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Nuestra America
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manifesti della OSPAAAL
La OSPAAAL e le sue edizioni Tricontinental, tribune
della solidarietà
Uno degli accordi fondamentali della storica Prima Conferenza
dei Popoli dell'Africa, Asia e America Latina, realizzata nel gennaio 1966
nella capitale cubana, è costituito dalla fondazione dell'organo che avrebbe dato seguito
alle decisioni prese e che si sarebbe trasformato nello strumento esecutivo della politica
tracciata dal suddetto conclave.
Una risoluzione, che venne allora approvata, indicava che, prendendo in considerazione
l'ampiezza assunta dal movimento rivoluzionario in Africa, Asia e America Latina e di
fronte all'urgenza di coordinare e intensificare la solidarietà per rafforzare la lotta
contro l'imperialismo, il colonialismo e il neocolonialismo, si sarebbe deciso di creare,
come misura immediata, una struttura permanente che portava il nome di Organizzazione di
Solidarietà con i Popoli dell'Africa, Asia e America Latina.
Questa Organizzazione sarebbe stata diretta da una Segreteria Esecutiva Permanente,
composta da un Segretario Generale e da dodici segretari (quattro per ogni continente),
con sede a La Habana.
Attualmente, la Segreteria Esecutiva è composta da rappresentanti di organizzazioni della
Repubblica di Angola, Guinea e Sudafrica per lAfrica; della Repubblica Popolare
Democratica di Corea, Viet Nam, Siria e Palestina per 1'Asia; e per 1'America Latina da
Cuba, Porto Rico e Guatemala.
Per tre decenni la OSPAAAL ha svolto un ruolo chiave nello stimolo e nell'appoggio al
movimento rivoluzionario, nonostante le complesse circostanze in cui ha dovuto svolgere il
suo lavoro.
Dopo una lunga traiettoria di attività rivoluzionaria, fedele al mandato della Conferenza
Tricontinentale, la nostra organizzazione continua a svolgere il suo ruolo a favore delle
cause più giuste dei paesi sottosviluppati.
I1 mondo è cambiato.
La nuova situazione internazionale è caratterizzata oggi dal predominio di un mondo
unipolare, in cui l'imperialismo nordamericano esercita la sua egemonia.
Allo stesso tempo, si acuiscono i mali che mantengono i paesi del Terzo Mondo sottoposti
al più orribile arretramento e al totale abbandono sul piano sociale.
In queste condizioni, adattandoci ai nuovi tempi, proseguiamo il nostro lavoro con gli
stessi obiettivi che ci hanno fatto immedesimare nella storica lotta dei paesi poveri per
le loro più profonde rivendicazioni.
Per questo, la OSPAAAL si definisce come un'organizz3zione non governativa, di carattere
internazionale la cui principale missione, a partire dai suoi principi di Fondazione, è
quella di offrire, canalizzare e intessere in un solo fascio la solidarietà fra i popoli
dell'Africa, Asia e America Latina, intorno alle loro giuste lotte e fondamentali
rivendicazioni, per un'esistenza dignitosa nel mondo, dove sia garantita l'indipendenza
nazionale, la sovranità, l'autodeterminazione, la legittimità etnico-culturale e lo
sviluppo sociale, inteso come il diritto inalienabile dei popoli di poter accedere a una
distribuzione equa delle ricchezze, all'occupazione sicura e ben retribuita,
all'educazione, alla salute, a una casa decorosa e a poter usufruire di un ambiente sano.
L'OSPAAAL è stata, è e sarà coerente con il suo principio di esprimere la solidarietà
con i popoli del Terzo Mondo a partire dal legittimo scontro di questi
contro le pratiche imperialiste, colonialiste e neoliberiste che li affliggono, cosi come
contro tutte le manifestazioni di discriminazione economica, politica, sociale, sessuale o
etnico-culturale.
Tra i molteplici compiti e attività di questi trent'anni si distingue l'importante
funzione svolta dalle sue edizioni Tricontinental e, in particolare, dalla
sua omonima rivista, che sono diventate dimostrazione esemplare di divulgazione
rivoluzionaria, che si sono imposte per serietà e profondità dei loro lavori e il
prestigio dei loro autori; tutto ciò è servito inoltre a fare chiarezza su questioni
vitali della lotta dei popoli.
