Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno II - Numero 7 - Ottobre 1998
 

 

La Pro-Loco miniera di iniziative
di Giuseppe Fanti

Quella che è appena trascorsa è stata per Quartucciu un'estate ricca di manifestazioni, durante la quale la Pro-Loco ha fatto la parte del leone, con l'organizzazione di due manifestazioni di livello regionale. Infatti, nei giorni che andavano tra il 6 e l'8 Giugno si è tenuta, nella splendida cornice dell'azienda di Tonino Spiga, noto ristoratore nonché concittadino, sita al 19° Km della SS 125, un'interessantissima mostra-mercato dei prodotti da agricoltura biologica e dell'artigianato locale.

Preceduta da un convegno-dibattito sul tema del recupero delle aree rurali attraverso la valorizzazione delle risorse agricole e dell'artigianato, durante il quale sono state esposte le linee guida dei vari assessorati competenti in materia ed al quale hanno assistito anche diversi esponenti di spicco del mondo politico regionale, come l'On. Marracini e il Sen. Valentino Martelli (i quali hanno, su richiesta del Presidente della Pro-Loco Silvana Locci, inaugurato formalmente la mostra), la mostra ha consentito l'esposizione di una grande varietà di prodotti: dai manufatti in ceramica ai coltelli, dalle bambole agli oggetti restaurati, dai prodotti da agricoltura biologica a quelli per la bio-edilizia, dal liquore artigianale ai dolci ed altri, snodati lungo un percorso alberato che dal margine della strada statale conduceva, affiancando una splendida vigna e vari frutteti, fino al cuore della tenuta, dove si è tenuto il convegno.

Gli espositori sono giunti da tutto il sud Sardegna, a conferma dell'intenzione della Presidentessa della Pro-loco Silvana Locci, vera e propria "anima" dell'associazione, di fare entrare "Il Sabato del villaggio", nel circuito delle mostre regionali, col fine di ripetere annualmente l'esperienza.

Il pubblico è giunto numeroso tanto da riempire il grande parcheggio messo a disposizione dall'ospite Tonino Spiga e creare anche qualche piccolo rallentamento al traffico lungo la 125, senza però creare nessun incidente.

Da segnalare l'ottima qualità dei prodotti esposti dagli artigiani Quartuccesi: dal pane alle sculture su pietra, dal liquore di mirto ai coltelli, dai dolci alle bambole, l'impressione dominante è stata di grande ammirazione e apprezzamento.

Nei giorni scorsi invece la Pro-Loco, con la compartecipazione dell'amministrazione comunale, ha organizzato l'ormai tradizionale MOSTRA DEL PANE E DEL DOLCE nella Casa Angioni.

Anche in questo caso si è trattato di un'iniziativa di grande successo, dimostrato dal numeroso pubblico accorso durante la tre giorni di esposizione, alla quale sono state abbinate diverse iniziative, a partire dalla presentazione del libro di Salvatore Loi, di cui avete letto la recensione del collega Davide Paolone sullo scorso numero.

L'ultimo giorno di esposizione ha dato anche l'occasione di dare un attestato formale alle capacità espresse dalle bravissime e disponibilissime artigiane di Quartucciu. Per la cronaca le vincitrici dei concorsi "La Spiga e il Mandorlo d'oro" sono state rispettivamente, per La Spiga d'oro Dina Sarritzu (1° premio), Delfina Tidu (2° premio), Salvatore Ledda (3° premio), per il Mandorlo d'oro Noemi Vacca (1° premio), Lidia Minai (2° premio), Maria Francesca Melis (3° premio).

Da segnalare che Noemi Vacca ha appena 18 anni, a conferma del fatto che le nostre artigiane stanno egregiamente tramandando le loro capacità alle più giovani, presenti in gran numero tra le concorrenti.

Si tratta ora, come ha evidenziato nella sua relazione sulle iniziative dell'amministrazione comunale per l'attribuzione del marchio DOC al pane "Coccoi" e "Moditzosu" il vice-Sindaco con delega alle attività produttive Augusto ricci, di consorziare i comuni attorno a Quartucciu, con una popolazione complessiva di 130.000 persone circa, al fine di trasformare le tante piccole attività artigianali a domicilio in attività in grado di dare reddito alle artigiane e qualche posto di lavoro alle aiutanti di cui le prime potrebbero in futuro aver bisogno.

Concludo con un impressione sulla serata domenicale della festa della "Madonna della difesa", durante la quale si sono esibiti i sempreverdi Camaleonti.

E' stato per me un enorme piacere vedere, dopo tanti anni di anonimato, la Piazza San Giorgio stracolma di gente di tutte le età, tra cui alcuni amici che non incontravo da anni e penso di non sbagliare scrivendo che il successo della serata è dovuto anche all'atmosfera di coinvolgimento precedentemente creata dalla mostra nella vicinissima Casa Angioni, al punto da formare una sinergia tra le manifestazioni organizzate dalla Pro-loco e la festa della Madonna della difesa, di cui il paese non può che trarre giovamento.

G.F.

 


  Pagina Precedente   Pagina Successiva