S.A.I.L.P - Segreteria Provinciale di Roma
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Gli accordi sugli orari nell'ambito della contrattazione decentrata Regionale.
La verifica di Maggio sulle criticità degli orari
La distribuzione delle apparecchiature di rilevazione automatica degli orari
Le nuove assunzioni in corso
La denuncia del S.A.I.L.P. sul mobbing negli uffici "…o mi dai risultati o ti trasferisco: vero o falso ?
Rispondete al sondaggio "IO MOBIZZATO"
I contratti per le pulizie... al ribasso?
Gli impianti di raffreddamento, aerazione, condizionamento già sono in tilt ed i lavoratori subiscono le conseguenze delle manchevolezze. Duro monito del S.A.I.L.P. agli Organi aziendali: fuori i colpevoli !
Tarda la conclusione dell'accordo quadro sul nuovo PREMIO DI PRODUTTIVITA' 2002

 

 

 

 

 

 

 

Gli accordi sugli orari - Relazioni Industriali - Riunione del 6.02.2002
Azienda ed OO.SS. in maggioranza hanno concordato l'individuazione di specifiche aree d'intervento per migliorare il funzionamento degli uffici, rispetto alle analisi della situazione nel Lazio ed in particolare nella piazza di Roma. Le aree degli interventi: Il dimensionamento del personale - L'articolazione dell'orario di lavoro e di servizio - gli interventi organizzativi - l'ampliamento della rete Territoriale - I rapporti con la clientela - La sicurezza degli uffici - Il sistema premiante. Gli interventi contingenti, rispetto alle necessità scaturite dal change-over lira/EURO ASSUMERANNO CARATTERE STRUTTURALE, QUALORA VERIFICATA LA LORO EFFICACIA NON SOLO IN TERMINI DI PRODUTTIVITA', MA DI POSITIVI RISCONTRI IN ORDINE ALLA QUALITA' DEI SERVIZI RESI NEGLI UFFICI POSTALI.
IL PERSONALE.
Nelle more dell'attuazione dei processi di mobilità, volontaria e collettiva, che interesseranno a breve anche il settore della sportelleria del Lazio in relazione alle attuali esigenze di personale, gli Uffici Postali, presso i quali si riscontrino le maggiori criticità nell'offerta dei servizi alla clientela, verranno immediatamente supportati attraverso: l'assegnazione provvisoria di almeno 200 risorse da parte delle Direzioni centrali/Divisioni, delle strutture di Staff di Filiale nonché del settore del Recapito; in quest'ultimo caso, qualora si tratti di portalettere impegnati nella copertura delle zone urbane, si darà luogo alla contestuale sostituzione con personale con contratto a tempo determinato. A tal fine, la Direzione Regionale è stata autorizzata a stipulare 100 contratti a T.D. con scadenza 31 marzo 2002. Verrà fornita alle OO.SS. ogni indicazione utile in ordine alle assegnazioni in parola, affinché ne possa essere valutata la coerenza rispetto al predetto obiettivo. Viene inoltre ribadito che tali assegnazioni provvisorie non costituiscono titolo preferenziale ai fini di eventuali assegnazioni in via strutturale e non pregiudicano i processi di mobilità in corso, posto che nei confronti delle persone interessate, laddove ne ricorrano i presupposti, troveranno applicazione le previsioni di cui agli accordi sottoscritti il 17 e 23 ottobre 2001 presso il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali e quelli successivamente sottoscritti in Azienda in materia di occupazione. Tali risorse saranno applicate al PDL previo opportuno addestramento. L'impiego allo sportello di personale dell'Ufficio normalmente adibito ad attività interne, per assicurare l'apertura del maggior numero di PDL, nei momenti di massima affluenza della clientela. Il ricorso a cambi temporanei di assegnazione di risorse tra uffici, fermo restando quanto contrattualmente previsto in materia. In particolare viene confermato da parte dell'Azienda l'impegno: a tener conto di gravi situazioni di carattere personale, adeguatamente documentate; ad adottare opportune rotazioni tra il personale temporaneamente interessato; a disporre, compatibilmente con le esigenze di servizio, applicazioni in Uffici, diversi dalla sede di lavoro, che non implichino spostamenti in ambito territoriale particolarmente gravosi. Al termine dei predetti processi di mobilità, valutata la situazione che si sarà complessivamente determinata nel settore della sportelleria della regione Lazio, l'Azienda si attiverà per adottare, nei tempi tecnici necessari, i conseguenti provvedimenti per assicurare la copertura strutturale del settore medesimo, adeguata alle eventuali esigenze che dovessero ancora permanere rispetto a quelle evidenziate ai fini dei citati processi di mobilità, e tenendo anche conto dell'ampliamento degli orari di servizio alla clientela nonché dell'apertura dei nuovi Uffici. L'assegnazione in via strutturale di risorse alla sportelleria avverrà previa selezione, curata dall'Azienda, finalizzata alla verifica della sussistenza di adeguati requisiti.
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ARTICOLAZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO.