La rivista Tricontinental ha iniziato le sue pubblicazioni luce nell'agosto del 1967 .
I1 suo antecedente più onorevole fu l'edizione, quello stesso anno, di un supplemento
speciale dove si divulgò il famoso "Messaggio del Che alla Tricontinental", in
cui il Comandate Ernesto Che Guevara, dalla selva boliviana, inviava il suo messaggio di
speranza e coraggio ai popoli e ai rivoluzionari che, nel mondo, combattevano per la loro
liberazione.
Una misura della ripercussione che raggiunsero le pubblicazioni dell'OSPAAAL è data dalle
campagne intraprese contro di essa dalle forze più reazionarie del mondo.
Campagne che compresero il sequestro dei numeri di Tricontinental in alcuni paesi e le
minacce contro i suoi editori; anni dopo, si arrivò addirittura a produrre falsificazioni
mediante raffinati procedimenti con il fine di confondere e dividere i movimenti
rivoluzionari e, in definitiva, per screditare la fama e la fiducia che la rivista si era
guadagnata.
Non si possono omettere, fra le edizioni Tricontinental, i manifesti che,
per la valida qualità estetica del loro disegno e stampa, cosi come per la forza del loro
messaggio, si sono conquistati uno spazio privilegiato fra gli ammiratori del manifesto
politico di qualsiasi parte dell'universo e una fama artistica e politica.
Identità di obiettivi e nuove prospettive dopo 30 anni di vita, le ragioni sulle quali si
è basata la nascita dell'organizzazione continuano a essere attuali.
Ieri è stato l'appoggio alla lotta armata contro il colonialismo e per la liberazione
nazionale dei popoli; oggi è la denuncia contro qualsiasi ingiustizia e la mobilitazione
dell'opinione pubblica mondiale, insieme all'alleanza con tutte le forze progressiste del
mondo unite dalla solida e radicale esigenza di arrivare a soluzioni reali e definitive
contro le iniquità che ancora lacerano questa gran parte del pianeta.
Continueranno a essere oggetto della nostra sostenuta attenzione i 1.200 milioni di
persone che vivono nella povertà assoluta, i 1.000 milioni di analfabeti e i 1.500
milioni di persone che non hanno la possibilità di usufruire perfino dei servizi primari
di salute; cosi come la cancellazione o la ricerca di una via d'uscita realista al pesante
carico rappresentato dal debito estero, che ormai ha raggiunto un totale di 1,8 miliardi
di dollari e che assorbe ingenti risorse finanziane che potrebbero essere utilizzate per
lo sviluppo sociale dei paesi arretrati.
Allo stesso modo, costituisce una posizione perentoria dell'OSPAAAL il rifiuto delle
azioni economiche, commerciali, finanziane e di altro genere delle più grandi potenze
mondiali e delle imprese transnazionali che saccheggiano le risorse naturali,
interferiscono nelle attività economiche dei nostri paesi e, contemporaneamente,
provocano il degrado ambientale.
Di conseguenza, appoggia pienamente gli sforzi portati avanti oggi per preservare
l'ambiente e l'ecologia, salvaguardando così le condizioni di vita delle generazioni
future.
Allo stesso tempo, l'organizzazione combatte risolutamente in tutti i fori internazionali
e attraverso tutte le vie possibili l'utilizzo dei blocchi economici, commerciali,
finanziari imposti dalle potenze imperialiste, come strumento di pressione politica contro
i popoli e che rappresentano un crimine di lesa umanità.
Difende il diritto di tutti i paesi, specialmente quelli sottosviluppati, a vivere in un
contesto internazionale pacifico, di rispetto alla sovranità e all'indipendenza nazionale
in cui prevalga la volontà dei popoli nella libera scelta del regime socio-politico ed
economico che ritengono più opportuno.
È sempre un fondamento dell'OSPAAAL la condanna alle aggressioni militari imperialiste e
ad altri attacchi di simile natura contro qualsiasi paese e popolo, respingendo le
argomentazioni e le pretese con le quali si tenta sempre di giustificare tali azioni.
