Le bollicine…., le emozioni…, lo Champagne!

Home ] Su ] l'ubicazione geografica ] i numeri della produzione ] un pizzico di storia ] i controlli ] [ i criteri di lavoro nelle vigne ] i vitigni ] i passaggi obbligati nella produzione dello champagne ] millesimati: le annate migliori ] i prezzi ] come si serve ] gli abbinamenti ]

 

I criteri di lavoro nelle vigne

WB01432_.gif (3228 byte)

 

La singolarità dello champagne appare dalla vendemmia. E' vietato l'uso di macchine vendemmiatrici. Tutta la raccolta è manuale poiché è essenziale che i chicchi d'uva arrivino in perfetto stato al luogo della spremitura. Per evitare che i grani si rompano vengono usati dei piccoli panieri. È stato inoltre necessario creare dei centri di spremitura disseminati nel cuore dei vigneti al fine di ridurre al minimo il trasporto dell'uva.

Ma perché mai tutte queste attenzioni? Perché essendo lo champagne un vino bianco ottenuto nella maggior parte da uve nere - il pinot - è necessario che il succo biondo dell'acino non venga modificato dal contatto con l'esterno della buccia del medesimo. Questa cederebbe immediatamente il ben noto colore rosso. E' il principio della vinificazione "in bianco" delle uve rosse.

WB01432_.gif (3228 byte)