Prima pagina

pagina_successiva_1.gif (6548 byte)

_________ primo viaggio
_________ secondo viaggio
_________ in aereo

 

dicembre 1951 - A bordo di una motocicletta parte con Alberto Granado per il primo viaggio nel sud dell'Argentina e nell'America Latina.

06 gennaio 1952 - Arrivano a Villa Gesel, a 100 km. da Mar del Plata e proseguono verso sud: Miramar, Necochea, Bahía Blanca.

viaggi_che copia.jpg (47671 byte)
viaggio_3.jpg (35722 byte)
Ernesto (in moto) e Alberto Granado (a destra) con la Poderosa II
21 gennaio 1952 - Da Bahía Blanca ai contrafforti delle Ande. A Río Colorado, Ernesto ha un grave attacco d'asma e si ricovera all'ospedale di Choele Choel, dove gli viene somministrata penicillina. Proseguono in moto per Cipolletti, Piedra de Aguila, Neuquén, San Martín de los Andes. Da qui, zigzagando per le colline e lungo i laghi, attraversano il Carrué Piccolo e il Carrué Grande. Passano i laghi Hermoso, Villorino, Torrentoso, Faulkner, Espejo Grande, Nahuel Huapi, Mariquina e arrivano a Bariloche, Puerto Blest, Puerto Alegre. Attraversano la frontiera cilena a Laguna Fría.

10 febbraio 1952 circa - Entrati in Cile, imbarcano la moto su una lancia e attraversano il lago Esmeralda, sbarcando a Petrhue. La moto dà segni di stanchezza (hanno già percorso 2600 km.); la caricano su un camioncino e raggiungono Osorno e Valdivia.