Inevitabilmente, l'impegno politico e l'essenza dell'organizzazione ci portano a criticare
fermamente l'applicazione della politica neoliberista, che ha acuito le deformazioni
strutturali delle nostre economie e ha prodotto seri arretramenti nella situazione
socio-economica e politica delle popolazioni del Sud.
Allo stesso modo, ci opponiamo a tutti i pregiudizi e discriminazioni di genere, etnia,
razza e ad altri che impediscono l'integrazione sociale e ostacolano il progresso
economico e sociale delle nostre nazioni.
Insomma, ogni causa giusta, popolare e coerente con gli interessi dei popoli dei paesi
sottosviluppati troverà senza dubbio nell'OSPAAAL accoglienza immediata; e in funzione di
questa saranno sempre volti i suoi pensieri e le sue modeste risorse.
Dr. Ramón Pez Ferro
Segretario Generale dell'OSPAAAL La Habana, aprile 1997
Il manifesto della OSPAAAL
Arte della solidarietà
Prologo
I1 trionfo della Rivoluzione cubana il 1° gennaio 1959 costituisce un punto
fermo in America Latina che contribuisce a rafforzare i movimenti rivoluzionari, a
sviluppare la necessaria solidarietà fra i diseredati e a sommare la sua esperienza di
combattività e volontà politica contro il neocolonialismo e l'imperialismo.
Questo avvenimento latinoamericano favorisce il consolidamento della libertà raggiunta
dalla maggioranza delle antiche colonie europee dell'Asia e dell'Africa, processo
che si sviluppa a partire dalla sconfitta del fascismo nella Seconda Guerra Mondiale.
I nuovi stati afroasiatici, che aspiravano alla loro totale emancipazione
politico-economica e allo sviluppo culturale, scientifico e tecnologico come premessa per
soddisfare le antiche rivendicazioni dei loro popoli, coscienti dell'urgenza di vincolare
in modo solidale i loro sforzi con il fine di elaborare un'azione collettiva, celebrano
nel 1955 la storica conferenza di Bandung, dove riuniscono le volontà di protagonismo dei
due continenti sottosviluppati.
A questa seguono altre due conferenze e nel 1965, mentre si svolgeva a Winneba la Quarta
Conferenza di Solidarietà in virtù del costante e illimitato appoggio espresso dalla
Rivoluzione cubana di fronte alle legittime lotte dei popoli afroasiatici contro le
pratiche colonialiste e imperialiste, si prende la decisione di realizzare a La Habana la
Prima Conferenza di Solidarietà dei Popoli dell'Africa, Asia e America Latina.
L'evento, di portata universale, si tiene nella capitale cubana dal 3 al 15 gennaio 1966,
data che coincideva con il settimo anniversario della vittoria rivoluzionaria a Cuba.
Fra i risultati della Conferenza ricordiamo la costituzione dell'Organizzazione di
Solidarietà dei Popoli dell'Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL), con una struttura
permanente e con l'obiettivo di unificare, coordinare e intensificare la solidarietà del
Terzo Mondo e, allo stesso tempo, rafforzare la sua lotta contro il colonialismo, il
neocolonialismo e l'imperialismo.
Ad aprile dello stesso anno, l'Organizzazione comincia a pubblicare il Bollettino
Tricontinentale e nell'agosto del 1967 esce il primo numero della rivista omonima, con
allegato un manifesto di formato piccolo, ripiegato nella sua cucitura centrale.
Nasce così l'arte del manifesto politico della solidarietà terzomondista.
Antecedenti dell'arte dei manifesti
Storicamente, il manifesto di grafica pubblicitaria è nato in Europa intorno al
1879 ma rimase privo di funzione politica fino alla dichiarazione della Prima Guerra
Mondiale, circostanza nella quale i governanti delle nazioni in conflitto riconobbero
l'efficacia del manifesto come strumento di propaganda, decidendo di utilizzarlo per le
campagne patriottiche.
Nonostante questo, al fenomeno dei manifesti non viene riconosciuto un valore artistico
fino a dopo il 1918, tappa nella quale i fervorosi movimenti rivoluzionari europei lo
adottarono come strumento di proselitismo e di esortazione, specie in Germania, Russia e
Ungheria.
