Le bollicine…., le emozioni…, lo Champagne!

Home ] Su ] l'ubicazione geografica ] i numeri della produzione ] un pizzico di storia ] i controlli ] i criteri di lavoro nelle vigne ] i vitigni ] i passaggi obbligati nella produzione dello champagne ] millesimati: le annate migliori ] [ i prezzi ] come si serve ] gli abbinamenti ]

 

I prezzi

WB01432_.gif (3228 byte)

 

Se la vostra lettura ha appena lasciato in particolar modo le pagine relative a "i vitigni" ed a "I passaggi obbligati nella produzione degli Champagnes", potete spiegarvi meglio come i prezzi delle bottiglie possano variare tranquillamente da 1 a 8 e che esistono delle produzioni di elevata qualità o delle cuvées speciali.

Una cosa è certa: a livello di grandi marche, gli champagnes meno cari, sono i meno interessanti!!!. Rallegriamoci, però, del fatto che la grande differenza di prezzo che separa la gamma intermedia (in particolare con riferimento ai millesimati) dalla più elevata, non sottende, necessariamente e sempre, un salto di qualità!!!.

Curiosate un po’ nella pagina relativa a "I produttori a me ad oggi noti". Troverete piacevolissime conferme ed altrettanto "simpatiche" notizie di prezzi.

In sostanza ed in estrema sintesi, parlando di piccoli produttori, si può tranquillamente affermare di poter incontrare la grande qualità a partire addirittura dalle 20.000 lire per bottiglia!! (mica male vero???). Unico problema od opportunità (a secondo dei punti di vista): bisogna andarli a trovare sul posto!!!!!!.

A proposito di bottiglie ecco le versioni disponibili:

 

* il quarto 18,7 cl.

* la mezza 37,5 cl.

* la bottiglia 75,0 cl.

* il magnum 1,50 l.

* il jéroboam 3,00 l.

* il réhoboam 5,90 l.

* il mathusalem 5,90 l.

* il salmanazar 9,00 l.

* il balthalazar 12,0 l.

* il nabuchodonosor 15 l. (… e scusatelo se è poco!!!!!) 

WB01432_.gif (3228 byte)