rispetta (in linea di principio) le specifiche formulate dal Department of Defense USA per la distruzione delle informazioni! (DoD 5220.22-M)
- Nella versione 2.0 viene supportato il Drag&Drop (il file da distruggere può essere trascinato sull' applicazione o specificato come parametro sulla linea di comando DOS). Vengono inoltre segnalati gli errori dovuti a protezione da scrittura.

CleanDisk v. 1.0 >>>>> clean.exe clean.cpp

Questa utility serve a "pulire" lo spazio libero del drive specificato in modo da rimuovere da esso ogni informazione residua contenuta. Infatti lo spazio libero può contenere dei dati riservati appartenenti a files rimossi dal cestino o eliminati con il comando DOS "del". Questo accade perchè i files cancellati non vengono sovrascritti ma solo segnati in modo da indicare al sistema operativo che lo spazio da essi occupato in precedenza è disponibile per le operazioni di scrittura (vedi anche la presentazione di WipeInfo). CleanDisk riscriverà lo spazio libero del drive indicato in modo da eliminare ogni informazione residua appartenente a files eliminati solo "formalmente" (ovviamente l'esecuzione di questo programma non è necessaria qualora si utilizzi ogni volta WipeInfo, o programma analogo, per cancellare files riservati dai dischi). Nella pratica potrà risultare più conveniente utilizzare periodicamente CleanDisk per rimuovere in una volta tutti i dati appartenenti a files "cancellati in maniera tradizionale", che non eliminare ogni singolo file con WipeInfo soprattutto se si ha spesso l'esigenza di effettuare cancellazioni multiple di files riservati. Va comunque tenuto presente che il tempo richiesto per la riscrittura dello spazio libero è direttamente proporzionale alla dimensione di questo e che un drive con uno spazio libero di dimensioni notevoli può richiedere diversi minuti per completare il processo. Come per WipeInfo (vedi) vengono fornite due modalità : standard (DoD 5220.22-M) e rapida. Ai fini di quanto appena detto riguardo il tempo di esecuzione è bene tenere presente che la modalità standard impiega un tempo otto volte superiore rispetto alla modalità rapida.

Crypt v. 1.0 >>>>> crypt.exe decrypt.exe keygen.exe

Crypt è una utility di crittografia per garantire la riservatezza di qualsiasi dato (file di testo o binari). Utilizza 2 tipi di chiave : statica (su file),e dinamica (generata univocamente dal programma sulla base di un codice numerico).
- si usa una chiave su disco quando i dati crittografati vengono tenuti su hard disk e non devono essere trasmessi ad altri (oppure se questi altri hanno una copia della chiave statica);
- si usa una chiave generata dinamicamente quando i dati devono essere trasmessi ad altri e non si vuole rivelare loro -fornendone una copia- la propria chiave statica (più sicura perchè con un più alto numero di combinazioni possibili) utilizzata per dati strettamente personali. Inoltre la chiave dinamica può essere ricordata mnemonicamente contrariamente alla chiave statica che richiede di portare con se una copia fisica del file key.dat - questo migliora la possibilità di accedere dei dati in modalità remota.
Il pacchetto Crypt è composto di 3 files crypt.exe , Decript.exe , keygen.exe rispettivamente per il criptaggio il decriptaggio e la generazione della chiave statica.

Per garantire ulteriormente la riservatezza dei dati crittografati
non è disponibile il codice sorgente C né le specifiche generiche.

Samples

Di seguito vengono riportati, a titolo di esempio, alcuni files crittografati con Crypt.
Per tutti la chiave di codifica (dinamica) usata è
1234 (si noti come in questo caso non sia possibile usare una chiave statica - personale e differente per ciascun utente - ).
I files vanno scaricati in una directory in cui verrà copiato il file
decrypt.exe , quindi verrà mandato in esecuzione quest'ultimo : alla richiesta "please insert key : " digitare 1234 seguito da invio, quindi il nome del file da decrittografare. Al file di output verrà assegnato automaticamente il nome del file originario.

I files che seguono contengono informazioni "riservate", cioè non divulgate ufficialmente, su caratteristiche e funzioni dei telefoni cellulari delle principali marche :
motorola.kpt ericsson.kpt nokia.kpt panasoni.kpt philips.kpt siemens.kpt


Contascatti v. 1.0 >>>>> contasca.zip

E' un semplice contascatti per Internet che tiene, in sei files distinti, il numero di scatti e il costo relativi ad un bimestre (cioè il periodo coperto da una bolletta). Gestisce le due tariffe Telecom (intera e ridotta). Ogni file verrà azzerato e sovrascritto quando si giungerà di nuovo, l'anno successivo, al bimestre ad esso associato. Vengono visualizzati due contatori: uno parziale relativo al collegamento in corso, l' altro totale relativo al bimestre; il conteggio viene riportato in entrambi i casi sia in scatti che in lire. I file relativi al bimestre x hanno nome x_bim.log
Contascatti è stato scritto in Quick Basic e compilato per l' ambiente DOS. Il file zip deve essere espanso in una directory dedicata.

 

L' utilizzo e la copia di queste applicazioni sono liberi e vengono caldamente incoraggiati.

E' proibito l'uso di questi programmi a scopo commerciale

* Mailbox per commenti, suggerimenti e richiesta informazioni *