Ecco come i nostri piloti a volte interpretano le
comunicazioni radio... e come a volte la stanchezza di notte fonda li
tradisce...
- 1/6/00 - Aereoporto di Los Angeles, all'autorizzazione al
rullaggio I-MTAM risponde:
" ... in taxi verso punto attesa
puzza 25 romeo ... "
Marcello Marcello.... puzzeranno anche di pneumatico bruciato
le piste... ma...
- 1/6/00 - In crociera dopo l'autorizzazione al volo
transonico, I-NICO risponde così:
" ... sono un proiettile ...
"
Sì d'accordo, non sembrerà uno strafalcione ma... avete mai
visto la faccia di un bambino quando gli si regala una caramella gigante ?
- 1/6/00 - In avvicinamento a Honolulu, una leggera turbolenza
infastidisce le operazioni, I-RLRL la interpreta così:
" ... se balla la samba ... "
E se vi dicessi che l'ha comunicato via radio canticchiando ?
- 1/6/00 - In un punto imprecisato dell'oceano pacifico, alla richiesta di
lettura del DME, I-MTAM rispondeva:
" ... 22 to indigolima ... "
E non abbiamo capito male, perchè l'ha anche scritto...
immaginatevi il controllo radar a capire dov'era...
-
5/6/00 - Arrivando verso un aereoportino Hawayano per un touch and go, I-UONY
diceva:
"
... sono su mike...oscar...ehm....kilo...romeo ... "
Semplicemente
era su PHLI...
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5/6/00 - In crociera sulle isole Haway, a una verifica del carburante, I-NICO
diceva:
"
... io ce l'ho il fuel messo ... "
L'italiano
Nico, l'italiano... manco l'inglese.... l'ITALIANOOO
-
5/6/00 - Sempre I-NICO, per sdrammatizzare la figuraccia, diceva subito dopo:
"
... semo quanto a briscola !!! "
Se
voleva recuperare... non ce l'ha proprio fatta ! Comunque voleva dire che
eravamo in tanti, credo...
-
5/6/00 - Tocca a RLRL, che dopo aver accusato ingiustamente un pilota di essere
troppo basso, diceva:
"
... oh, era la prospettiva ... "
Tasso
di alcolemia elevato, semmai... ma quale prospettiva su nei cieli !?!??
-
5/6/00 - Alla richiesta di una verifica del traffico in vista, il solito I-NICO
rispondeva un pò spaventato:
"
... mi è passato Romeo Lima come un criminale davanti alla prua ... "
Beh,
senz'altro ha riportato il traffico in vista... a ore 12 !
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5/6/00 - In crociera, il RLRL dopo essersi ripetutamente lamentato per la quota
assegnatagli, calcava dicendo:
"
... continua in nube il Romeo Lima e vede un cxxxo ... "
Anche
le allucinazioni visive... Renato basta con l'alcool !!!
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5/6/00 - Dopo essere ri-decollato, il UONY intimava di accelerare la simulazione
incappando però in un errorino...
"
... dopo lo stop and go di FLLO ... "
Nuova
interessante procedura, ma facevamo un touch and go...
-
5/6/00 - Tocca anche ai migliori, provate a far volare 6 passerotti
contemporaneamente...
"
... due per tra 180 minuti ... "
E
va bene erano secondi.... può capitare !!!
-
6/6/00 - In volo sopra le Isole Haway, dopo un lungo periodo di assenza, I-ALEX
diceva:
"
... sto a ... 89 miglia da ... abbazzabbabbabà ... ehm ... ok ! Devo studiare
l'alfabeto ... "
Almeno
hai fatto tutto da solo ...
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8/6/00 - Durante un transonico da Honolulu a Denver, veniva richiesto un check
sulle operazioni di RLRL... I-ARGO informava:
"
... si è schianatto ... "
Chissà
cos'è successo al nostro povero RLRL....
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17/10/00 - All'aereoporto di Giacarta, una volta raggiunto il punto attesa,
I-ZUSS trasmetteva:
"
... chiedo permesso di allinearmi in testata ... "
ZUSS,
ZUSS... Perchè non provi anche tu a dire il tuo: " NO AL NUCLEARE "
??
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17/10/00 - Riportando la sua posizione in avvicinamento a Sydney rispetto all'NDB
"CN", I-5GKM trasmetteva:
"
... 25 miglia da Charlie Nancy ... "
E'
probabile che chi ti ha insegnato l'alfabeto aeronautico fosse una lei ma...
sicuro di averlo almeno guardato una volta l'alfabeto durante le... ehm...
"lezioni" ??
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17/10/00 - Viene richiesta al I-ALEX di verificare la sua ground speed... Egli,
molto concentrato, rispondeva:
"
248 piedi ! ......... OPS! .......... 248 miglia ! "
Perchè
non ti fai un bel NODO al fazzoletto per ricordarti che la velocità si legge in
nodi e soprattutto che... stai pilotando un Concorde ?
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20/11/00 - 5GKM sta portando (in supplenza a FLLO) gli Italiani in Volo in una
tratta in Madagascar quando ad un tratto decide di comunicare agli altri Cessna
un dato...
5GKM:
" 210 piedi a FMCH "
KERU:
" KM ero distratto, hai dato la distanza? "
5GKM:
" sì, ripeto, 210 piedi all'arrivo "
"
.... "
5GKM:
" no, forse ho sbagliato, sono 210 miglia "
Che
gli i.i.V. abbiano problemi di piedi ?? Forse come gadget invece delle texture
dovremmo dare scarpe più comode? Fate voi, ALEX ha avuto lo stesso problema il
17/10....