SELHURST PARK

Il Crystal Palace, società definitivamente nata, dopo vari tentativi, nel 1905, deve il suo nome al celebre palazzo di vetro ed acciaio costruito da Joseph Paxton per l’ Esposizione Universale del 1861, originariamente situato ad Hyde Park, poi spostato a Sydenham Hill ed infine distrutto da un incendio nel 1936. I suoi soci fondatori infatti fanno parte dello staff organizzativo dell’Esposizione e quando devono sceglier un nome per la squadra pensano all’avveniristico palazzo. Negli ultimi anni del secolo, nel terreno lasciato vuoto dal celebre palazzo sorge un parco pubblico, dotato di varie strutture e di un’arena all’aperto, teatro dei primi match del Palace, il Palace Park, appunto. Nel 1915, in piena Prima Guerra Mondiale, l’Ammiragliato di Londra requisisce parco e stadio ed il club è costretto a trasferirsi al velodromo di Herne Hill, primo passo verso il successivo trasloco al The Nest. Solo a guerra finita il Palace ha la possibilità di progettare il futuro: acquista dalla London Brighton & South Coast Railway Company un terreno usato come deposito di mattoni ed incarica l’architetto Sir Archibald Leitch di disegnare la sua casa. Ma i sogni di grandezza non terminano qui: secondo Sir Leitch il Selhurst Park deve diventare lo stadio più importante di Londra, quando viene inaugurato nel 1924. Sogni neanche lontanamente sfiorati, a livello di successi di squadra come di stadio. Tuttavia, l’impianto registra il record di pubblico nel maggio 1979, in occasione del match decisivo per la promozione in Premiership del Palace contro il Burnley : 51.482 entusiasti spettatori. Successive riduzioni portano alla capienza attuale di 20.309 posti. Nel 1985, il Charlton Athletic chiede ed ottiene ospitalità e lo stadio viene condiviso tra i due club fino al 1990.

Nome : Selhurst Park

Indirizzo : Selhurst Park, London SE25 6PU

Come arrivarci : Northern Line fino a London Bridge, poi in treno fino a Norwood Junction. Lo stadio è lontano circa 800 metri

.

 

MATCHROOM STADIUM

Stritolato dalla vicinanza con gli stadi di Tottenham, Arsenal e West Ham, il Leyton Orient, piccola società di Third Division sopravvive dignitosamente grazie all’affetto dei propri appassionati tifosi.

Sede del club dilettantistico del Leyton fino al 1937, lo stadio viene acquistato dall’Orient, che vi esordisce il 28 agosto dello stesso anno contro il Cardiff City. Il record di presenze risale al gennaio 1964, Orient – West Ham : 34.345 spettatori, derby valido per la F.A. Cup.

La capienza odierna (adeguata, per un club minore) è di 12.573 spettatori.

Nome : Matchroom Stadium (anche conosciuto come Brisbane Road o Leyton Stadium)

Indirizzo : Brisbane Road, Leyton, London E10 5NE

Come arrivarci : Central Line fino a Leyton, poi a piedi per circa 800 metri.

 

 

RANGERS STADIUM

Lo stadio del Queen’s Park Rangers, comunemente detto QPR, è forse il più elegante d’Inghilterra.

Frutto di una sapiente ed oculata opera di ristrutturazione, portata avanti a piccoli passi e nell’arco di venti anni, l’impianto è dotato di 21.700 posti tutti coperti. La strada che porta il QPR al Loftus Road è lunga e travagliata, infatti il club muove i suoi primi passi nel 1882 a Welfords Fields (affittato per 8 sterline all’anno), si trasferisce nel 1888 al London Scottish Ground a Brondesbury (20 sterline); tra il 1890 e il 1892 il QPR si sposta addirittura quattro volte (Home Park, Kensal Rise Green, The Gun Club a Wormwood Scrubs e Kilburn Cricket Ground); nel 1896 il trasloco al Kensal Rise Athletic Round e nel 1904 al The Royal Agricultural Society Ground al Park Royal (impianto che contiene 40.000 spettatori), nel 1914 ad Harvest Road (che nel 1917 viene destinato a terreno agricolo) e finalmente il primo contatto con il Loftus Road, terreno dello Shepherd's Bush, club dilettante, rimasto sede del QPR fino al 1931, anno del nuovo spostamento al White City (dove il club fa segnare il suo record di pubblico: 41.097 spettatori per la sfida di coppa contro il Leeds Utd). Finalmente, nel 1933 il QPR fa ritorno a Loftus Road, questa volta per rimanerci. Ormai sede stabile, il club può investire nella ristrutturazione dello stadio, una prima volta nel 1948 ed un’altra nel 1953,anno in cui l’impianto viene dotato di illuminazione. Un altro breve trasferimento al White City, per alcune partite nel 1962, e nel 1967,anno trionfale per il club, promosso per la prima volta nella massima divisione, viene inaugurata la South Africa Road Stand. Nel 1972 è poi la volta della Ellerslie Road Stand, nel 1981 della School End double-decker stand e nel 1983 della tribuna mancante: lo stadio è davvero completo!

