LE "MARACHELLE " DI GESÙ

"Ma tu non ne combini mai di guai? Tua mamma non ti sgrida mai?", aveva chiesto un giorno Emmanuel, col muso un po' lungo, a Gesù. Infatti aveva rotto un vaso di terracotta e sua madre lo aveva sculacciato per un bel po', ed ora naturalmente lui era tutto triste. Gesù non aveva risposto, ma aveva solo fatto un sorriso.

Qualche giorno dopo a scuola era capitato un tafferuglio. Alcuni bambini avevano incominciato a bisticciare e poi erano passati alla botte. Gesù si era messo in mezzo a loro per dividerli e alla fine era riuscito a far fare la pace. Però... aveva un occhio nero fatto da una gomitata di uno dei più "scaldati" e la sua tunica era tutta sporca e stracciata in più parti.

Gesù era davvero dispiaciuto e preoccupato e disse all'orecchio di Emmanuel: "E' proprio la tunica più bella, che la mamma ha finito di. cucirmi solo ieri! Penso che ne avrà molto dispiacere...". E dicendo questo, gli si riempirono gli occhi di lacrime.

Emmanuel, da bravo amico, ritenne che era gentile in questa occasione accompagnarlo a casa. Pensava che, quando sarebbero arrivati, la Mamma di Gesù si sarebbe messa ad urlare come faceva sempre la sua..., ma lui, Emmanuel, avrebbe spiegato come erano andate le cose.

Invece, appena arrivati, Gesù si presentò alla Mamma in silenzio e con gli occhi bassi ed Ella lo guardò esterrefatta. Togliendogli la tunica e vedendo com'era ridotta, fu molto addolorata. Poi, rivolta a Gesù, gli disse, calma ma molto seria: "Qualche volta proprio non ti capisco! Oggi mi hai fatto molto soffrire... Adesso, per castigo, vai a pulire la stalla delle capre". Siccome Gesù non parlava, Emmanuel stava per intervenire e spiegare tutto. Ma Gesù gli fece capire con uno sguardo che non voleva, e uscì verso la stalla. Emmanuel lo seguì in silenzio.

"Sai, - disse Gesù - quello che più mi dispiace è far star male la Mamma. Lei non è abituata a vedermi disubbidire e combinare guai. Così, quando capita qualcosa, sta ancora peggio delle altre mamme".

"Ma perché non le hai spiegato tutto?", disse Emmanuel. "Forse non capirai. - disse Gesù - Ma anche se la mamma ci sta male per qualche momento, dubitando che anch'io possa essere birichino, è meno importante: tanto poi facciamo subito la pace e ci vogliamo bene più di prima. Invece è molto più importante che io perdoni i miei compagni e non parli male di loro neppure con la Mamma".