Roverandom " di J.R.R. Tolkien
(pubblicato su Canale Libri di Virgilio e CaffeEuropa)

 

Per chi ha amato le creazioni fantastiche del grande scrittore, un inedito dedicato al figlio Michael.

Cosa può accadere se un bambino perde su una spiaggia assolata dello Yorkshire il suo giocattolo preferito? Se il padre si chiama John Ronald Reuel Tolkien, qualcosa di molto particolare. La genesi di "Roverandom", inedito tolkeniano nelle librerie in questi giorni per i tipi della Rizzoli, è tutta nella semplicità di quest’antefatto. Scritto nel 1925 dal padre del romanzo archetipico del genere fantasy, " Il Signore degli Anelli", questa favola "sui generis" contiene diversi aspetti del Tolkien più amato: l’ispirazione dai faerie-tales, numerosi elementi tratti dalle tradizioni mitologiche nordeuropee e, non ultimo, riferimenti alla personale mitologia di fondazione del suo mondo fantastico, la Middle – Earth. Se lo sfondo temporale di questa favola - se di tempo si può parlare in un genere simile - è il mondo moderno, il contesto ci riporta in parte all’idea di Lewis Carroll e del suo "Alice nel Paese delle Meraviglie " Questo mondo parallelo è infatti composto di pura magia, di desideri che generano eventi incredibili, di poteri mirabolanti e di ricerche disperate e ci scorre accanto, proprio come la realtà incantata dei Sidhe e del Piccolo Popolo. E a volte un bambino o un piccolo animale - l’ingenuità è l’elemento comune - possono accedervi e vivere in esso avventure fantastiche. Temperando gli aspetti più cupi di alcuni racconti di fate tradizionali, Tolkien rassicura il piccolo Michael che quella miniatura di cane tanto cara, ora smarrita, vive, anche se lontano da lui, un’esperienza incredibile ed affascinante, ricordando con nostalgia il piccolo compagno di giochi umano. Arricchito dalle personali illustrazioni dell’autore, questo racconto fantastico difficilmente potrà’ mancare nelle biblioteche degli amanti del più famoso "L’Hobbit" o di "Tom Bombadil". Una fiaba, quindi, per tutti coloro che amano già’ Tolkien e per i bambini da uno ad ottant’anni, come si scriveva una volta sui giochi, prima dell’invenzione della Playstation,. Per tutti coloro che conoscono soltanto "Le Petit prince" di Saint –Exupéry
 

Con Gilgamesh sulle piste degli Elfi


 

Italian Tolkien Page

Il sito italiano piu’ completo dedicato al creatore di " Il Silmarillion" (ita)
 
 

La Faculté des études elfiques

Non solo per francofoni questa bel sito dedicato alle opere dello scrittore di "Mr. Bliss" (fra)
 

The World of J.R.R. Tolkien

Ben strutturato e con una piacevole grafica è un’ottima introduzione ai siti in lingua inglese (ing)
 
 

The Dark Side of Tolkien

Dedicato a tutti coloro che hanno per una volta nella loro vita fatto il tifo per i cattivi (ma sfortunati) della Terra di Mezzo. (ing)
 
 

The Encyclopedia of Middle-earth

Dove trovare tutto quello che vi interessa sul magico mondo di Tolkien (ing)
 

The hypertextualized Tolkien FAQ

Qualche dubbio su personaggi, le opere o i luoghi dei libri di Tolkien? Questo è il posto giusto per poter fugare ogni perplessità … (ing)
 

The Tolkien's Guild

Benvenuti fra hobbit, orchi ed elfi bianchi…(ing)
 

Parma Endorion: Essays On Middle-earth

Informazioni informazioni, informazioni. Se vi recherete nella Terra di Mezzo, non potrete dire certo di non averne sentito parlare…(ing)
 

Mellonath Daeron Index of Tengwar Specimina

Per i veri cultori dei testi "in lingua " Tengwar.(ing)
 

"One ring to rule them all"

Bel saggio che analizza i diversi aspetti del classico "Il Signore degli Anelli" (ing)
 

The Songs and Poems in the Lord of the Rings

Dove trovare tutti i riferimenti possibili alle canzoni ed ai poemi del famoso libro di Tolkien (ing)
 

Tolkien art gallery

Affascinanti ed evocative immagini degli artisti che hanno tratto ispirazione dai libri del padre de "L’Hobbit". (ing)
 
 


 
 

LIKETOREAD
HOME