Nel 1981 il club, primo nella Lega, dota il proprio stadio di una superficie artificiale (che però rimuove nel 1988).

Il record di pubblico è datato 28 aprile 1974, QPR – Leeds Utd : 35.353 spettatori.

Dal 1996 lo stadio è condiviso dal QPR e dal Wasps Rugby Union Club, entrambi di proprietà del magnate dei media Chris Wright.

Nome : Rangers Stadium o Loftus Road

Indirizzo : South Africa Road, London W12 7PA

Come arrivarci : Central Line fino a Shepherd’s Bush, poi a piedi per circa 500 metri.

 

 

THE NEW DEN

Come dice il nome, finalmente il Millwall, società che ha vissuto i suoi momenti più fulgidi a cavallo degli anni ’90, ha un nuovo stadio: il glorioso The Den (" La Tana") ha lasciato spazio ad un moderno impianto dotato di 20.146 spettatori. Certo che la suggestione del vecchio stadio, in un dedalo di stradine, di rotaie e tunnel ferroviari, in una strada che si chiama Cold Blow Lane (Corrente Fredda), The Den, i "Lions" (la squadra, fondata da immigrati scozzesi nel 1885, rende onore al leone rampante scozzese, prendendolo ad emblema e simbolo), non può non avere influenza nei confronti degli ospiti dell’epoca ed anche grazie a ciò il Millwall stabilisce un record di imbattibilità casalinga di 59 partite (n.b. il record assoluto è dell’Anfield Road, stadio del Liverpool : 64 match senza sconfitte!). L’ultimo match dei Lions è nel 1993 contro il Bristol Rovers (curiosamente la prima partita di lega nel 1920 è proprio contro i Rovers!), poi il trasferimento al New Den, poco distante. Il nuovo stadio, costato 15,5 milioni di sterline, è inaugurato dall’amichevole con lo Sporting Lisbona.

Per la cronaca, The Den è stato inaugurato nel 1910 dal mitico Presidente Federale Lord Kinnaird ed ha avuto il suo record di presenze il 20 febbraio 1937 : 48.672 spettatori per Millwall – Derby County. Prima di essere abbandonato, The Den ha una capienza di circa 16.000 spettatori.

Nome : The New Den

Indirizzo : Zampa Road, London SE16 3LN

Come arrivarci : District Line fino a Whitechapel, quindi prendere la East London Section e scendere a New Cross Gate : lo stadio dista circa un chilometro.

 

 

UNDERHILL

Simbolo di tutti i problemi del piccolo Barnet F.C., l’Underhill Stadium con i suoi 4.075 posti è il meno capiente fra tutti quelli visti finora. Team divenuto professionista solo nel 1965, il Barnet viene promosso alla Football League nel 1991 e da allora vive alla continua ricerca di un nuovo stadio, essendo questo ben al di sotto di tutti i requisiti richiesti. Il sogno del presidente Tony Kleanthous, un nuovo stadio, è forse destinato a restare solo un sogno?

Nome : Underhill Stadium

Indirizzo : Westcombe Drive, Barnet, Hertfordshire EN5 2BE

Come arrivarci : Piccadilly Line fino a Leicester Square, quindi Northern Line fino a Barnet.

 

 

 

page4


 

Football crazy

HOME