A). Uffici con orario a turno unico Viene confermato per tutti gli uffici di ciascuna Filiale della Regione il seguente orario di lavoro standard su sei giorni: 8,20/14,30 dal lunedì al venerdì ed 8,20/13,30 il sabato. Presso specifici Uffici, localizzati in particolari "bacini" di clientela, verrà sperimentato il prolungamento dell'orario di apertura al pubblico sino alle ore 17,00 attraverso l'introduzione di un nastro orario di lavoro giornaliero di ore 7,12, concentrato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con intervallo di trenta minuti da fruire in relazione alle esigenze di servizio e con corrispondente prolungamento dell'orario giornaliero d'obbligo. Presso gli Uffici che effettuano il "pomeriggio del pensionato" nei primi cinque giorni del mese, verrà introdotto un corrispondente turno settimanale di lavoro su cinque giorni, di ore 7,12 giornaliere ed intervallo di 30 minuti, per assicurare l'apertura al pubblico sino alle 18,30, da maggio a settembre, e sino alle ore 18,00 nei rimanenti mesi.
B). Uffici con orario su turni Viene confermato per tutti gli uffici di ciascuna Filiale della regione il seguente orario di lavoro standard su sei giorni: 8,20/14,30 - 12,50/19,00 dal lunedì al venerdì ed 8,20/13,30 il sabato. Presso gli Uffici "Principali" di Roma (almeno cinque, da individuare tra quelli interessati dai maggiori flussi di clientela di "transito" e di "affari") e, laddove se ne ravvisi l'esigenza organizzativa, presso le Filiali del Lazio (almeno uno per Filiale), verrà sperimentato l'ampliamento dell'orario di servizio alla clientela, con apertura degli uffici alle ore 8,00 e chiusura alle 19,00, da maggio a settembre. Conseguentemente verrà adottato il seguente orario di lavoro in turni su sei giorni della settimana: 7,50/14,00 - 13,20/19,30 dal lunedì al venerdì e 7,50/13,00 il sabato Per la copertura dell'estensione dell'orario di servizio di cui sopra, l'Azienda terrà conto di gravi situazioni di carattere personale, adeguatamente documentate, in particolare di quelle rappresentate dal personale femminile con figli di età inferiore a 12 anni. Presso due uffici in ciascun "Municipio" di Roma ed almeno tre Uffici in ciascuna Filiale del Lazio, che presentino maggiori flussi di clientela nell'arco dei turni antimeridiani e pomeridiani (articolati su sei giorni della setiimana) e cadute della richiesta di servizio nel periodo di sovrapposizione dei predetti turni standard, verrà sperimentata l'introduzione di un ulteriore nastro orario giornaliero di ore 7,12, articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì, con intervallo di 30 minuti e riposo il sabato, per assicurare, anche attraverso il bilanciamento delle risorse su tre turni, l'adeguamento della consistenza del personale di front office alle punte di traffico. L'implementazione degli Uffici interessati all'introduzione ed alla sperimentazione dei nuovi orari, l'articolazione degli orari nonchè la composizione dei turni, verranno esaminati in un'apposita riunione a livello regionale nella quale l'Azienda fornirà alle OO.SS. ogni elemento utile in ordine, specificatamente, ai flussi di clientela mediamente rilevati nell'arco dell'anno, del mese e della settimana, che sono alla base dei provvedimenti medesimi. Restano confermati i regimi speciali di orario in atto presso gli uffici inseriti in particolari contesti commerciali e di servizio.

