Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno II - Numero 5 - Maggio 1998
 

 

Cronache consilisri
a cura di Giuseppe Fanti

Seduta del 9-12-1997

Assenti:
assessore Gilberto Pisu (M), Tonino Durzu (O), Sandro Pilia (O)

Interrogazioni

Fanti (O): interroga l'Assessore Fuoco sulle intenzioni dell'Amministrazione circa eventuali interventi da realizzare sul manto stradale devastato di una delle strade del Piano di Risanamento.
All'Assessore Ricci chiede invece di sapere quali iniziative sono state avviate per favorire i commercianti in occasione delle festività di fine anno.

Murru P. (O): chiede che cosa s'intende fare per sanare la situazione di degrado delle aree circostanti il carcere minorile.

Abis (O): chiede che venga messo a verbale che nel corso dell'interrogazione fatta nella seduta precedente circa il comportamento dei VV.UU. in occasione di un grave incidente, era stato da lui chiarito che, pur essendo già buio, non era ancora stata attivata l'illuminazione pubblica. Informa inoltre il c.c. su quanto accaduto alla fine dei lavori del c.c. quando è stato affrontato da un vigile urbano in servizio per avere chiarimenti sul suo intervento.
Definisce inoltre molto grave l'episodio in quanto l'interrogazione e i chiarimenti vanno fatti al Consiglio Comunale e non al V.U. Insiste sulla richiesta già fatta precedentemente di avere delucidazioni in merito alla "scomparsa" dei VV.UU. alle ore 20.

Risposte alle interrogazioni

Il Presidente al cons. Abis: precisa di non essere a conoscenza del fatto e che si riserva d'informarsi.

Ass. Fuoco al consigliere Fanti: assicura l'impegno dell'amministrazione.

Ass. Fuoco al consigliere Murru P.: afferma che i proprietari sono stati invitati a provvedere.

Ass. Ricci al cons. Fanti: informa che l'Amministrazione si sta attivando per predisporre le luminarie.

Discussione punti all'O.d.G.

OGGETTO: Adeguamento compenso ai revisori dei conti
Assenti 3 (Pisu, Durzu, Pilia) - Votanti: 14 - Favorevoli: 11 - Astenuti: 1 (Fanti) - Contrari: 2 (Abis, Murru P.)

OGGETTO: Riconoscimento debiti fuori bilancio
Assenti: 3 (Pisu, Durzu, Pilia) - Votanti: 14 - Favorevoli: 11 - Astenuti: 3 (Abis, Fanti, Murru P.)

OGGETTO: Approvazione regolamento contabilità
Il Presidente dispone il rinvio dell'argomento in oggetto alla Commissione per un riesame alla presenza dei Revisori dei Conti e del Ragioniere con l'intesa che verrà riconvocato il c.c. per l'approvazione del regolamento in questione entro la fine dell'anno.


Seduta del 9-12-1997

Assenti: 0

Discussione punti all'O.d.G.

OGGETTO: Adozione lottizzazione Ledda e Murru Laura - Via Don Minzoni
Votanti: 17 - Adozione unanime

OGGETTO: Approvazione regolamento contabilità Il Presidente aggiorna la seduta all'art. 50.


Seduta del 23-12-1997

Assenti:
assessore Fuoco (M), Durzu (O)

Discussione punti all'O.d.G.

OGGETTO: Approvazione regolamento contabilità
Votanti: 15 - Approvazione unanime.

Abbandonano l'aula i cons. Abis, Fanti, Pilia e Murru P.

OGGETTO:Approvazione progetto preliminare per il completamento e la sistemazione della pavimentazione e dei marciapiedi della Via Nazionale tronco da Via don Minzoni a Via Quartu
Votanti: 11 - Favorevoli: 10 - Astenuti: 1 (Fois)

OGGETTO: Progetto preliminare lavori assetto viario del raccordo della strada SS. 554 con la viabilità cittadina dei comuni di Quartucciu e Quartu S.E.. Approvazione variante PUC
Votanti: 11 - Votazione unanime.


