italiacuba.jpg (23268 byte) Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Cubaband.gif (7566 byte)
  

Circolo di Ravenna Vacanza ( e lavoro volontario)
Circolo di Lecco Viaggio a Cuba

Circolo di Roma Centro Il Sistema Scolastico a Cuba

Empoli Coordinamento regione Sardegna
Firenze notizie Milano

Raccolta di firme per la libertà di cinque cittadini cubani prigionieri negli USA


L’ ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA–CUBA - CIRCOLO DI LECCO

ORGANIZZA TURISMO SOLIDALE E DI CONOSCENZA A CUBA


La partenza è prevista per mercoledì 12 marzo 2003, da Milano-Malpensa, per la durata di 15 gg. il programma e le tappe sono le seguenti:

Primi tre gg. permanenza a Santiago de Cuba; visita e conoscenza delle realtà storiche e culturali della città, Cuartel Moncada, Mausoleo José Martí, escursioni alla Virgen del Cobre, al Museo del Carnaval, al Parco della Preistoria, all’Acquario oceanico e alle spiagge di Baconao e di Siboney.

Trasferimento sulla Sierra Maestra, dove ripercorreremo le tappe della Rivoluzione cubana. Un percorso affascinante, dallo sbarco del Granma alla spiaggia Las Coloradas, alla Comandancia il quartier generale delle azioni rivoluzionarie, pernotteremo vicino al Pico Turquino, la vetta più alta di Cuba, in un panorama originale, dalle coste del mare caraibico, alla foresta tropicale della fascia più orientale cubana, naturale e incontaminata.

Partenza per Las Tunas, lungo un percorso che attraverserà ampie piantagioni di canna da zucchero, con tappa a Holguín importante città industriale e commerciale.
Las Tunas, è la nostra città gemellata, rimarremo tre gg. avremo incontri con rappresentanti del Poder Popular, dell’ICAP e con le Associazioni Sociali che cooperano con noi, l’importante struttura Ospedaliera provinciale, visita a Puerto Padre e alle spiagge di Covarrubia.

Lasceremo le Provincie orientali per il centro dell’Isola, passando da Camagüey, nella sostanza, ripercorreremo le tappe della famosa "Columna Redondo" guidata da Che Guevara per raggiungere Santa Clara, deviando prima per una visita significativa a Trinidad, la città coloniale per eccellenza di tutta l’America Centrale e Latina, dedicheremo due giornate intere alla città e al mare.

Attraverseremo la Sierra de Escambray e raggiungeremo la città eroe Santa Clara per un giorno. Visiteremo il Memoriale dedicato al Che e ai combattenti caduti in Bolivia, avremo incontri con insegnanti e dirigenti sindacali, simpatiche amicizie consolidate da anni di collaborazione.

Giungeremo a La Habana, dopo avere visitato Varadero e Matanzas, i pozzi di estrazione del petrolio vicini a Santa Cruz del Norte e le bellissime spiagge dell’Est da Guanabo a Tararà e Cojímar.
Non mancherà una tappa a Pinar del Río ed alla Valle di Viñales, visiteremo luoghi incantevoli, dai mogotes, alle più floride piantagioni di tabacco del mondo.
Ci goderemo la splendida "La Habana" per gli ultimi due giorni a disposizione, visiteremo il mitico Hotel Nacional, la Piazza della Rivoluzione, La Habana Vieja e infine il rientro in Italia.

La nostra assistenza è per le due settimane, chi vorrà potrà rimanere a La Habana e dintorni, altre settimane a loro disposizione e ovviamente a loro carico, è possibile con costi molto limitati.

L’organizzazione tecnica del viaggio è: HAVANATUR ITALIA, il costo del tour a persona è di 1.550 Euro, supplemento singola 160 Euro, alberghi a mezza pensione, assicurazioni medica e bagaglio, trasporto autopullman, tasse aereoportuali, visto consolare d’ingresso e la tessera della Associazione di Amicizia Italia-Cuba, escluso 20$ per il rientro da Cuba.