A questi si somma la grafica dei manifesti degli espressionisti, dadaisti e impressionisti
tardivi, che utilizzarono il manifesto come promozione per divertimenti e spettacoli.
Così, a pochi lustri dalla sua comparsa e con maggior rapidità rispetto ad altre forme
artistiche di precedente data, al manifesto viene riconosciuta la sua condizione di
espressione dell'arte.
A Cuba, come nel resto del mondo, le origini del manifesto sono vincolate fondamentalmente
alla pubblicità commerciale capitalista.
Tuttavia, la Rivoluzione cubana fin dalla sua tappa iniziale, adotta il manifesto, lo
ricontestualizza e lo utilizza come strumento di divulgazione di massa e di comprovata
efficacia nelle attività politiche.
Fra le molteplici attività nazionali, venne usato per le mobilitazioni popolari, campagne
sanitarie, educative e promozioni culturali.
Vari organismi e istituzioni dello Stato rivoluzionario si fanno responsabili e
favoriscono tale movimento dei manifesti. Emergono per l'aspetto creativo, comunicativo ed
estetico della loro produzione grafica: i1 Ministero delle Opere Pubbliche (MINOP), il
Ministero della Costruzione (MICONS), 1'Istituto Cubano di Arte e Industria
Cinematografica (ICAIC), il Consiglio Nazionale della Cultura (CNC), la Commissione di
Orientamento Rivoluzionario (COR), il Dipartimento di Orientamento Rivoluzionario (DOR) e
la Casa de las Américas.
Tutte queste istituzioni utilizzano o assumono i giovani disegnatori che provenivano dal
settore pubblicitario e i pittori nazionali, affidando loro la creazione e la
realizzazione dei manifesti.
All'inizio adottano come riferimento varie fonti di documentazione internazionale con
carattere di impegno culturale universale.
Esempio di questo sono: manifesti polacchi, giapponesi, svizzeri, cecoslovacchi, senza
escludere i cartelli nordamericani né i movimenti dell'avanguardia dell'arte plastica del
secolo XX, l'immagine sacra e i miti trasformati in simboli capitalisti.
Ma tali riferimenti vengono assunti in modo critico, sovvertendo i loro significati, col
fine di esprimere e divulgare concetti socio-politici rivoluzionari con lessico
grafico-estetico contemporaneo, attraente, chiaro e diretto.
La grande varietà di manifesti che quotidianamente viene eseguita, riprodotta e collocata
negli spazi pubblici, insieme alla considerazione sociale e alla libertà d'espressione di
cui godono i disegnatori di grande agilità concettuale e destrezza tecnica che a
loro volta ne ricevono stimolo e ispirazione - contribuiscono allo stesso tempo a
sviluppare la sensibilità e la percezione delle masse.
In questo modo, il manifesto diventa popolare in tutta la nazione e genera una cultura
grafica nazionale di elevato livello.
Sono queste le fonti endogene ed esogene che sosterranno graficamente la OSPAAAL nei suoi
passi iniziali.
II manifesto dell'OSPAAAL
Paradigma culturale con la sua genesi, la nascente organizzazione assume un
profondo impegno politico di trascendenza internazionale: dirigere messaggi grafici
sistematici, attraenti, nuovi e, quindi, di efficacia ideologica esplicita e implicita per
un'ampia ricezione da parte dei tre continenti che hanno origini, culture e lingue
differenti.
Per raggiungere tali presupposti, inediti fino al 1967, senza riferimenti nazionali o
stranieri di qualità nella funzione specifica della comunicazione grafica terzomondista,
era necessario che il cartello della OSPAAAL ricorresse a una via non percorsa fino a quel
momento.
L'appena costituita Organizzazione poteva avvalersi di una base di giovani disegnatori
cubani con conoscenze artisitico-tecniche e che erano portatori di una cultura ideologica
internazionalista, fomentata dalla volontà politica della Rivoluzione.
Fin dall'inizio, i nuovi disegnatori dell'OSPAAAL scelgono il cammino della negazione
critica mediante la appropriazione, con carattere di materia prima riciclabile, degli
annunci e della psicologia pubblicitaria, della simbologia e dei miti capitalisti, insieme
alle opere di scultura e pittura, patrimoni dell'umanità sviluppati fin dall'antichità
remota, compreso il classicismo e i valori apportati dai movimenti dell'arte plastica
contemporanea.