Seduta del 7-1-98

Assenti:
assessore Fuoco (M)

Interrogazioni

Vargiu (M): chiede se il Sindaco intende chiarire in merito a quanto apparso sulla stampa circa il progetto di viabilità di raccordo di cui all'accordo di programma sottoscritta tra il comune di Quartucciu, quello di Quartu S.E. e la Regione Sarda; chiede inoltre cosa s'intende fare per risolvere il problema dell'uso dei marciapiedi di Via delle Serre come parcheggio.

Murru P. (O): chiede di conoscere come mai l'amministrazione comunale non ha fatto la sua parte relativamente alla partecipazione alla trasmissione televisiva "IL COMUNE D'ORO", disattendendo così gli impegni assunti nella prima riunione del c.c. neo eletto durante il quale era stato dichiarato da parte della maggioranza l'intenzione di attivarsi in qualsiasi tipo d'iniziativa che potesse essere utile alla collettività.

Abis (O): si dichiara non soddisfatto di quanto è riportato nel verbale di una seduta precedente circa la motivazione addotta in relazione alla mancata partecipazione al voto del gruppo di opposizione avvenuto non perché la notifica non fosse regolare, come riportato in verbale, ma perché fatta non rispettando i termini previsti dal regolamento dei lavori del consiglio comunale e cioè 24 ore prima della seduta non consentendo in tal modo ai consiglieri il pieno esercizio del loro mandato in quanto privati dalla possibilità di accedere per tempo agli atti.
Afferma che anche per la seduta odierna si è proceduto nello stesso modo e chiede che la discussione dell'ordine del giorno venga rinviata per consentire ai consiglieri di esaminare compiutamente gli atti. Precisa che, in caso contrario, gli atti verranno impugnati.
Chiede come mai, insieme agli atti dell'ultimo consiglio comunale non fosse stato recapitato un documento dal lui richiesto nel corso della seduta precedente.
Evidenzia le anomalie degli articoli che appaiono sulla stampa riguardanti le attività comunali. In particolare definisce "balle" quanto apparso circa l'attività della cooperativa "trenta".
Contesta ancora la metodologia della convocazione d'urgenza e gli atteggiamenti della maggioranza definiti rigidi, e non disponibili a recepire lo spirito di collaborazione offerto dall'opposizione. Ritiene che il Sindaco e gli assessori andrebbero richiamati a porre in essere un comportamento diverso.

Artizzu (M): dichiara di non accettare di essere chiamato in causa per il modo di procedere del Sindaco e degli assessori mentre concorda sulla necessità di procedere alle notifiche della convocazione del c.c. nei modi e nei tempi previsti dalla legge e dai regolamenti.
Dichiara di assumere pubblicamente l'impegno perché gli inconvenienti segnalati vengano eliminati per il futuro.

Prende la parola il Presidente per chiarire in merito agli interventi, concorda con il consigliere Vargiu in merito all'articolo apparso sulla stampa circa l'accordo di programma in quanto ritiene che si debbano sempre sentire tutte le parti in causa prima di pubblicare qualsiasi notizia.
Circa i problemi di traffico di Via delle Serre precisa di aver già dato disposizioni in merito.
Relativamente all'interrogazione del consigliere Murru P. ricorda che è già stata data esauriente risposta in altra seduta. In merito ai rilievi mossi dal consigliere Abis che definisce pretestuosi, afferma la disponibilità della maggioranza nei confronti dell'opposizione.
Precisa, per quanto riguarda la convocazione odierna del c.c., che i capigruppo sono stati convocati Venerdì 2 gennaio ed informati sull'ordine del giorno e che gli atti erano a disposizione 24 ore prima della seduta.
Ringrazia il consigliere Artizzu per il suo intervento che condivide e chiarisce in merito alla convocazione dichiarata urgente che alle stesse si ricorrerà solo quando sarà necessario.

Interviene l'Assessore Pisu il quale dichiara di unirsi alle perplessità espresse dal consigliere Vargiu circa la mancanza di chiarezza dell'articolo apparso sulla stampa.
Chiede al Sindaco di esprimere al Direttore del giornale il disappunto dell'Amministrazione Comunale.
Circa il problema dei marciapiedi di Via delle Serre precisa ulteriormente sugli interventi che saranno effettuati. Prende la parola il consigliere Abis per contestare l'accusa di pretestuosità dei suoi interventi per dichiararsi totalmente insoddisfatto della valutazione fatta dal Sindaco sul suo intervento così come insoddisfatto dell'intervento del consigliere Artizzu.

