"A che ora è la fine del mondo…"

(pubblicato su  Caffe'Europa.it  n. 66 del 15.01.00  )

 

Sono le religioni, le grandi madri delle “paure” e degli scenari piu’oscuri che la mente abbia potuto immaginare negli ultimi duemila anni. E non potrebbe che essere cosi’ visto che il terrore per eccellenza - o il nuovo inizio a secondo dei punti di vista – trova nel cristianesimo delle origini il termine fondante utilizzato per indicare la fine dei tempi. “Apocalisse” dal greco “rivelazione”, è il nome dell’ultimo libro dei 27 che compongono il Nuovo Testamento, canonicamente attribuito a Giovanni l’apostolo.Scritto nel I secolo dopo Cristo ed indirizzato alle sette comunità ecclesiastiche orientali, il libro dell’apostolo doveva rappresentare, nelle forme espressive e nei simboli evocati, uno strumento di stimolo alla resistenza dei cristiani che sotto la politica romana di repressione messa in atto da Domiziano, vivevano nelle comunità primitive. La descrizione dei terribili flagelli scatenati sull’umanità lontana dal messaggio di Cristo è entrata di diritto nella letteratura universale, ispirando classici come il Dante della Divina Commedia: il numero della Bestia, la figura del Dragone Rosso, la Grande Prostituta, il castigo di Babilonia, le trombe del Giudizio, tutti moduli espressivi utilizzati ormai, in una dialettica ben più ampia dell’originaria.

Ed è nell’ambito della valenza attribuita nei secoli a questo testo che si sviluppa e si dipana l'itinerario:una valenza che cerca nelle parole, un significato ulteriore e che sviluppa quindi un profetismo ufficiale o alternativo, millenarista od esoterico, non trascurando la lezione di quelle tradizioni (il Ragnarok dei popoli nordeuropei ad esempio o la grande conflagrazione dei mondi posta in atto da Shiva, il distruttore, nell’induismo), che attendono una palingenesi finale in un fosco scenario da opera wagneriana, come prologo ad un rinnovamento della realtà umana. Nel contesto del profetismo che muove da radici giudaico- cristiane non poteva mancare uno sguardo al profeta per eccellenza degli ultimi cinquecento anni: Michel de Nostredame, piu’ noto come Nostradamus, ambigua figura di medico francese, curatore ed astrologo che scrisse nel 1555, l’opera oscura - e quindi consciamente piu’ profetica – conosciuta come “Centuries et prophéties”.

Perché questo accostamento fra mitologie germaniche, Asia induista, testi del cristianesimo primitivo e oscure profezie di matrice tardo medievale? Perché un filo rosso sembra legare uomini e tradizioni culturali d’epoche differenti: la paura e la diffidenza nell’affrontare il futuro, nel vedere oltre la collina, immaginando un domani ignoto e dominato dal fato. Salvo poi, come in omaggio ad una costruzione logica cara al fenomenologo delle religioni Mircea Eliade, racchiudere l’esistenza umana in quel circolo perpetuo battezzato dallo scrittore rumeno come “dell’eterno ritorno”. Ogni fine è propedeutica ad un inizio, ogni distruzione ad una nuova creazione. I vecchi dei del Valhalla muoiono generando una nuova realtà; Shiva distrugge i mondi per crearne di nuovi al termine d’ogni Yuga (ciclo), gli angeli di Dio porteranno la distruzione per creare una nuova Gerusalemme. L’uomo in duemila anni in fondo non sembra essere - ironia della sorte – così cambiato: il terribile castigo della fine dei tempi,“dono” della divinità sembra assumere nell’inconscio collettivo,in questo fine secolo,un volto più adeguato all’era d’Internet: tramontati, forse, i vecchi dei, il viso invisibile ma potentissimo del nuovo flagello è ora una creazione dell’uomo. Unpiccolo “alien”, magari, pronto a divorare il suo creatore, come il temutissimo e chissà se in fondoutopico,“millennium bug”.
 

Con Gilgamesh alla fine dei tempi


CESNUR: Gerusalemme nel millenarismo catastrofico http://www.cesnur.org/testi/Gerusalemme.htm Interessante articolo di Massimo Introvigne sul fenomeno del millenarismo  PROFEZIE PER IL TERZO MILLENNIO http://www.geocities.com/Athens/Atrium/2358/prof_3m.htm Profezie, visioni e quant’altro in questo sito specializzato sul fenomeno profetico nel cristianesimo.

NOSTRADAMUS http://offitel.net/nostradamus/ Il medico di Saint Remy e le sue celebri quartine che hanno affascinato anche il mondo moderno.

La Bibbia http://space.tin.it/computer/psanasi/labibbia.html Dove leggere con calma, alcuni passi del libro di Giovanni, in un sito che riunisce molte versioni diverse della Bibbia.

The End of the days http://www.essentials.org/apocalyps/enddays/welcome.html http://www.essentials.org/apocalyps/enddays/enddays.html Il nome sembra essere una garanzia. Date uno sguardo a questo sito che si occupa di previsioni “catastrofiche”

The Eddas: The Poetic Edda http://www.ugcs.caltech.edu/~cherryne/edda.html L’opera di Snorri Sturlsson, lo “scaldo” islandese che raccolse la tradizione orale della fine del mondo vichinga.

CASA DI ABRAMO http://www.geocities.com/Athens/Forum/7362/index.html Anche i “moderni” Esseni – comunità religiosa vissuta presso Qumran- hanno la loro idea sulla fine dei tempi.

Jehovah's Witnesses Official Web Site: Will This World Survive? http://www.watchtower.org/library/t19/survive.htm I Testimoni di Geova e l’ultimo giorno nella teologia ufficiale del loro sito americano “The Watchtower”.

Apocalypse soon - Italian home index - profezie e rivelazione sulla Fine dei tempi http://www.apocalypsesoon.org/italian.html Un titolo che è un programma d’intenti. Tutti le possibili fini della Vecchia Terra, pronosticate dai piu’ diversi profeti.

I Testimoni di Geova e la fine dei tempi http://www.augustea.it/dgabriele/italiano/teo_geova7.htm#inizio C’è chi non è d’accordo con l’idea di Apocalisse, pronosticata dai Testimoni di Geova…

Mythology and sagas in Western-Iceland http://rvik.ismennt.is/~harpa/forn/engfvest.html La mitologia vichinga della fine del mondo in un sito islandese ben realizzato

Profezie on-line http://195.223.140.4/user/dazzani/profezie/index.htm Forse il sito più ricco di notizie e di dati sulla profezia come fenomeno, in ogni momento della storia umana

Advertencias de la Santísima Virgen a la Humanidad Página Principal http://www.geocities.com/Athens/Parthenon/1348/INDEX.html Sito cattolico spagnolo che raccoglie i messaggi di Maria, nelle sue apparizioni in tutto il mondo

Rasputin il veggente http://195.223.140.4/user/dazzani/profezie/Mistvegg/Rasputin/rasputin_frame.htm Uno dei Veggenti più noti di questo secolo : le sue profezie e la sua storia

FATIMA http://members.tripod.com/~Danilo77/Fatima/page11.html Le apparizioni di Fatima e i tre segreti rivelati, in un sito che propone nel suo menu , una notevole quantità di notizie.

Tradizioni e testimonianze del profetismo http://www.armonics.net/civilta/index.html#prof Sito cattolico che si occupa del profetismo di matrice cristiano-giudaica.  


vi è piaciuto questo articolo ? avete dei commenti da fare? scriveteci le vostre impressioni : mithos@gilgamesh.it
 
 
 
 

MITHOS

 HOME