Interventi organizzativi L'Azienda conferma l'impegno ad adottare interventi straordinari per il sostegno delle attività degli uffici nella fase del "change over", con particolare riguardo a quelli volti ad agevolare l'operatività degli sportelli (PDL dedicati al pagamento dei bollettini, canalizzazione delle oerazioni di cambio "Lira/Euro, ecc. ) ed a semplificare le lavorazioni di retro sportello (anticipazione dei tabulati per gli accrediti delle pensioni, installazione del secondo cassetto in EURO, trasferimento delle operazioni di "annullo logico carnet in lire" al Centro Nazionale Assegni, utilizzo delle "cassette rimanenza di cassa" per accelerare le operazioni di chiusura, ecc.), nonché quant'altro possa risultare utile per migliorare il funzionamento degli uffici medesimi.

Ampliamento della rete territoriale L'Azienda presenterà nei prossimi mesi alle OO.SS. un piano di ottimizzazione degli uffici Postali della regione Lazio per assicurare, anche con l'attivazione di ulteriori 20 Uffici nell'arco del 2002, una maggiore copertura territoriale, sia per la Città di Roma che nelle province del Lazio.

Rapporti con la clientela Verranno adottate opportune forme di sensibilizzazione anche attraverso la predisposizione di idonea "cartellonistica", per orientare la clientela ad avvalersi dei servizi nell'arco dell'intero orario di apertura al pubblico degli Uffici. In Particolare, ove si riscontri, all'approssimarsi dell'orario di chiusura, la presenza all'interno della sala del pubblico di un numero di clienti tale da saturare la residuale capacità operativa dell'Ufficio nell'arco di tempo disponibile sino al predetto orario di chiusura, verrà disposto quanto necessario per limitare l'accesso di ulteriore clientela. Per effettuare la stima della clientela nei confronti della quale sarà possibile erogare il servizio entro l'orario di chiusura, si farà riferimento: al numero dei clienti presenti nella sala al numero di PDL attivi ed a quelli immediatamente attivabili con l'impiego delle risorse adibite alle attività interne e di supporto, preventivamente addestrate al numero di operazioni potenzialmente perfezionabili nel lasso di tempo ancora disponibile , considerato un tempo medio ad operazione pari a 2 minuti (3 minuti nel periodo del "change over")

Sicurezza negli uffici Verrà assicurato il tempestivo ricorso a servizi esterni di sicurezza, in prossimità degli orari di chiusura degli uffici che presentino particolari situazioni di criticità. L'efficacia dei predetti interventi verrà valutata al termine del mese di Marzo p.v., anche al fine di adottare eventuali correttivi.

