2 OPM

EDOARDO    ADDUCA 
SOKOL      BALLIU 
DANIELE    BONANNI 
FEDERICO   CARDINI 
EMILIANO   CECCONI 
ALBERTO    CERRI 
NICOLA    FILIPPI 
RICCARDO  FOSCHI 
DANIELE   GENNAI 
FABIO     GUTTADAURO 
SANDRO    GUZZARRI 
SIMEONE   PELLECCHIA 
DARIO     PUGLIA 
ALESSIO   SCIARA 
FEDERICO  SIMONINI 
LUIGI     SPINESI 
NICOLA    TECCE 
ALESSIO   URBAN 
FABIO     VANTAGGIOLI 

  COMPITI DA SVOLGERE:

 

  1.   DIAGRAMMI DI FORZA DI UN CORPO     scad.: mercoledì 2 maggio 2001 
  2.   DIAGRAMMI DI FORZA DI UN CORPO 2     scad.: giovedì 10 maggio 2001 

 


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Argomento: DIAGRAMMI DI FORZA DI UN CORPO
(COMPITO DI FISICA DA CONSEGNARE ENTRO LA DATA DI  mercoledì 2 maggio 2001)

Attività per il recupero del modulo n.1: il moto

Attività per il recupero del modulo n.2: Forze centrali

 

 

INTRODUZIONE: COME SI DISEGNA UN "DIAGRAMMA DI FORZA DI UN CORPO"

 

  ESEMPIO:

  Un libro è appoggiato su di un tavolo.  Prendiamo in considerazione tutte le forze che vengono esercitate su di esso. C’è la terra che esercita la forza di gravità (Fg) diretta verso il basso; c’è il tavolo che esercita invece una forza normale (Fn) diretta verso l’alto. Non ci sono altri tipi di forza sul libro.

Disegniamo uno schizzo che rappresenta la situazione (Figura A) e, a fianco rappresentiamo il Diagramma di Forza relativo al libro (figura B)

 

                                         

Figura A                                                                                 Figura B

 



Seguendo l’esempio riportato in precedenza, per ogni situazione sotto riportata, disegna uno schizzo della situazione  e a fianco riporta il relativo diagramma di forza.

 

Ogni Diagramma di forza di un corpo deve riportare:

a)      il corpo, schematizzato con un rettangolo o con un cerchio
 
b)      tutte le forze che su di esso vengono esercitate. Ogni forza è disegnata con un segmento orientato (vettore) con accanto il simbolo del tipo di forza ( Fg, Fn, Fa ….etc). La lunghezza del vettore deve essere proporzionale alla forza rappresentata e deve avere direzione e verso corretti.

 

Ogni diagramma deve essere spiegato in maniera accurata con le parole, per giustificare la sua rappresentazione.

 

La valutazione del lavoro svolto terrà conto:

a)      della accuratezza con cui i diagrammi sono rappresentati (completezza delle forze rappresentate e correttezza)
b)      della chiarezza con la quale sono spiegate a parole le rappresentazioni
c)      dell’ordine e della pulizia con il quale viene consegnato l’elaborato.

 

 

SITUAZIONI:

  1. Un'astronave sta cadendo, a motori spenti, sulla luna. La situazione fotografa l’astronave mentre sta cadendo a qualche centinaio di metri dal suolo lunare
  2. Una palla viene lanciata verticalmente verso l'alto. La situazione è relativa all’istante in cui la palla ha raggiunto la massima altezza
  1. Una palla viene lanciata verticalmente verso l'alto. La situazione è relativa all’istante in cui la palla sta salendo e possiede velocità di 2 m/s verso l’alto
  1. Una palla viene lanciata verticalmente verso l'alto. La situazione è relativa all’istante in cui la palla sta scendendo e possiede una velocità di 5 m/s verso il basso
  1. Un paracadutista sta atterrando con il paracadute aperto regolarmente.  La situazione è relativa all’istante in cui il paracadute è aperto e il paracadutista si trova a qualche decina di metri da terra
  1. Un'automobile sta viaggiando a velocità costante. La situazione è relativa all’istante in cui l’auto possiede una velocità di 100 Km/h.
  1. Un'automobile è in accelerazione. La situazione è relativa all’istante in cui l’auto sta ancora accelerando e il tachimetro segna una velocità di 40 Km/h.
  1. Un'automobile sta frenando. La situazione è relativa all’istante in cui l’auto è in frenata e il tachimetro segna un avelocità di 20 Km/h.
  1. Un bicchiere si trova sul tavolino di un treno che sta accelerando. La situazione è relativa all’istante in cui il treno sta partendo dalla stazione; il bicchiere non scivola sul tavolino.
  1. Un bicchiere si trova sul tavolino di un treno che sta accelerando. La situazione è relativa all’istante in cui il treno sta partendo dalla stazione; il bicchiere, a differenza del caso 9, scivola sul tavolino in direzione opposta al moto del treno.

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Per ognuno dei diagrammi di forza sotto riportati (casi dalla lettera A alla lettera Q), descrivi una situazione possibile.

La descrizione deve chiarire:

  1. l'oggetto reale a cui sono soggette le forze ( un'auto, un libro, una palla ....)

  2. le condizioni in cui si trova ( su un piano orizzontale, su una strada, sulla terra, sulla luna ...)

  3. il moto che l'oggetto compie (sta fermo, si muove a velocità costante, accelera, frena)

  4. se il corpo non è fermo, la direzione del moto (verso destra, verso sinistra, verso l'alto, verso il basso)

Fai attenzione alla lunghezza diversa delle forze rappresentate perché non è ovviamente casuale, ma ha un significato

Esempio di come vanno scritte le risposte: (caso L)

 Una  lampada (punto a) è appesa ad un soffitto tramite un filo (punto b). il corpo è fermo (punto c)

 

 

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