Per informazioni aggiuntive e prenotazioni: telefono 0341-488270; 0341-286952;
cellulare 3357421775; posta elettronica: sergio.fenaroli@cgil.lombardia.it
Lecco, dicembre 2002


Vacanza ( e lavoro volontario)
Una proposta per per tutti coloro che si recano a Cuba e vogliono contribuire con un’attività di solidarietà per un progetto promosso dall’ANPAS e dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Circolo di Ravenna.
A partire da gennaio 2003 nella provincia di Sancti Spiritus iniziano i lavori per la realizzazione di reti informatiche a supporto delle attività delle seguenti istituzioni:
-ICAP di Sancti Spiritus
-Departemento de estomatologia di Sancti Spiritus
- Dirección Municipal de salud de Cabaiguán
-Facultad obrera campesina "Nieves Morejón López"
-Instituto de Perfeccionamento de Estudos Laborales –IPEL
-Hospital Provincial de Rehabilitación  ‘’ Faustino Pérez ‘’
Tutto il materiale ( programmi, computer, stampanti, cavi, modem, etc. ) sono già sul posto ed è prevista un’attività per almeno quattro mesi.
Chi , naturalmente esperto nel settore , vuole contribuire alla realizzazione delle reti informatiche ed al funzionamento dei sistemi dedicando almeno una settimana del proprio tempo in Sancti Spiritu è benvenuto.
I contatti devono essere presi sul posto con :
Alicia Crespo Diaz , Delegada Provincial ICAP de Sancti Spiritus,
in calle Martí esq. Avenida de los Mártires, tel 041 22900
e con Rodolfo Dal Pane, Capo progetto e rappresentante dell’ANPAS.


Firenze: Conoscere la musica e i balli di Cuba. Circa due ore di performance.
Un percorso storico, dalle percussioni africane ai violini spagnoli, dal ballo dedicato a "Changò", al danzon, al son, fino alla timba dei nostri giorni:
PRIMI PASSI NELLA SANTERIA.
Conferenze sulle origini e sull'attualità della Santeria, illustrate in un video e con esposizioni di grafica interpretativa della religione Yoruba.
MOSTRA FOTOGRAFICA DI OSVALDO SALAS
MOSTRA DI SERIGRAFIE E LITOGRAFIE DI VARI AUTORI CUBANI
Per informazioni: tel/fax 055-6531644 - E-mail: italia.cuba.firenze@libero.it


Milano

Oggetti per "banchetti"
bandiere cubane e dell'associazione, magliette raffiguranti il CHE, Cuba e Fidel, libri fotografici su Cuba e il CHE, accendisigari con l'immagine del CHE, distintivi vari di Cuba e del CHE, manifesti vari, baschi con la stella rossa e il CHE, oggetti di artigianato, adesivi, ecc.
Per prenotazioni ed informazioni: tel. 02- 683037 fax 02-683082 -
E-mail: asitcuba@tin.it



EMPOLI:

Un libro per la solidarietà con gli scrittori cubani
"LA TERRA DELLE MILLE DANZE"
Antologia di brevi racconti di scrittori cubani
fra i quali: Arufat, Barnet, de LLano, Vidal, Prieto,ecc.
Prezzo Lire 20.000.
Telefax : 0571 76367
(Umberta) - E-mail: u.torti@dada.it - utorti@hotmail.com


  Coordinamento regione Sardegna

 

Dalla Sardegna
Abbiamo stampato un’antologia poetica bilingue dello scrittore Pablo Armando Fernández, considerato uno dei grandi scrittori cubani viventi.

Il costo del libro è di £ 25.000 se avete ancora un po' di vecchie lire ovvero 12.27 Euri.
Il ricavato del libro contribuisce al finanziamento dei progetti che la Sardegna ha avviato con l'Isola della gioventù con la quale è gemellata
Vai a vedere il libro


  Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
Circolo Roma centro
Telefax:06/6790914
E-mail.italiacubarm@tiscali.it


Lunedì 24 febbraio 2003

ORE 20:30
c/o la nostra sede in Vicolo Scavolino 61

Incontro sul tema:

"Il Sistema Scolastico a Cuba"

Con:Ing. Guillermo Ribeaux Kindelan
dell’Universidad de Oriente CNEA CUBA


Per ulteriori informazioni: Tel/fax:06/6790914
e-mail:
italiacubarm@tiscali.it