Sistema premiante L'Azienda prende atto - compatibilmente con quanto potrà essere stabilito al primo livello di contrattazione in tema di definizione di criteri, modalità ed indicatori in base ai quali definire, al secondo livello di contrattazione, le erogazioni economiche variabili a titolo di premio di produttività - della richiesta delle OO.SS del Lazio di considerare utili, impregiudicata qualsivoglia soluzione in materia, gli effetti che l'attuazione dei nuovi orari di lavoro introdotti con il presente accordo potrà determinare nel 2002, in ordine alla competitività della regione Lazio, quale conseguenza degli incrementi di qualità, di redditività e di produttività. In tale prospettiva, le Parti si incontreranno entro il mese di novembre p.v. per definire, sulla base della verifica dei risultati conseguiti per effetto dell'attuazione del presente accordo, criteri, modalità ed indicatori - nell'ambito dei demandi rivenienti dal primo livello di contrattazione - in base ai quali individuare specifiche quote del "premio di risultato" in favore del personale della sportelleria, coerenti con l'impianto del "progetto" di cui all'Accordo odierne. Da ultimo, l'Azienda e le OO.SS. si danno reciprocamente atto che si attiveranno lealmente, nell'ambito dei rispettivi ruoli, affinché quanto previsto nel presente Accordo trovi puntuale applicazione sul territorio. Eventuali anomali comportamenti e situazioni, che dovessero essere rilevati dalle Parti, formeranno oggetto di tempestivo esame tra le parti medesime per assicurare, attraverso la predetta puntuale applicazione dell'Accordo, la qualità dei servizi resi alla clientela e la certezza degli orari di lavoro del personale.
Nota a verbale. L'Azienda registra la richiesta sindacale di avviare uno studio che prenda in considerazione la possibilità di agevolare l'accesso agli Asili nido dei figli del personale di Poste.
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RILEVAZIONE AUTOMATICA DELLE PRESENZE Fra i temi di maggiore respiro, negli ultimi mesi, a causa delle protrazioni selvagge del personale negli uffici postali, c'è stato quello delle rilevazioni automatiche degli orari senza intervento manuale, possibilità che detiene di solito il Direttori degli uffici stessi. Allo scopo di rendere certa la prestazione oraria, quindi facilmente dimostrabile il lavoro straordinario, già da novembre si è acceso un duro conflitto con l'Azienda: ciò ha determinato la predisposizione di un progetto esecutivo d'implementazione dei nuovi sistemi di rilevazione automatica degli orari a "rilevazione magnetica", collegabili con le procedure automatizzate di contabilizzazione delle prestazioni lavorative (win prass).
La situazione a tutt'oggi (in campo nazionale) risulta essere la seguente:
· 105 lettori già installati in 23 centri della divisione Corrispondenza per una popolazione di circa 14000 dipendenti
· Dal 16 al 30 giugno verranno installati ulteriori 60 lettori
· Da luglio 2002 a dicembre 2003 verranno installati 200 lettori ogni mese, fino a coprire tutti i 2300 UP con più di 10 dipendenti e tutti i centri della divisione Corrispondenza
· Si darà priorità alle installazioni negli uffici Postali ed in particolare a partire dai grandi (palazzi) delle città di Roma e Milano
· Negli Uffici Postali minori la rilevazione automatica delle presenze sarà effettuata con un "lettore virtuale" che prevede l'utilizzo di una penna ottica e di una procedura software integrata nel Server dell'Ufficio postale
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NUOVI CONTRATTI DI LAVORO
CI SARANNO 9000 ASSUNZIONI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO, PER IL PERIODO LUGLIO/SETTEMBRE, SU SCALA NAZIONALE:

Nei settori del recapito/CRP   7.200 unità
Nelle Sportellerie   1.800 unità

Le assunzioni assicureranno il mantenimento di adeguati standard dei servizi, tenuto conto dei tempi complessivi del processo di mobilità interaziendale, nonché del concomitante periodo di fruizione delle ferie estive.
Le predette assunzioni seguiranno la vigente normativa in materia.

ASSUNZIONI NEL LAZIO:

Per attività Centri Rete Postale e settori Recapito   800 Unità
Per il settore della sportelleria   350 Unità
Totale assunzioni nel Lazio   1150 Unità

Per le chiamate vengono eseguite le usuali procedure a scorrimento graduatorie
potranno essere indirizzate nuove domande a:
Direzione Regionale Sede Lazio - Piazza Dante, 25. 00185 Roma.
(I prestampati sono disponibili presso la sede provinciale del S.a.i.l.p.).


ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER IL PERIODO FERIALE:

REGIONI O PROVINCE AUTONOME

CRP / RECAPITO

SPORTELLERIE

TOTALE

Piemonte - Valle d’Aosta

625

0

625

Liguria

150

0

150

Lombardia

1080

0

1080

Bolzano - Trento Friuli V.G. - Veneto

801

50

851

Emilia Romagna

840

0

840

Toscana

530

200

730

Marche – Umbria

550

200

750

Lazio

800

350

1150

Abruzzo - Molise

358

200

558

Campania

390

300

690

Puglia – Basilicata – Calabria

662

500

1162

Sicilia

288

0

288

Sardegna

126

0

126

Totale

7200

1800

9000



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DURA PROTESTA DEL S.A.I.L.P. ED UN FERMO PREAVVISO:
C'E' CHI TENDE AD IRRIDERE ALLA DIGNITA' ED AL RISPETTO DEI LAVORATORI.