Interviene il consigliere Durzu il quale chiede di essere interpellato per tempo per concordare la data della riunione dei capigruppo in quanto, dato il tipo di organizzazione del suo lavoro, se avvisato all'ultimo momento potrebbe non poter intervenire.
Chiede inoltre che i punti 2 e 3 dell'ordine del giorno vengano rinviati in quanto i consiglieri non sono stati messi nella condizione di avere piena conoscenza degli argomenti.
Chiede un impegno sul rispetto della forma e delle regole per permettere ai consiglieri di dare il loro apporto.

Interviene il consigliere Fanti il quale si dichiara d'accordo con gli intervenuti sulla necessità di avere gli atti a disposizione per tempo.

Discussione dei punti all'O.d.G.

Escono dall'aula i consiglieri Abis, Durzu, Fanti, Murru P., Pilia.

OGGETTO: Chiarimenti ordinanza Co.Ci.Co. N°8689/1/97 del 23/12/97
Votanti: 11 - Votazione unanime

OGGETTO: Contro deduzioni ordinanza Co.Re.Co. N°6543/1/97 del 23/12/97 relativa alla deliberazione di c.c. N° 52 del 21/10/97 - "Modifica perimetrazione Piani di Risanamento"
Votanti: 11 - Votazione unanime


Seduta del 22-1-98

Assenti: 0

Interrogazioni

Fanti (O): interroga l'Assessore Fuoco sulle intenzioni dell'Amministrazione circa la sistemazione delle molte strade dissestate. dei ripristini dei tagli stradali effettuati dalla ditta C.S.C. che sta eseguendo lavori per il comune e sulle intenzioni circa la futur! gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Abis (O): chiede chiarimenti in merito alla nuova organizzazione dei servizi derivanti dall'applicazione del nuovo ordinamento contabile.

Vargiu (M): chiede di conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione relativamente alla cattiva abitudine che sta' prendendo piede d'imbrattare i muri con scritte e manifesti di vario genere.

Risposte alle interrogazioni

Presidente: chiarisce al consigliere Abis sulla linea di condotta concordata tra i responsabili dei servizi e l'esecutivo per la metodologia da seguire in attesa dell'esecutività del bilancio.
Circa il problema posto dal consigliere Vargiu precisa che è già stato dato incarico per la soluzione del problema.

Fuoco: assicura l'intervento dell'Amministrazione sulla ditta C.S.C. per i ripristini stradali e informa il c.c. che i lavori di riparazione delle strade inizieranno subito da Via Nazionale.
Per quanto riguarda il servizio di R.S.U. comunica che l'intenzione dell'Amministrazione è quella di affidarlo in appalto.

Repliche

Fanti: si dichiara soddisfatto delle risposte ma invita a non fermarsi alla sola Via Nazionale per quel che riguarda la sistemazione delle strade.

Discussione dei punti all'O.d.G.

OGGETTO: Determinazione metodi gara per fornitura arredi e posa in opera impianto telefonico - Fornitura e posa in opera impianto allarme - Completamento impianto di climatizzazione - Ex scuola elementare di Via Tunisi - Da adibire ad uffici comunali
Votanti: 17- Votazione unanime

OGGETTO: Variante alla lottizzazione S.I.N.T.E.S.I. in Vico IV Quartu Rinviata OGGETTO: Contro deduzioni ordinanza Co.Ci.Co. N° 7724/1/97 su deliberazione di c.c. N° 53 del 21/10/97
Assenti: 2 (Fois, Vargiu) - Votanti: 15 - Votazione unanime


Seduta del 27-1-98

Assenti: 0

Discussione dei punti all'O.d.G.

OGGETTO: Riconoscimento debiti fuori bilancio a seguito di sentenza giudice di pace N° 596 del 22/11/96
Assenti: 4 (Fois, Durzu, Fanti, Murru P.)- Votanti: 13 - Favorevoli: 11 - Astenuti: 2 (Abis, Pilia)

OGGETTO: Riconoscimento debiti fuori bilancio - Espropri campo sportivo polivalente ditta Marongiu Maria
Assenti: 4 (Fois, Durzu, Fanti, Murru P.)- Votanti: 13 - Favorevoli: 11 - Astenuti: 2 (Abis, Pilia)

OGGETTO: Progetto per la realizzazione di un centro integrato polifunzionale in località "Su Idanu" - Variante edilizia ed urbanistica presentata in data 11/7/97. Determinazioni del c.c.
La discussione viene rinviata all'unanimità.


