Torna a italiacuba.jpg (23268 byte) Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Cubaband.gif (7566 byte)

 

Roma, 17 settembre 2002


Ai membri dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba
Ai membri dell’Associazione di Solidarietà con Cuba La Villetta
Ai membri di AsiCuba Perugia

Agli amici di Cuba in Italia

Stimati amici:

Lo scorso 12 settembre siamo stati convocati a commemorare il Quarto Anniversario dell’ingiusta reclusione dei nostri Cinque Patrioti prigionieri dell’impero, con la celebrazione di una grande giornata internazionale a favore della Liberazione di Gerardo, Fernando, Renè, Ramón e Antonio.

Quando mesi fà gli amici di Cuba nel mondo e specialmente in Italia, hanno proposto di lanciare una campagna per far conoscere la verità sull’ingiusta reclusione di questi Cinque Eroi Cubani, si sono formati i Comitati per la Liberazione ed è stata iniziata la raccolta di firme; forse solo i più ottimisti hanno potuto immaginare che questo movimento prendesse piede in pochi mesi su scala internazionale, sommando già nel termine della suddetta data decine di nuovi Comitati creati per la Liberazione dei Cinque Patrioti e che migliaia di uomini e donne in lungo e largo del nostro pianeta siano disposti a lottare per la loro Liberazione.

Senza dubbio ci sentiamo riconfortati quando vediamo, nel Granma dello scorso 14 settembre, nel riassunto realizzato quel giorno sulle attività svoltesi nei diversi paesi, le foto degli amici italiani raccogliendo le firme di adesione all’Appello per la Liberazione dei Cinque Patrioti e la copertina del libro "Con Onore, Coraggio ed Orgoglio", edito in italiano dalla Casa Editrice ACHAB, con gli allegati ed altri valenti documenti di denuncia.

L’Italia, i nostri amici italiani, sono all’avanguardia in questo movimento. Molto, senza dubbio, rimane da fare, molto ancora si dovrà lavorare affinchè la verità venga conosciuta più ampiamente e si continuino a sommare adesioni per questa giusta causa.

Vi faccio i miei più sinceri auguri con la rinnovata energia che dà la soddisfazione del dovere solidale compiuto, Vi invito ad andare avanti, sicura che nella stessa maniera distruggeremo il blocco economico yanqui e riusciremo a far ritornare i nostri fratelli in Patria che li accoglierà come gli Eroi che sono.
Saluti cordiali.

María de los Angeles Prida
Ambasciatore