Insiemi iconografici divulgati dai mezzi di informazione e culturali dell'occidente
vengono manipolati al contrario, ricreando nuove e impattanti realtà con significati
comprensibili e distruttori dei convenzionalismi.
A complemento delle immagini appaiono testi brevi in spagnolo, inglese, francese e arabo,
strutturati insieme in modo armonico e omogeneo per ottenere efficaci risultati
comunicativi.
Il manifesto dell'OSPAAAL spinge il suo sviluppo a partire dall'integrazione di effigi
antiche con elementi contemporanei e ideologie contraddittorie tra loro e, in un grafico
gioco di prestigio, violenta canoni e dipendenze di spazio e tempo; giustappone o mette in
rilievo passato e presente; crea, in un apparente assurdo, metafore visive portatrici di
messe a fuoco e proiezioni dirette alla coscienza dei destinatari per stimolare vissuti
interni, pretese legittime e virtù umane.
A volte in modo successivo, a volte in modo simultaneo, questo movimento dei manifesti
riflette stili, lessici, grafiche, tecniche, procedimenti e concezioni dissimili nel corso
del suo tragitto.
Adotta il simbolo, la sintesi, la fotografia contrastata o sovraesposta con immagini della
gente anonima di varie etnie; disegna con realismo volti di eroi, patrioti, martiri e
personalità prominenti; manipola mappe e insegne nazionali.
Con proiezioni rinnovatrici o sperimentali assume anche risorse e codici provenienti
dall'immaginazione, dal collage, dalla serigrafia e dall'immagine testuale con tipografia
contemporanea.
Incorpora inoltre il plastico artigianale tridimensionale, giocattoli e artefatti
industriali codificati dall'arte oggettiva del meccanismo consumato della moderna civiltà
di massa.
Mediante un'incessante appropriazione creativa e articolante, questa manifestazione delle
arti visive cancella non solo le frontiere fra pittura, grafica e fotografia, ma anche
sfrutta in modo sovversivo tutti i mezzi che considera utili per la trasmissione di
messaggi che generano impegno sociale e stimolano speranze per un'esistenza più
dignitosa.
La OSPAAAL, basando la sua espressione ideo-grafica sui principi morali di giustizia,
equità, generosità e solidarietà arriva a creare un tipo di cartelli con funzioni
politiche internazionali che diviene documento storico artistico di singolare
particolarità.
Per tre decenni il manifesto dell'OSPAAAL si è distinto sia per la sua eccezionale
ideo-estetica-comunicativa sia per la sua efficacia rinnovatrice nell'utilizzo delle sue
risorse grafiche e per la fedeltà adottata nel suo impegno sociale con i diseredati del
mondo .
A suo favore c'è la facoltà di evocare e innalzare alti valori etici e morali, insieme
alla virtù di promuovere idee giuste e altruiste e, allo stesso tempo, rafforzare
l'internazionalismo solidale terzomondista che ne fu sua base.
Nella sua concezione grafica ha predominato l'eclettismo stilistico, la giustapposizione
culturale e il sistematico incremento del suo lessico complessivo .
Risulta impressionante la diversità dei popoli ai quali ha diretto il suo messaggio, la
varietà tematica affrontata, la molteplicità delle influenze assunte criticamente,
l'usufrutto della simbologia culturale dell'Occidente con carattere di appartenenza e la
metabolizzazione dei suoi significati liberati dalle loro condizionanti primogeniture.
L'emissione comunicativa carente di ingenuità ha permesso la sua percezione e il giudizio
sia di intellettuali che di analfabeti di nazionalità e culture diverse dei cinque
continenti .
Riassumendo, il manifesto dell'OSPAAAL è stato paradigma del multiculturalismo, un leale
esponente ideo-estetico dei principi rivoluzionari dell'Organizzazione che gli ha dato
vita e che è considerata su scala internazionale fra le agenzie di propaganda più
prolifica ed efficace.
Eladio Rivadulla Pérez
La Habana, febbraio 1997
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