Fuochi

 Fuochi d’artificio!

Il Sabato Santo a Firenze, si può assistere a uno strano spettacolo. Un petardo a forma di colomba, saettando lungo un filo, esce dall’interno del duomo e va a colpire un carro di fuochi d’artificio che si trova nella piazza, poi torna indietro lungo il filo. Chissà se la colomba riuscirà a raggiungere l’altare del duomo prima che esplodano i fuochi? Se questo succede, si dice che è segno di buon auspicio.

A Napoli, durante la Festa di Piedigrotta, tutta la città viene addobbata festosamente, le strade sono piene di decorazioni luminose e di notte il cielo si illumina di bellissimi fuochi d’artificio. I fuochi di Piedigrotta sono tra i più famosi d’Italia.

In Cina, per festeggiare il Capodanno, che cade generalmente in febbraio, si fanno scoppiare i petardi. Si dice che i petardi servano per cacciare gli spiriti maligni o per onorare gli antenati.

Il 4 luglio, negli Stati Uniti, si celebra il Giorno dell’indipendenza. Si vedono migliaia di fuochi d’artificio incrociarsi ininterrottamente nel cielo e meravigliose cascate luminose illuminare con bagliori la notte. In quell’occasione vengono perfino lanciati fuochi d’artificio speciali che formano in cielo parole o disegni.

Anche in molti altri paesi, in occasione di speciali ricorrenze si svolgono spettacoli di fuochi d’artificio.