UNITÀ DIDATTICHE DEL MODULO: “IL CALORE E’ ENERGIA”

U. D.:

PREREQUISITI

OBIETTIVI

CONTENUTI

TEMPI

VERIFICA

UD 1:

Temperatura

Scale termometriche

Proporzioni e calcolo numerico

Concetto empirico di caldo e freddo

Conoscere le scale termometriche.

Passare da una scala termometrica all’altra.

Enunciare il principio dell’equilibrio termico.


Concetto di temperatura

Principio dell’equilibrio termico

Principio della dilatazione

Termometro, taratura e scale termometriche

4 ore

Test a risposta multipla ed aperta;

Verifiche orali

Esercitazioni alla lavagna;


UD 2:

Dilatazione termica

Equazioni lineari

Prodotti notevoli

Concetto di temperatura, scale termometriche

Relazioni di proporzionalità diretta ed inversa

Concetto di massa lunghezza e volume.


Conoscere le leggi della dilatazione lineare e cubica.

Conoscere la relazione tra l e a.

Acquisire dimestichezza con le principali grandezze termometriche

Cogliere la differenza tra calore e temperatura

Collegare la temperatura al comportamento delle particelle

Saper utilizzare le apparecchiature di laboratorio

 

Legge della dilatazione lineare

Legge della dilatazione volumetrica

Relazione tra i coefficienti di dilatazione lineare e volumetrica

Struttura dei solidi e dei liquidi e legami tra molecole

Stato di un gas e sue

trasformazioni

Leggi delle trasformazioni

5 ore

Test a risposta multipla e aperta;

Verifiche orali;

Lavori di gruppo;

Relazioni sull’esperienza di laboratorio.


UD 3:

Il calore e l’energia

Concetto di energia di agitazione termica

Concetto di forza di coesione molecolare

Nozioni elementari di struttura della materia

Acquisizione del concetto di calore quale forma di energia

Il calore e l’energia

Il calore e la temperatura di un corpo

Il calore specifico

Equazione dell’equilibrio termico

5 ore

Test a risposta multipla e aperta;

Verifiche orali;

Lavori di gruppo;


UD 4:

I passaggi di stato

Concetto di energia di agitazione termica

Concetto di forza di coesione molecolare

Nozioni elementari di struttura della materia

Conoscenza dei meccanismi di cambiamento di stato e delle leggi che li regolano

Stati di aggregazione della materia

Fusione e solidificazione

Evaporazione

Ebollizione

Condensazione e sublimazione

4 ore

Test a risposta multipla e aperta;

Verifiche orali;

Lavori di gruppo;

Relazioni sull’esperienza di laboratorio.

UD 5:

I modi di trasmissione del calore

Conoscere i concetti di densità, pressione, velocità, forza, lavoro, potenza, energia cinetica e potenziale, calore, temperatura, stati di aggregazione della materia, radiazione.

Descrivere fenomeni dai quali si evince che il calore si propaga.

Descrivere la differenza tra conduttori ed isolanti.

Descrivere ed interpretare i fenomeni di conduzione, convezione ed irraggiamento.

La conduzione

La convezione

L’irraggiamento

4 ore

Lavori di gruppo Test a risposta multipla e aperta;

Verifiche orali;

Problemi

Esperienza di laboratorio

UD 6:

Le leggi dei gas




Concetto di massa, volume, peso, temperatura e pressione.

Nozioni generali sugli stati di aggregazione.

Misurare pesi, volumi, temperature.

Analizzare grafici e individuare relazioni matematiche tra variabili.

Conoscere le variabili di stato di un sistema gassoso.

Il significato di zero assoluto.

Il gas perfetto come modello.

Costruire e verificare modelli matematici esplicativi.

Esplorare modelli matematici per ricavare informazioni.

Legge di Boyle.

Legge di Gay-Lussac.

Legge di Charles.

Equazione di stato per gas ideali e reali.

Legge di Avogadro.

8 ore

Lavori di gruppo Test a risposta multipla e aperta;

Verifiche orali;