Seduta del 6-2-98

Assenti: 0

OGGETTO: Adozione Piano di risanamento urbanistico di Arbuzzeri e Su Gregori Via Cirene e più

Il Presidente invita gli interessati a ritirarsi, viene così a mancare il numero legale per cui l'oggetto verrà discusso in altra data.


Seduta del 27-2-98

Assenti: 0

OGGETTO: Adozione Piani di risanamento urbanistico Arbuzzeri, Su Gregori, Via Cirene e più
Assenti: 10 (Caredda, Fois, Mattana, Pisu, Ricci, Serra, Vargiu, Abis, Durzu, Pilia) - Votanti: 7 - Favorevoli: 5 - Astenuti: 2 (Fanti, Murru P.)

OGGETTO: Adeguamento tariffe per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani - anno 1998
Assenti: 1 (Pilia) - Votanti: 16 - Favorevoli: 12 - Contrari: 4 (Abis, Durzu, Fanti, Murru P.)

OGGETTO: Servizi a domanda individuale - Disciplina generale delle tariffe anno 1998
Assenti: 2 (Serra, Pilia) - Votanti 15 - Favorevoli 11 - Astenuti: 2 (Fanti, Murru P.) - Contrari: 2 (Abis, Durzu)

OGGETTO: Adeguamento tariffe per il servizio idrico 1998
Assenti: 5 (Fois, Serra, Abis, Murru P., Pilia) - Votanti: 12 - Favorevoli: 10 - Astenuti: 1 (Fanti) - Contrari: 1 (Durzu)

OGGETTO: Istituzione e regolamentazione tariffe/cauzione a garanzia dell'esecuzione lavori nel suolo pubblico
Assenti: 5 (Fois, Serra, Abis, Murru P., Pilia) - Votanti: 12 - Favorevoli: 10 - Astenuti: 2 (Durzu, Fanti)

OGGETTO: Adeguamento indennità di carica e di presenza agli amministratori comunali
Assenti: 5 (Fois, Serra, Abis, Murru P., Pilia) - Votanti: 12 - Favorevoli: 10 - Astenuti: 2 (Durzu, Fanti)

OGGETTO: Individuazione aree da destinare all'edilizia economica e popolare e approvazione tariffe
Assenti: 5 (Fois, Serra, Abis, Murru P., Pilia) - Votanti: 12 - Favorevoli: 10 - Astenuti: 2 (Durzu, Fanti)

OGGETTO: Variazione aliquota I.C.I.
Assenti: 6 (Fois, Murru C., Serra, Abis, Murru P., Pilia) - Votanti: 11 - Favorevoli: 10 - Astenuti: 1 (Durzu)

OGGETTO: Modifica al regolamento delle commissioni consiliari permanenti
Assenti: 6 (Fois, Murru C., Serra, Abis, Murru P., Pilia) - Votanti: 11 - Favorevoli: 9 - Astenuti: 2 (Durzu, Fanti) Seduta del 3-3-98 Assenti: 0

OGGETTO: Approvazione bilancio previsione esercizio 1998. Relazione previsionale e programmatica bilancio pluriennale 1998-2000
Assenti: 1 (Fois) - Rinviato per un approfondimento

OGGETTO: Piano triennale investimenti
Assenti: 1 (Fois) - Rinviato per un approfondimento

OGGETTO: Progetto per la realizzazione di un centro integrato polfunzionale in località “Su idanu” variante presentata in data 11-7-97. Determinazioni del c.c.
Assenti: 2 (Fois, Serra) - Votanti: 15 - Favorevoli: 10 - Astenuti: 5 (Abis, Durzu, Fanti, Murru P., Pilia)

OGGETTO: Progetto di variante della lottizzazione industriale in località “Pirastu”
Assenti: 3 (Fois, Fuoco, Serra) - Votanti: 14 - UNANIMITÀ

OGGETTO: Approvazione regolamento di economato
Assenti: 5 (Fois, Fuoco, Murru C., Serra, Vargiu) - Votanti: 12 - UNANIMITÀ

