La Storia del Judo Club Camerano

Correva l'anno 1963 quando sette ragazi di Camerano, che da alcuni anni praticavano Judo in una palestra di Osimo, decisero di creare una nuova società con sede in Camerano.

Per opera di Fabio Fagnani, Bruno Maggetti, Giorgio Marinelli, Gino Burattini, Luciano Tontarelli, Aurelio Mori, Alessandro Zoppi, nasceva quindi il Judo Club Camerano.

Il primo presidente del Judo Club Camerano fu il Dr. Roberto Carlini, poi subentrò Renzo Marinelli che è rimasto in carica per oltre 25 anni.

A causa delle scarse risorse economiche, fu difficile trovare una sede adatta ad ospitare la società appena nata. Il comune di Camerano dapprima concesse una stanza presso il municipio, poi il terremoto del 1972 rese i locali non più agibili, e quindi il comune stesso mise a disposizione del Club alcuni locali in zona S.Giovanni.

Dal 1994 il Judo Club Camerano opera in una bellissima sede presso il Palasport di Camerano sito in via Bagacciano 4.

Il primo insegnante tecnico del Judo Club Camerano fu il Maestro Lino Ciabattini, successivamente sostituito dal maestro Natale Messina. Nel 1973 l'atleta Maggetti Bruno sostenne gli esami per ottenere la qualifica d'insegnante tecnico; raggiunto questo traguardo, rimase alla guida tecnica del Club fino al 1976. In seguito gli successe il Maestro Remo Maggi, che rimase sino al 1999 con risultati eccellenti. Il Maestro Maggi, dal 1990 in poi, fu affiancato dal Maggetti, che intanto aveva ottenuto la qualifica di Maestro e inoltre aveva conseguito il quarto Dan.

Attualmente il Maestro Maggetti Bruno guida il Club, come responsabile del settore agonistico ed è affiancato da Veroli Marco che segue con grande passione gli atleti più piccoli.

Attualmente il Presidente è l'Atleta Marco Montanari. Ottenuta questa carica nel 1998 Montanari guida il Club, dividendosi fra la vita di atleta e quella di dirigente con risultati encomiabili.

Nella sua lunga vita il Judo Club Camerano ha ottenuto numerosi risultati di grande prestigio a livello nazionale e internazionale.

Difficile citare tutti gli atleti che hanno ottenuto risultati di prestigio in campo nazionale. Si potrebbe partire con la prima cintura nera del Judo Club, ottenuta nel 1971 da Tontarelli Luciano, per poi passare ai successi dello stesso Bruno Maggetti, per poi proseguire citando Maira Maggi (figlia del maestro Remo), Cecchi Andrea più volte vincitore a livello nazionale, e spesso convocato nella rappresentativa italiana, i fratelli Angelo e Marco Montanari, Tontarelli Benedetto, Danilo Fuligna. Tutti atleti che negli anni hanno tenuto alto il nome del Club nelle varie competizioni nazionali e internazionali.

Oggi il Judo Club Camerano con i suoi settanta iscritti, si occupa della formazione fisica e mentale dei suoi giovani atleti, mentre è continua la ricerca di miglioramento del gruppo agonistico che opera con questi gloriosi colori.