Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno I - Numero 1 - Giugno 1997
 

 

Cronache Consiliari
a cura di Giuseppe Fanti

Il 14 Maggio, con 3 giorni di ritardo rispetto alla norma che prevede la convocazione del 1° consiglio entro 2 settimane dalle elezioni, si è tenuta la prima seduta del nuovo consiglio comunale. La prima è, in genere, una seduta di rito, nella quale l'ordine del giorno è pressoché forzato e le dichiarazioni abbastanza pacate, anche se, come vedremo, non sono mancate scintille.

L'ordine del giorno era il seguente: 1 - Convalida degli eletti del 27-4-1997. 2 - Comunicazione della composizione della giunta e discussione degli indirizzi di governo. 3 - Nomina della commissione elettorale comunale.

Nessun problema ha costituito la convalida degli eletti, a parte il dubbio manifestato dal Sindaco uscente Abis riguardo la dubbia condizione di eleggibilità del consigliere Mattana, il quale al momento dell'accettazione della candidatura era Presidente di una società sportiva, la U.S. Quartucciu, che ha una causa legale aperta contro il comune di Quartucciu, condizione comunque caduta al momento della elezione.

Successivamente si è passati alla comunicazione della composizione della giunta, risultata così composta:


Assessore ai LL.PP., Servizi Tecnologici, Verde pubblico, Nettezza urbana, cimitero e Ambiente: Gennaro Fuoco


Assessore alle Finanze, Bilancio, Patrimonio, Commercio, Agricoltura, Artigianato e Attività produttive : Augusto Ricci

Assessore al Territorio, Urbanistica, Viabilità, trasporti, Polizia urbana, Edilizia pubblica e privata e Protezione civile: Gilberto Pisu

Assessore alla Pubblica istruzione, Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo e SS. sociali: Walter Caredda.

Sulle dichiarazioni programmatiche alcuni punti meritano un rilievo. Il Sindaco Meloni ha innanzitutto attribuito priorità alla risistemazione della viabilità cittadina, uno dei gravi problemi del nostro paese, in particolare dell'asse Via delle serre, Via Nazionale e Via Mandas, prevedendo delle modifiche nella sistemazione dei sensi di marcia.

Per quanto riguarda i Lavori Pubblici ci si propone un impegno notevolissimo, essendo prevista la ricerca di fondi per la copertura del canale dal ponte di Via Quartu fino alla SS. 554, l'ampliamento dell'area cimiteriale, la realizzazione del parco di "Cuccurulinu" ed il completamento della casa comunale di Via Tunisi. Preciso l'impegno anche per quanto riguarda la pulizia cittadina, essendo previsto l'appalto per la raccolta dei R.S.U., già previsto e definito dalla precedente amministrazione, e l'istituzione dell'operatore ecologico di zona per il controllo ambientale delle zone definite.

Si delinea un controllo ferrea nei confronti dell'attuazione della convenzione stipulata dal comune con le cooperative edilizie per lo sviluppo delle ex serre D'atri, sia per l'utilizzo di professionalità del nostro paese, sia per il rispetto dei diritti di precedenza dei residenti nel comune di Quartucciu.

Successivamente sono intervenuti nell'ordine: Murru C.(m), Fanti (o), Mainas (m), Fuoco (m), Serra (m), Pisu (m), Pilia (o), Murru P. (o), Artizzu (m), Durzu (o), Vargiu (m), Abis (o), Ricci (m), Fois (m), Caredda (m), Mattana (m). Gli interventi sono stati tutti di ringraziamento per l'elettorato e di grande apertura al confronto con le reciproche parti, in un clima abbastanza disteso.

Unica nota stonata la dichiarazione del Consigliere Vargiu riguardo la mancanza di dignità di un consigliere, rimasto per fortuna segreto, per rappresentare i suoi concittadini; dichiarazione piuttosto forte per una seduta ufficiale del consiglio comunale che non ha mancato di provocare la giusta è sdegnata reazione dei consiglieri di opposizione che hanno preso la parola in seguito a suddetto intervento e quella degli stessi consiglieri di maggioranza e del Sindaco al termine della seduta.

Il Sindaco ha poi ripreso la parola accettando il clima di disponibilità e apertura manifestato dall'opposizione, sebbene non riconoscendo di dover tener conto del principio della continuità amministrativa né di stralci del programma dell'opposizione.

Ha infine reso noto il nome del Vice Sindaco, nella persona dell'Assessore Ricci, seguito a rotazione dall'Assessore Fuoco e dall'Assessore Pisu.

Per quanto riguarda il 3° punto, la Commissione elettorale è risultata così composta:

Membri effettivi Artizzu (m), Pilia (o), Mattana (m), Vargiu (m)

Membri supplenti: Fanti (o), Ricci (m), Fois (m), Murru C. (m).

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
Quartucciu 27 aprile 1997

Lista ABIS

Voti lista ......... : 786 pari al 13.0891 % * voti v.

Voti preferenze: 1663 Pari al 27.6936 % * voti v.

Voti totali ........ : 2449 pari al 40.7827 % * voti v.

Lista MELONI

Voti lista ......... : 765 pari al 12.7394 % * voti v.

Voti preferenze: 2791 Pari al 46.4780 % * voti v.

Voti totali ........ : 3556 pari al 59.2173 % * voti v.

Candidato

Partito o area

Voti

Candidato

Partito o area

Voti

Argiolas Paola

Cardia Rossana

Durzu Antonio

Fanti Giuseppe

Farci Giovanni

Fois Antonello

Ledda Franco

Ledda Giorgio

Locci Andrea

Mascia Franco

Murru Paolo

Pilia Sandro

Pintus Roberto

Piras Marianina

Sanna Ettore

Sannais Antonio

Forza Italia

P.D.S.

P.D.S.

Forza Italia

P.R.C.

Forza Italia

P.P.I.

Ind.Sin.

Ambient.

P.D.S.

Fed. Dem.

Ind.Sin./P.D.S.

P.D.S.

Ind.Sin.

Ind.Sin.

Ind. Sin./P.D.S.

94

57

314

133

57

37

126

74

55

119

227

144

84

76

29

37

Artizzu Umberto

Cabiddu Giovanni

Caredda Walter

Casu Francesca

Fois Pierpaolo

Fuoco Gennaro

Mainas Raimondo

Mattana Pietro

Murru Carlo

Paderi Gianfranco

Piludu Adriano

Pisu Gilberto

Ricci O. Augusto

Serra Luisa

Spettu Angela

Vargiu Vincenzo

S.I.

C.D.U.

P.P.I.

A.N.

P.P.I.

A.N.

Patto

A.N.

Forza Italia

P.S.d’Az.

Forza Italia

Forza Italia

C.C.D.

S.I.

Indip.

P.P.I.

234

64

205

125

207

269

188

148

144

60

91

247

263

282

80

184

 


  Pagina Precedente   Pagina Successiva