DIRITTO DEL LAVORO

Prof. Mattia Persiani (lettere A-C)

Prof. Matteo Dell'Olio (lettere D-L)

Anno accademico 1999/2000

PROGRAMMA DI DIDATTICA INTEGRATA

I professori Persiani e Dell'Olio proseguiranno nell'anno accademico 1999/2000 l’esperimento di un programma di didattica integrata, destinato a fornire agli studenti prospettive di studio più complesse ed articolate e ad agevolare, seguendola con continuità, la preparazione all'esame.

  1. Programma comune (obbligatorio per tutti) e testi consigliati:

Il prof. Persiani tratterà le parti concernenti:

  1. l'organizzazione e l'azione sindacale (testo di riferimento M. PERSIANI, Diritto sindacale, 7^ ed., Padova, Cedam, 1998);
  2. la previdenza sociale (testo di riferimento M. PERSIANI, Diritto della previdenza sociale, 10^ ed., Padova, Cedam, 1998, cap. I-VI)
  3. Orario: giovedì, ore 15 e ore 16.

    Il prof. Dell'Olio tratterà le parti concernenti:

  4. il rapporto individuale di lavoro (testo di riferimento F. SANTORO-PASSARELLI, Nozioni di diritto del lavoro, 35^ ed., ristampa con agg.to, Napoli, Jovene, 1995, paragrafi da 29 a 140)
  5. la tutela dei diritti nel processo del lavoro (testo di riferimento M. DELL'OLIO-P. FERRARI-I. PICCININI, La tutela dei diritti nel processo del lavoro, I, Torino, Giappichelli, 1994, nuova edizione in corso)

Orario: lunedì, ore 17 e ore 18.

  1. Programmi e testi di completamento (obbligatori per le rispettive cattedre)

La terza lezione di ciascun corso sarà dedicata ad approfondimenti seminariali e all’ulteriore parte del rispettivo programma, concernente:

Orario: martedì, ore 15

Orario: giovedì, ore 17.

  1. Altre attività
  2. Saranno organizzate esercitazioni, anche di preparazione agli esami e verifica progressiva, nonché di carattere pratico (simulazione di processi, analisi di documenti).

  3. Esami
  4. Prenotazione fino a dieci giorni prima all’Istituto, con rilascio di tagliando.

    Al momento dell’esame deve essere presentata la "posizione amministrativa", da cui risulti il rispetto delle propedeuticità stabilite dall’Ordine degli studi.

    Deve inoltre essere dichiarata e documentata la qualità di frequentante.

    Il colloquio, in due fasi, concernerà almeno un argomento di ciascuna delle suddette sezioni (a, b, c, d), il commento di istituti regolati dal contratto collettivo prescelto, la discussione di eventuali tesine o ricerche svolte nel corso dell'anno.

    E' richiesta la conoscenza delle principali leggi in materia (230/62, 1124/65, 604/66, 300/70, 903/77, 108/90, 146/90, 125/91, 223/91, 266/91, 503/92, 29/93, 124/93, 626/94, 335/95, 608/96, 675/96, 152/97, 196/97, 314/97, 396/97, 469/97, 51/98, 80/98, 387/98, 65/99, 68/99, 144/1999), reperibili tra l'altro nei codici a cura di SCOGNAMIGLIO, GIUGNI, GALANTINO, PERA, CARINCI; è in preparazione un codice guidato) e di almeno un contratto collettivo vigente (la scelta, rimessa allo studente, deve consentire un sufficiente sviluppo applicativo dei vari istituti).

    E' ammessa la sostituzione dei testi consigliati, per le rispettive sezioni, fermo il programma complessivo, con ogni manuale di edizione recente (SCOGNAMIGLIO, GIUGNI, GHERA, MAZZONI, PERA, MAZZIOTTI, GHEZZI-ROMAGNOLI, CARINCI-DE LUCA TAMAJO-TOSI-TREU, ASSANTI, GALANTINO, NICOLINI, CINELLI, VALLEBONA, SUPPIEJ-DE CRISTOFARO-CESTER).

  5. Programmi Erasmus, Socrates, Tempus

L’esame verterà sui principi dell’ordinamento italiano e sull’esame comparativo di almeno un istituto nell’ordinamento italiano e in quello del Paese di provenienza)

Saranno organizzati seminari comparatistici.

L’esame avrà ad oggetto:

  1. i principi generali dell’ordinamento italiano (testo di riferimento F. SANTORO-PASSARELLI, Nozioni di diritto del lavoro, cit.) e di quello del Paese di provenienza (testo di riferimento dell’Università di appartenenza)
  2. la comparazione tra i due ordinamenti su almeno un istituto fondamentale (contratto e rapporto di lavoro, licenziamenti, contrattazione collettiva, sciopero, sicurezza sociale).

  1. Cambi di cattedra (esclusi all'interno delle due cattedre)
  2. In "entrata", e per entrambe le cattedre, sono concessi a condizione tassativa di frequenza delle lezioni del programma comune.

  3. Tesi di laurea

  1. Per la cattedra del prof. Persiani

  1. Tutti gli studenti iscritti almeno al terzo anno di corso possono chiedere l’assegnazione rivolgendosi, negli orari indicati, ai collaboratori della cattedra.
  2. Le richieste vengono inserite, per ordine cronologico, in una lista d’attesa. Il tempo di attesa, che varia a seconda del momento in cui la richiesta è presentata e del numero dei già richiedenti, è comunicato al momento dell'iscrizione.
  3. Gli studenti che hanno superato l'esame di diritto del lavoro con almeno 28/30 e dimostrano di avere una media provvisoria non inferiore a 105/110 sono ammessi al colloquio di cui al successivo n. 4 senza iscrizione alla lista d'attesa.
  4. 30 giorni prima della scadenza del termine risultante dalla lista d’attesa, lo studente deve chiedere il colloquio di ammissione, rivolgendosi, negli orari indicati, a uno dei collaboratori della cattedra.
  5. Nel colloquio di cui al numero 4), lo studente deve proporre una rosa di argomenti specifici su cui intende svolgere la tesi. Gli argomenti possono essere individuati a seguito di consultazione di tutte le riviste di diritto del lavoro disponibili nella sala di consultazione dell'Istituto di diritto privato.
  6. L'argomento della tesi è stabilito con l'aiuto di uno dei collaboratori della Cattedra che ne propone l'approvazione al titolare, allegando al foglio di assegnazione anche la rosa degli argomenti che era stata proposta dallo studente.
  7. Il titolare, approvato l'argomento della tesi, ne stabilisce il relatore e indica, eventualmente, il collaboratore che ne seguirà lo svolgimento.

Orari di ricevimento: il giovedì alle 17.

  1. Per la cattedra del prof. Dell'Olio

La selezione, resa indispensabile dall'altissimo numero di richieste in confronto alla disponibilità (che è comunque assai al di sopra del "tetto" di 35 tesi l'anno, previsto dalla Facoltà), sarà impostata suddividendo gli aspiranti in fasce di media, con preferenza, in ciascuna, ai migliori risultati nell'esame.

Particolare conto si terrà comunque della partecipazione alle lezioni e ai seminari.

Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio, 31 maggio e 31 ottobre di ogni anno presso l'Istituto, con rilascio di tagliando numerato.

Gli elenchi dei candidati ammessi sono affissi 20 giorni dopo tali scadenze.

Orari di ricevimento: il lunedì alle 16.

Gli studenti possono consultare il sito: http://web.tiscalinet.it/Matteo_DellOlio

e comunicare attraverso l’e.mail: dellolio@uniroma1.it