OGGETTO: Approvazione progetti preliminari di sistemazione di Via dell'acqua
Assenti: 4 (Fois, Murru C., Serra, Abis) - Votanti: 13 - UNANIMITÀ


Seduta del 6-3-98

Assenti: Fois (M), assessore Fuoco (M), Serra (M)

Subito dopo la dichiarazione di apertura di seduta fatta dal Presidente il consigliere Durzu chiede ed ottiene di poter intervenire sull'ordine dei lavori.
Propone, ai sensi dell'art. 28 del regolamento dei lavori del consiglio comunale, il rinvio ad altra seduta di alcuni punti all'ordine del giorno, che elenca, in quanto gli atti relativi agli stessi non sono stati predisposti nei tempi e nei modi previsti dal citato regolamento.
Da lettura di due note indirizzate al comune, e per conoscenza, anche al prefetto e al comitato circoscrizionale di controllo, contenente i rilievi relativi alle inadempienze alle norme del regolamento del consiglio.
Chiede che il c.c. si pronunci sulla sua proposta.

Sempre sull'ordine dei lavori prende la parola il consigliere Artizzu per proporre l'inversione dell'ordine del giorno prevedendo lo spostamento degli argomenti relativi al 1) bilancio 2) esercizio provvisorio 3) piano degli investimenti 4) progetto TUESA successivamente agli altri previsti all'ordine del giorno, con l'intesa che per gli stessi si avvierà solamente la discussione che si concluderà, per l'approvazione, in una seduta successiva.

Il Presidente, dopo aver precisato che la proposta del consigliere Artizzu assorbe quella del consigliere Durzu, la mette ai voti. Viene approvata con 9 voti favorevoli e 5 astenuti (Abis, Durzu, Fanti, Murru P., Pilia).

Si passa quindi alle interrogazioni. Intervengono i seguenti consiglieri:

Murru P.: chiede di sapere quali siano gli intendimenti dell'amministrazione circa la ricerca di una soluzione relativa al problema della Via Nazionale che tranquillizzi la gente che al momento è molto preoccupata per le voci che circolano sulle intenzioni dell'amministrazione circa i provvedimenti da assumere relativi alla strada.

Durzu: chiede di avere, dall'Assessore Fuoco, precisazioni in merito ai lavori di sistemazione dei marciapiedi di Via Nazionale, ricorda che l'Assessore aveva garantito che sarebbe rimasto uno spazio congruo per il passaggio dei pedoni come era stato chiesto dagli stessi consiglieri di maggioranza Artizzu e Vargiu.
Chiede inoltre cosa intende fare l'assessore: circa i lavori del 1° lotto della casa Cossu che dovrebbero essere mandati subito in appalto; circa i cantieri regionali del verde pubblico; circa il servizio di raccolta R.S.U. che dovrebbe andare in appalto ma per il quale appalto non esiste stanziamento in bilancio; circa infine l'osservanza delle norme di sicurezza del lavoro.

Mainas: chiede delucidazioni in merito ai lavori di Via Nazionale e al problema dei parcheggi.

Vargiu: in merito ai problemi del traffico sulla Via Nazionale invita a studiare le possibilità d'intervento con qualche correttivo anche se piccolo perché la strada è quella che è e non consente grandi soluzioni.

Abis: esprime il parere che tutta Via Nazionale dovrebbe essere a senso unico e chiede che il c.c. inviti la g.c. a rivedere quanto è possibile sui lavori di Via Nazionale e ad attivarsi per cercare i fondi che consentono la realizzazione di un marciapiede nella Via Quartu e nella Via C. Serra.
Chiede di sapere se corrisponde al vero la notizia che è pervenuta al comune una parcella del Commissario ad acta per il rilascio di una concessione edilizia e di che importo è.
Chiede inoltre di avere copia dell'ultima concessione edilizia rilasciata alla SINTESI.

Fanti: chiede di conoscere le intenzioni dell'amministrazione sull'eventuale ripristino del doppio senso di circolazione nella Via Nazionale sul quale non sarebbe d'accordo. Ritiene indispensabile l'adozione di un piano generale del traffico.

