Congetture & Idee per DnD 3a edizione

Tiri Salvezza

Anche il sistema dei Tiri Salvezza è stato notevolmente semplificato, e presumibilmente sarà simile a quello qui presentato.

Ogni tipo di attacco o effetto speciale che richieda un tiro di dado per essere parzialmente o totalmente evitato può essere ricondotto ad uno dei seguenti tipi di Tiro Salvezza:

 Fisico

Costituzione

Veleni, Paralisi nonmagica, Malattie, Shock corporeo, ecc.

 Riflessi

Destrezza

Soffio del drago, Palle di fuoco, Attacchi devastanti, ecc.

 Mentale

Saggezza

Quasi tutti gli incantesimi, attacchi psionici, ecc.

Ogni classe sviluppa una differente resistenza (Bassa, Media o Alta) ad ognuna di queste situazione spiacevoli, determinando un differente modificatore in base al livello del personaggio.

Classe

TS Fisico

TS Riflessi

TS Mentale

Guerriero

Alto

Medio

Basso

Paladino*

Alto

Medio

Basso

Ranger

Alto

Medio

Basso

Barbaro

Alto

Medio

Basso

Ladro

Medio

Alto

Basso

Bardo

Medio

Medio

Medio

Chierico

Medio

Basso

Alto

Druido

Medio

Basso

Alto

Monaco

Medio

Medio

Medio

Mago

Basso

Medio

Alto

Stregone

Basso

Medio

Alto

*Il Paladino ottiene un bonus su tutti i tiri salvezza pari al modificatore del Carisma.

Resistenza

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Alta

+ 1

+ 2

+ 3

+ 4

+ 5

+ 6

+ 7

+ 8

+ 9

+ 10

Media

0

+ 1

+ 2

+ 3

+ 3

+ 4

+ 5

+ 6

+ 6

+ 7

Bassa

0

+ 1

+ 1

+ 2

+ 2

+ 3

+ 3

+ 4

+ 4

+ 5

Resistenza

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Alta

+ 11

+ 12

+ 13

+ 14

+ 15

+ 16

+ 17

+ 18

+ 19

+ 20

Media

+ 8

+ 9

+ 9

+ 10

+ 11

+ 12

+ 12

+ 13

+ 14

+ 15

Bassa

+ 5

+ 6

+ 6

+ 7

+ 7

+ 8

+ 8

+ 9

+ 9

+ 10

 

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