Congetture & Idee per DnD 3a edizione
Tiri Salvezza
Anche il sistema dei Tiri Salvezza è stato notevolmente semplificato, e presumibilmente sarà simile a quello qui presentato.
Ogni tipo di attacco o effetto speciale che richieda un tiro di dado per essere parzialmente o totalmente evitato può essere ricondotto ad uno dei seguenti tipi di Tiro Salvezza:
Fisico |
Costituzione |
Veleni, Paralisi nonmagica, Malattie, Shock corporeo, ecc. |
Riflessi |
Destrezza |
Soffio del drago, Palle di fuoco, Attacchi devastanti, ecc. |
Mentale |
Saggezza |
Quasi tutti gli incantesimi, attacchi psionici, ecc. |
Ogni classe sviluppa una differente resistenza (Bassa, Media o Alta) ad ognuna di queste situazione spiacevoli, determinando un differente modificatore in base al livello del personaggio.
Classe |
TS Fisico |
TS Riflessi |
TS Mentale |
Guerriero |
Alto |
Medio |
Basso |
Paladino* |
Alto |
Medio |
Basso |
Ranger |
Alto |
Medio |
Basso |
Barbaro |
Alto |
Medio |
Basso |
Ladro |
Medio |
Alto |
Basso |
Bardo |
Medio |
Medio |
Medio |
Chierico |
Medio |
Basso |
Alto |
Druido |
Medio |
Basso |
Alto |
Monaco |
Medio |
Medio |
Medio |
Mago |
Basso |
Medio |
Alto |
Stregone |
Basso |
Medio |
Alto |
*Il Paladino ottiene un bonus su tutti i tiri salvezza pari al modificatore del Carisma.
Resistenza |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
Alta |
+ 1 |
+ 2 |
+ 3 |
+ 4 |
+ 5 |
+ 6 |
+ 7 |
+ 8 |
+ 9 |
+ 10 |
Media |
0 |
+ 1 |
+ 2 |
+ 3 |
+ 3 |
+ 4 |
+ 5 |
+ 6 |
+ 6 |
+ 7 |
Bassa |
0 |
+ 1 |
+ 1 |
+ 2 |
+ 2 |
+ 3 |
+ 3 |
+ 4 |
+ 4 |
+ 5 |
Resistenza |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
Alta |
+ 11 |
+ 12 |
+ 13 |
+ 14 |
+ 15 |
+ 16 |
+ 17 |
+ 18 |
+ 19 |
+ 20 |
Media |
+ 8 |
+ 9 |
+ 9 |
+ 10 |
+ 11 |
+ 12 |
+ 12 |
+ 13 |
+ 14 |
+ 15 |
Bassa |
+ 5 |
+ 6 |
+ 6 |
+ 7 |
+ 7 |
+ 8 |
+ 8 |
+ 9 |
+ 9 |
+ 10 |