Presidente: precisa in merito ai lavori di ripristino dei marciapiedi della Via Nazionale che gli stessi sono il risultato di una decisione ponderata.
Circa la proposta di realizzazione di un marciapiede nella Via Quartu e C. Serra trova che sia problematico un intervento di tal genere in quanto l'ampiezza delle sue strade non lo consente.
Informa il c.c. sul progetto dell'amministrazione per risolvere in modo definitivo i problemi di Via Nazionale: nel frattempo i cittadini dovranno superare qualche disagio che va ripartito fra tutti.
Precisa che i lavori in corso sono a carico del C.S.C. al quale è stata chiesta l'osservanza degli impegni assunti, e la Via Nazionale è soltanto il primo passo in merito al doppio senso di circolazione e chiarisce che, ad oggi, non c'è nessuna ordinanza che ripristini il doppio senso di circolazione; c'è invece un'ordinanza di divieto di parcheggio che è la cosa più pericolosa.
Informa il c.c. sul fatto che è pronta a partire la linea interna per Quartucciu (linea 18) e che i lavori servono anche a consentire un passaggio più agevole.
Relativamente ai lavori del 1° lotto della casa Cossu ricorda d'avere già dato notizia che è in corso un finanziamento della Regione che consentirà la realizzazione completa dell'intervento che quindi non ha bisogno di essere realizzato in due lotti.

Durzu: contesta le affermazioni del Presidente sul precedente progetto dei marciapiedi di Via Nazionale definito dallo stesso “tecnicamente sbagliato”.
Precisa che anche la precedente amministrazione aveva un programma di smaltimento del traffico da Via Nazionale.
Chiede infine copia della comunicazione del finanziamento regionale per la casa Cossu. Vargiu: si dichiara d'accordo sull'impostazione della risposta data dal Presidente.

Mainas: afferma la sua massima attenzione a che vengano salvaguardati i diritti dei cittadini.

Murru P.: ritiene necessario l'impegno di tutti per intervenire ad alleviare i disagi dei cittadini; l'opposizione è pronta a contribuire alla ricerca di una soluzione.
E' comunque indispensabile ed urgente un nuovo piano del traffico.

Fanti: ritiene che occorra cercare una soluzione globale per la soluzione viaria alternativa. Si dichiara d'accordo sulle ipotesi di intervento di Via C. Serra e Via Quartu.

Abis: contesta le affermazioni del Presidente sul precedente progetto di marciapiedi di Via Nazionale.

Discussione dei punti all'O.d.G.

OGGETTO: Progetto per la realizzazione di un centro integrato polifunzionale in località “Su Idanu” variante edilizia ed urbanistica presentata in data 11.07.97. Determinazioni del consiglio comunale.
Assenti: 3 (Fois, Serra, Murru P.) - Votanti: 14 - Favorevoli: 9 - Astenuti. 1 (Fanti)- Contrari. 4 (Abis, Durzu, Pilia, Murru P.).

OGGETTO: Approvazione progetti preliminari di sistemazione di Via dell'acqua
Assenti: 4 (Fois, Murru C., Serra, Abis) - Votanti: 13 - UNANIMITÀ

OGGETTO: Progetto di lottizzazione di un'area ricadente in zona C5 sita in località Su Idanu “Sperandio Atzeri e più)
Assenti: 3 (Fois, Mattana, Pilia) - Votanti: 14 - UNANIMITÀ Seduta dell' 11-3-98 Assenti: 0

OGGETTO: Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 1998 - relazione previsionale e programmatica per il triennio 1998/2000 - bilancio pluriennale per il triennio 1998/2000 - esame ed approvazione.
Assenti: 1 (Serra, Pilia) - Votanti: 15 - Favorevoli: 11 - Astenuti: 4 (Abis, Durzu, Murru P., Fanti)

OGGETTO: Autorizzazione all'esercizio provvisorio
Assenti: 2 (Serra, Pilia) - Votanti: 15 - Favorevoli: 11 - Astenuti: 4 (Abis, Durzu, Murru P., Fanti)

OGGETTO: Piano triennale degli investimenti
Assenti: 2 (Serra, Pilia) - Votanti: 15 - Favorevoli: 11 - Astenuti: 4 (Abis, Durzu, Murru P., Fanti)

(a cura del consigliere Giuseppe Fanti)


  Pagina Precedente   Pagina Successiva