Il Parlapendio


Tutti in Corsica per la

Coupe Clementine

Foto Roberto Pirodda©
Foto Roberto Pirodda©
 

Ajaccio 22/23 Marzo 2003

La Corsica mi aveva sempre affascinato per le sue altissime e spettacolari montagne. Ma tutte le volte che c'ero stato non ero mai riuscito a volare. Questa Coupe Clementine è un'occasione da non perdere!

Così Venerdì 21 /03 mi unisco alla comitiva dei piloti Sardi , tutti elettrizzati per l'idea di arrivare in decollo con l'elicottero. Dopo lo sbarco a Bonifacio,ci aspettano 130Km di curve; per fortuna da queste parti non circolano apixedde , ma si impegnano dei furgoni trasporto cavalli a farci impiegare tre ore per arrivare a destinazione! Gli amici Corsi ci hanno messo a disposizione delle roulotte con riscaldamento ed acqua calda, in un campeggio immerso in un bellissimo bosco di querce da sughero. Quì vicino c'è la base operativa del club di volo LucifAir, dove depositiamo tutta la nostra attrezzatura di volo, che verrà trasportata in decollo dalla navetta , mentre i piloti saliranno in elicottero .
Foto Franceco Cubeddu©Sabato 22 si presenta come una bellissima giornata, non potevamo sperare in una meteo migliore, il decollo di Tartavello è grandissimo, lo spettacolo delle cime innevate ricorda un panorama alpino, peccato che la base di condensazione sia piuttosto bassa, dovuta all'alta percentuale di umidità dato che siamo vicini al mare. In volo c'è un pò di turbolenza comunque si sale bene tanto che l'Agricolo si diverte ad arare i cumuli con il suo pararatro. L'atterraggio è situato nella riva del lago sottostante, non è visibile dal decollo, comunque ci hanno assicurato che"non ci sono problemi"... infatti la riva a sinistra è in pendenza, a destra ed in finale alberi.e ciliegina sulla torta, in entrata due bei scheletri di alberi messi come leoni su un portale d'ingresso, della serie "qui non si passa". Comunque atterrano tutti bene tranne un pilota corso che si bagna e l'Agricolo che tocca un albero. La sera ceniamo nella base operativa del club; barbecue, canti, balli,tutto scorre perfettamente. Domenica 23 saliamo al decollo di Vero, che a dire il vero è un pò basso,ma basta seguire il costone e ci si ritrova a fare i conti con la cima del mone S. Eliseo a 1271 mt

Foto FrancescoCubeddu©E qua avviene un fatto gravissimo; intendo denunziare infatti lo scorretto comportamento del Pecora Nera e dell' Abis che, in spregio alle più elementari norme della solidarietà verso chi buca, raggiungevano in volo il mare vicino ad Aiaccio.
Concludo sottolineando la eccellente organizzazione dei Corsi da cui bisogna trarre lezione: a quando un volo dal Monte Linas con salita in elicottero...? magari!
Saluti a tutti

Termos

 

 

Numeri:

Pilotti iscritti 75

Partecipanti alla cena 110

Piloti sardi 17

Piloti + accompagnatori 33

Cicli dell'elicottero 20

Pulmini del Lucif Air 2

Pulman 70 posti 1

Camion per le vele 2

 

 

Quota 1° decollo 1400

Quota 2° decollo 900

Quota max 2500

Termica max 9.3

Incidenti 0

 
Foto Franceco Cubeddu©

 

 

 

 

Consulta qui i vecchi articoli di "Parlapendio"