Jeanne , la spada di Francia

di Andrea Lilli Smith


     (pubblicato su  CaffeEuropa  n. 69 del  5.02.00 )
 

Forse non avrà avuto lo sguardo cyber di Milla Jovovich, o i tratti delicati di una Sandrine Bonnaire - le due interpreti cinematografiche più recenti - ma la giovane guardiana di greggi nata a Doomreèmy -La Pucelle il 6 gennaio del 1412, qualcosa di particolare doveva sicuramente possederlo. Vergine, guerriera e santa, Jeanne d'Arc sembra riunire nella sua figura, elementi archetipici delle diverse tradizioni europee. La Vergine cristiana, in primis: mentre il riferimento biblico può sembrare naturale, la relazione con l'aspetto guerriero femminile può apparire a prima vista meno chiara.

La mitologia occidentale ci presenta peraltro numerosi esempi di questa sintesi di elementi sacrali: dall'Athena classica, bellicosa al punto da nascere secondo la tradizione, completa di elmo e lancia e fiera della sua verginità alle Valchirie figlie di Wootan, consacrate nell'epica nibelunga quali esempi di vergini guerriere. La purezza sessuale sembra rappresentare in contesti mitologici e socioculturali fortemente patriarcali, l'elemento di potenziamento di una realtà "altra", quella femminile, relegata altrimenti ad un ruolo tradizionale. Il contatto sessuale può trasformare in negativo una realtà umana - trasfigurata quasi in immagine delle gerarchie degli arcangeli guerrieri - nella normalità mondana. Parte della suggestione della figura della "Pulzella d'Orlèans" può ritrovarsi in questa sintesi di tradizioni differenti: quella "pagana", intrisa dell'epos associato ai valori tipici della cavalleria e quella cristiana del sacrificio e della verginità Mariana. Se questo è uno degli aspetti che hanno consacrato la figura di questa giovane donna anche nell'immaginario laico di una nazione come la Francia, non possiamo dimenticare la mistica associata alla sua figura: una mistica che la pone in contrapposizione alla Chiesa, come esempio di un pensiero individualista della religione, di un rapporto diretto e personale con Dio da controllare con ogni mezzo, anche con l'inquisizione ed il rogo E la storia ? Anche la storicità della figura della Vergine di Orlèans è un elemento forte, in un contesto - quello occidentale - in ui anche la religione deve calarsi nel mondo per attestare la sua veridicità. E storica è sicuramente ed anche molto precoce - si potrebbe dire - Giovanna: a soli diciassette anni, convinta dalle voci divine che afferma di sentire (e riconosciute come dell'Arcangelo Gabriele e delle Sante Catherina di Alessandria e Margherita di Antiochia) abbandona la vita di contadina facendosi scortare da un drappello di soldati del barone locale fino al Castello di Chinon, dove il Delfino, futuro Carlo VII, si convince della forza profetica delle parole della giovane e le affida un compito a prima vista impossibile: liberare Orlèans dagli Inglesi.

Otto giorni le sono sufficienti per riconquistare la città e per convincere il futuro sovrano a farsi incoronare re dei Francesi nella cattedrale di Reims.

Ma tutto questo non la salva dai complotti : catturata dall'esercito Burgundo, alleato della corona inglese, è imprigionata e sottoposta ad un processo farsa che la dichiara eretica e la condanna a bruciare sul rogo a soli 19 anni come una strega La riabilitazione del 1456 voluta da Carlo VII, sarà il viatico alla futura santificazione che avverrà solo all'inizio di questo secolo, nel 1920. Insieme a Remy di Reims e a Denis di Parigi è una dei tre santi patroni della Francia illuminista ma anche cattolica. Un bel riconoscimento per una piccola contadina che le cronache del processo ci dipingono dotata di spirito mistico ma anche concreto, testimoniato dalle risposte ai giudici, che le chiedevano infidamente la differenza fra Chiesa trionfante e Chiesa militante. La domanda era un trabocchetto per lei che fu sempre analfabeta, ma la risposta -sembra -impietrì i dottori della chiesa ed i giuristi riuniti per condannarla :

" Dato che tutta la Chiesa appartiene a Dio, la differenza non deve essere poi così importante".

Jeanne morì bruciata la mattina del 30 maggio 1431 al centro della piazza del vecchio mercato di Rouen.

 


 

Con Gilgamesh alla ricerca della fanciulla d'Orlèans
 

L'eternità stessa è nel temporale: intervista a Régine Pernoud su Giovanna 'Arco http://www.augustea.it/dgabriele/italiano/san_giovanna.htm

Bellissimo approfondimento sulla figura della santa francese in un intervista a Règine Pernoud.

Breve profilo biografico http://www.millersv.edu/~english/homepage/duncan/medfem/joan.html Notizie biografiche sulla vita della fanciulla d'Orlèans

Joan of Arc: Letter to the King of England,1429 http://www.fordham.edu/halsall/source/joanofarc.html La rivendicazione dell'indipendenza francese nella trascrizione della famosa lettera di Giovanna d'Arco al Re d'Inghilterra.

Women and Witchcraft in the Middle Ages : Joan of  Arc http://www.augustana.edu/academ/history/witchcraft/joan.htm Un sito dedicato al rapporto fra le donne e la stregoneria nel medioevo con un pagina dedicata a Jeanne D'Arc.

  The Messenger The story of Joan of  Arc http://www.geocities.com/Hollywood/Theater/4388/JoanArc/index.html Sito dedicato al film di Luc Besson corredato di numerosissime informazioni sulla vita della Vergine Orlèans.

Joan of Arc Site http://mahan.wonkwang.ac.kr/link/med/feminism/war/JoanofArc/joans.htm Immagini, informazioni e riferimenti letterari sulla vita della Santa di Doomreemy - La Poucelle.

The Joan of Arc Research Center http://www.ville-orleans.fr/html/house.html http://www.ville-orleans.fr/html/research.html http://www.ville-orleans.fr/html/homeuk.html Il sito ufficiale della città d’Orleans, pomo della discordia fra Inglesi e Francesi nel tardo XV secolo.

Saint Joan of Arc Center http://www.stjoan-center.com/ Un sito privato con moltissime informazioni e link.

On The Hundred Years War (1337-1453) http://www.fordham.edu/halsall/source/froissart1.html Per chi volesse saperne di piu' sulla Guerra dei Cent'Anni.

MUSEE JEANNE D'ARC ROUEN -FRANCE http://www.jeanne-darc.com/ Sito del Museo di Rouen, ricco d’informazioni storiche e biografiche.

A Conversation Between Joan of Arc and Eleanor of Aquitaine http://www.rockyview.ab.ca/bpeak/edge/medieval/joan.html Conversazione fra due donne famose dell'epoca in un interessante documento.

Tavola Cronologica di Storia Medievale http://www.geocities.com/Athens/Olympus/6044/cronologia.htm

Giovanna d'Arco sullaRete http://www.mysteries-megasite.com/main/bigsearch/joanofarc.html Tutti i link sulla rete sull'argomento.


 
vi è piaciuto questo articolo ? avete dei commenti da fare? scriveteci le vostre impressioni : mithos@gilgamesh.it

 


MITHOS

 HOME