Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno IV - Numero 15 - Febbraio 2000
 

 

LETTERE AL DIRETTORE
a cura della redazione

Doverosamente pubblichiamo la lettera inviataci dall'Assessore ai LL.PP. del Comune di Quartucciu Dott. Gennaro Fuoco, da noi ricevuta in data 26 gennaio 2000.

G.Ma.


"Caro Direttore, nel leggere il numero di dicembre del periodico "Quaderni di Quartucciu", mi sono sentito in dovere di fornire alcuni chiarimenti ai lettori, nel rispetto del loro diritto a informazioni corrette."

"Laddove vengo citato nella pagina intitolata "LO ZIBALDONE" a cura di Gesuino Murru, lo stesso parla dei "Campetti Rionali" definendoli una "comica telenovela, tragica per le finanze del Comune"; quindi specifica, riferendosi al campetto in trav. Manin, lamentandosi che lo stesso non è stato completato per un fallimento in corso d'opera e aggiunge la preoccupazione relativa ai tanti fallimenti di imprese nelle opere pubbliche e a dubbi sul rispetto delle prescrizioni di legge, ma dimentica, visto che si sta riferendo alla mia persona, di dire che da quando sono Assessore ai Lavori Pubblici, nelle numerose gare espletate, nessuna impresa è fallita e i tanti dubbi da lui sollevati riguardano quindi le precedenti Amministrazioni di centrosinistra che, io credo, il Sig. Gesuino Murru dovrebbe ben conoscere."

"Quando poi, più avanti, parla di investimento dei soldi dell'Amministrazione in progettazioni anziché in opere pubbliche in "stile catena di S.Antonio", su questo secondo argomento, ai limiti della diffamazione, io affermo che la procedura seguita è amministrativamente ordinaria, corretta e non comporta nessuno spreco di soldi pubblici, né alcuna forma di investimento in progettazioni, tanto care ad altri "stili di amministratori"."

"Infine, vorrei soffermarmi sulle affermazioni del Sig. Gesuino Murru: "ma chini dd'hat fattu assessori de Quartucciu", a proposito del fatto che ho parlato di Via Dante anziché di trav. Manin, per dire soltanto che un'affermazione così gentile ed adeguata a cotanto errore si commenta da sola e, sono convinto, io non sarò mai assessore di suo gradimento perché non saremo mai nello stesso schieramento politico, ma le ricordo, che sono stato nominato assessore dai suoi concittadini che mi hanno dato la loro fiducia alle elezioni comunali."

Quartucciu, 25.01.00

Dott. Gennaro Fuoco


Risponde Gesuino Murru.

Mi spiace che l'Ass. Fuoco abbia interpretato in senso negativo le osservazioni cui si riferisce ritenendole rivolte alla sua persona, la qualcosa non mi è mai passata per la testa: detesto i linciaggi (e le scritte sui muri….). Ciò premesso, vado a precisare:

1) E' fuor di dubbio che la vicenda dei campetti rionali sia comica e tragica allo stesso tempo; per chi ha vissuto fin dalle prime battute questa storia, è difficile dimenticare le difese strumentali e i voltafaccia e i ripensamenti su decisioni già prese adducendo giustificazioni al limite del ridicolo: diversi ex amministratori delle precedenti giunte di centro sinistra, oggi suoi alleati in una maggioranza di centrosinistradestra, sono in grado di informarLa di quanto accadde dieci anni fa in Consiglio Comunale; allo stesso tempo è difficile passare sotto silenzio il fatto che con la spesa preventivata si dovevano realizzare tre campi mentre se ne stanno realizzando solo due: lo spieghi alla popolazione. Da qui, tuttavia, a identificare l'Ass. Fuoco come responsabile di tutto ciò sarebbe assurdo né mi pare che qualcosa di simile possa desumersi dall'articolo in questione.

2) Concordo sul fatto che i lavori pubblici affidati a imprese successivamente fallite riguardano periodi amministrativi precedenti all'attuale dove non era presente l'Ass. Fuoco: non mi pare, ad una attenta lettura, che l'articolo affermi cose diverse.

3) Così come, sugli incarichi ai progettisti, non mi pare che il metodo di designazione degli stessi sia mutato rispetto al passato, quando si faceva uno a me, uno a te, uno all'altro, o tutti insieme (vedi incarichi redazione PUC) o singolarmente a turno: questo e solo questo intendevo per "catena di S.Antonio". Se, invece, questo sistema è stato scardinato e gli incarichi si attribuiscono solo in base alla capacità del tecnico e non più con riferimento ad altro, ne prendo atto pronto a presentare le mie scuse ove ciò mi venga dimostrato dati alla mano.

4) Sulla poca dimestichezza, infine, dell'Assessore con la toponomastica cittadina, non vorrei aver commesso un errore di valutazione considerando l'Ass. Fuoco un uomo di spirito. Con questa intenzione, e per sdrammatizzare, ho usato volutamente la lingua sarda, nella speranza di strappare un sorriso al Lettore e allo stesso Assessore. Che qualcuno pensi ad una mia battaglia "personale" nei confronti dell'Ass. Fuoco mi offende e mi indigna: ho sempre lottato per le idee e non contro le persone. Può informarsi presso coloro che, in passato nel centrosinistra, condividono oggi con Lui le responsabilità dell'Amministrazione di centrodestrasinistra in carica.

Gesuino Murru


Pagina Precedente   Pagina Successiva

Articoli correlati:
QdiQ 14 - "Lo Zibaldone" di Gesuino Murru