Il materiale pubblicato é stato tratto da publicazioni de "Il Parco del Mincio" ed in parte elaborato in proprio. Le fotografie tratte dal mensile OASIS e proprie.

Prende il nome dalla famiglia De Bertoni che nel 1500 era proprietaria di una tenute contigua alle proprietà dei Gonzaga, negli anni poi il parco arrivò nelle mani della famiglia D'Arco che lo elesse a residenza estiva e di svago operando nel tempo radicali trasformazioni assumendo l'aspetto di giardino romantico così come oggi si presenta a chi lo visiti.

Il parco nasce come residuo della foresta attigua dei Gonzaga di cui il Bosco della Fontana rimane testimone e dal quale si staccò per effetto dei disboscamenti che alla fine del 1600 vennero fatti.

All'interno del parco troviamo una villa padronale realizzata attorno al 1870 e mancando negli archivi notizie più precise, non sono noti i nomi dei progettisti delle opere. Comunque chi progettò il parco fece un lavoro molto attento a creare una varietà di ambienti boscosi, scorci romantici e suggestivi, non certo lasciati al caso o all'improvvisazione.

ORARI:

Solo i festivi dalle 10 alle 19

costo del biglietto Lire 2.000 per persona

E' situato nel territorio del comune di Goito (Mantova) e si arriva percorrendo la strada comunale delle Bertone che si stacca dalla statale numero 236 che collega Mantova con Brescia al chilometro 10,350. Da Mantova dista circa quattordici chilometri, come estensione il parco occupa un'area di sette ettari circondato da un fossato che contribuisce a proteggere il parco da ingressi indesiderati.

 

Apertura al pubblico:

Ogni Sabato e Domenica e altre festività da Marzo a fine Ottobre, durante la settimana sono possibili vivite per gruppi scolastici o di adulti con prenotazioni al numero telefonico:
0376 228320

Anche il Centro Cicogna è visitabile con le stesse modalità del Parco delle Bertone, per ulteriori informazioni:
Parco Naturale del Mincio numero di telefono: 0376 222480.

Il Parco delle Bertone occupando un area di spazio non troppo grande permette in modo ideale un approccio con la natura in tutta sicurezza ed essendo possibile programmare escursioni guidate nelle varie stagioni è presente all'interno del centro visite un laboratorio, una sala audiovisivi, aule per l'attività in caso di brutto tempo e un book-shop.