italiacuba.jpg (23268 byte) Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Cubaband.gif (7566 byte)
  

La Repubblica di Cuba ha una superficie di 110.922 Kmq. e una popolazione di 11 milioni di abitanti. E formata dall'Isola di Cuba, dall'Isola della Gioventù e da 4.195 isole più piccole.

La capitale è La Habana con 2.5 milioni di abitanti.
Altre città importanti sono Santiago de Cuba, Camagüey, Holguín, Guantánamo, Santa Clara, Bayamo, Cienfuegos, Pinar del Río, Las Tunas, Matanzas, Manzanillo, Ciego de Avila, Sancti Spiritus, Cárdenas, Trinidad, Baracoa, Varadero, Nueva Gerona.

Cuba è divisa in 14 Province, l'equivalente delle nostre Regioni, e in 169 Municipi, l'equivalente dei nostri Comuni:

Pinar del Río La Habana Ciudad de La Habana
Matanzas Cienfuegos Villa Clara
Sancti Spiritus Ciego de Avila Camagüey
Las Tunas Holguín Granma
Santiago de Cuba Guantánamo Isla de la Juventud (mun. speciale)


L’isola è stretta ed è lunga circa 1.200 km. Ha tre grandi zone montuose: la Sierra Maestra (a oriente), la Sierra del Escambray (al centro), la Cordillera de los Organos (a occidente).
Ha 5.746 Km. di coste, più di 200 baie e 289 spiagge.

Cuba è un paese tropicale, con una temperatura media di 25.5 °C (gennaio 21 °C, luglio 30 °C). La media di umidità relativa è del 78 %. La media delle precipitazioni annue è di 1.515 mm. I mesi meno piovosi sono dicembre e agosto.

La flora cubana conta più di 8.000 specie di piante, ornamentali, medicinali, commestibili e di produzione.
La fauna subtropicale di Cuba non ha fiere né animali velenosi. Conta 900 tipi di pesci, 4.000 di molluschi, 300 di uccelli e 1.000 di insetti.

La Costituzione della Repubblica stabilisce che Cuba è uno stato socialista indipendente e sovrano, laico, organizzato come repubblica unitaria e democratica. Il potere è esercitato dal popolo mediante le Assemblee del Potere Popolare (a livello nazionale, provinciale e municipale). I rappresentanti sono eletti mediante il voto diretto e segreto dai cittadini cubani. Le elezioni municipali sono convocate ogni due anni e mezzo, le provinciali e le nazionali ogni cinque anni.

Tra i periodi di sessione del Parlamento, il Consiglio di Stato e il suo organo esecutivo, il Consiglio dei Ministri, rappresentano l’Assemblea Nazionale.
Presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri è Fidel Castro Ruz.

La Bandiera Nazionale è stata disegnata da Miguel Teurbe Tolón nel 1849 su richiesta e secondo le indicazioni di Narciso López che la innalzò per la prima volta nella presa della città di Cárdenas il 19 maggio 1850.
Le strisce azzurre rappresentano i tre dipartimenti in cui era divisa Cuba a quei tempi: Occidente, Centro, Oriente. Le due strisce bianche richiamano la purezza degli ideali indipendentisti del popolo cubano. Il triangolo equilatero rappresenta la libertà, l'uguaglianza e la fraternità, ideali rivoluzionari che avevano un forte ascendente sui cubani di quell'epoca. Il rosso del triangolo è l'annuncio del sangue che si sarebbe dovuto versare per raggiungere l'indipendenza. La stella bianca a cinque punte è il simbolo di assoluta libertà tra le altre nazioni.

Lo Stemma Nazionale è stato disegnato da Miguel Teurbe Tolón, presumibilmente su incarico del generale Narciso López.
Ha la forma di uno scudo ogivale. La chiave d'oro che appare nella parte superiore fa riferimento alla posizione di Cuba tra le due Americhe. Da qui il nome 'Chiave del Golfo'. Il sole simboleggia la nascita di un nuovo stato. Le tre strisce di colore azzurro separate dalle strisce bianche rappresentano i dipartimenti in cui era divisa Cuba all'epoca della colonia. La palma reale che appare nella terza parte simboleggia il carattere inflessibile del cubano, dato che questo albero sopporta diritto i venti più impetuosi.
Lo scudo è sostenuto da un fascio di canne legate alle due estremità da un nastro rosso. L'estremità superiore del fascio di canne è coperta da un berretto rosso con una stella bianca a cinque punte al centro. Un ramo di leccio a sinistra e un ramo di alloro a destra orlano il profilo dello scudo.

L'Inno Nazionale di Cuba è quello che nel passato era chiamato Inno di Bayamo.
L'avvocato e musicista bayamese Pedro Figueredo Cisneros ha composto la melodia nel 1867 e, un anno dopo, il 20 ottobre 1868, l'inno è stato cantato dalle truppe indipendentiste che hanno conquistato la città di Bayamo.

La mariposa è il fiore nazionale di Cuba. E' bianco, bello, profumato. E' stato simbolo di insurrezione al tempo delle guerre d'indipendenza. Era presente in tutte le riunioni patriottiche e le donne cubane lo portavano al petto come simbolo di ribellione. Cresce in luoghi umidi come le rive dei fiumi o delle lagune. Lo si coltiva nei patios e nei giardini di molte case cubane.

Il tocororo è l'uccello nazionale di Cuba. E' un uccello autoctono della famiglia del quetzal. I colori delle penne e delle piume - azzurro, rosso e bianco - riproducono gli stessi colori della bandiera cubana. Questo uccello è anche simbolo di libertà in quanto non può vivere in cattività, perché muore in poco tempo. Vive solamente a Cuba.

La palma reale è l'albero nazionale cubano. Si è guadagnata l'onore di apparire nello scudo nazionale perché non esiste un paesaggio cubano senza una palma reale. Esiste in tutti i boschi tropicali e la sua presenza indica la fertilità del suolo. Tronco, foglie e frutti possono essere impiegati per diversi usi.

La lingua ufficiale è lo spagnolo.

La moneta ufficiale è il peso cubano. Un peso è suddiviso in 100 centavos. Circolano liberamente altri due tipi di moneta: il peso 'convertibile' e il dollaro statunitense.