Quadri, e personale di area operativa, portalettere e quant'altri si sentono TUTTI MOBIZZATI ?
La Segreteria Provinciale del S.A.I.L.P. di Roma è intervenuta con fermezza sul Direttore Regionale del Lazio, sul Direttore Regionale delle Risorse Umane del Lazio e sui Direttori delle Filiali di Roma, i Direttori dei "Poli" ed i Direttori degli Uffici Postali. Dalla lettera del sindacato traspare il monito:
il S.A.I.L.P. non esiterà a procedere nei confronti di CHI si riterrà responsabile di calpestare la dignità dei lavoratori secondo i disposti comunemente citati nei testi di Legge e ripresi dallo stesso CCNL di Poste Italiane.
Il Sindacato ha preso spunto dai movimenti di trasferimento/distacco lamentati da alcuni lavoratori come "punizione" in caso di mancanza di "risultato".
Le verifiche sindacali sono in corso e la STRUTTURA PROVINCIALE DEL S.A.I.L.P. RACCOGLIE UN DOSSIER SUL MOBBING IN POSTE. Si possono spedire notizie e documenti a:
S.A.I.L.P. CONF.S.A.L. "IO MOBBIZZATO"- Via Marcantonio Bragadin 95 - 00136 Roma

 

 

 

 

 



VESSAZIONI NEL POSTO DI LAVORO ?
Ci si può rivolgere a S.A.I.L.P. per le iniziative di tutela contrattuale, a norma del CCNL (la Segreteria provinciale del S.A.I.L.P. ha predisposto le modalità applicative di difesa sindacale), per intanto si potrà segnalare ogni caso scrivendo a:
S.A.I.L.P. CONF.S.A.L. "IO MOBBIZZATO"- Via Marcantonio Bragadin 95 - 00136 Roma - Fax 06.39761203.
Gli Avvocati del Sindacato sono stati preavvisati ed il Dossier verrà recapitato alle Autorità preposte a vigilare sulla correttezza nei posti di lavoro.

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NUOVA INCHIESTA DEL SINDACATO S.A.I.L.P. A ROMA.
Contratti di pulizie al ribasso : VERO O FALSO ?
Ma perché molti lavoratori/lavoratrici delle ditte di pulizie lamentano il troppo lavoro in poche risorse umane, mentre i locali risultano poco puliti, quando non ingombri di materiali cartacei sacchi e suppellettili ?
Qualcuno sussurra Forse le ditte ribassano i prezzi sotto i livelli di costo del mercato ? Forse le ditte risparmiano sulle unità da applicare per rendere un buon servizio ed i/le malcapitate non trovano compatibili le poche ore assegnate a pulire con il loro carico di lavoro giornaliero ? Forse cambiano le denominazioni delle imprese, ma rimane sempre lo stesso personale, e perché ?
L'indagine sindacale è in corso !
SE VOLETE DIRE LA VOSTRA SCRIVETE - MANDATE UNA E-MAIL - OPPURE UN FAX - 06.39761203 AL NOSTRO INDIRIZZO : S.A.I.L.P. Via Marcantonio Bragadin 95 - 00136 Roma.

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ANCORA UNA DURA PRESA DI POSIZIONE DEL S.A.I.L.P. NEL LAZIO.
Gli impianti di raffreddamento, aerazione, condizionamento fanno le bizze ed in molti uffici postali la protesta è corale: ogni stagione gli stessi intoppi e le stesse situazioni di stress, di insalubrità, di difficoltà.
CHI HA COLPA ? Per il S.A.I.L.P. la Segreteria Regionale del Lazio ha affrontato il tema con una ferma presa di posizione : c'è troppa approssimazione colpevole negli impianti e qualcosa non funziona nei meccanismi amministrativi o tecnici; forse si vuole risparmiare troppo !
Ma la salute dei lavoratori non ha un prezzo al ribasso !
Dite la Vostra SCRIVETECI ! S.A.I.L.P. Via Marcantonio Bragadin 95 - 00136 Roma.
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PREMIO DI PRODUTTIVITA' 2002. Tarda la conclusione dell'accordo quadro sul nuovo PREMIO DI PRODUTTIVITA' 2002, per la definitiva disciplina di un premio di risultato per il personale non dirigente di Poste Italiane. In attesa della definizione di un accordo che sia soddisfacente per TUTTI, la Direzione Centrale delle Risorse Umane ha comunicato che proseguirà ad erogare in via straordinaria, per il periodo luglio/ottobre 2002, un anticipo mensile, come determinato dal precedente accordo. La situazione creatasi non ci soddisfa e siamo certi che occorrerà cambiare i termini dell'accordo preesistente alla luce di talune distorsioni evidenziatesi nei settori del personale adibito a "processi e tecnologie" ed ai Quadri Professional.

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