Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno IV - Numero 15 - Febbraio 2000
 

 

LO ZIBALDONE
a cura di Gesuino Murru

 

QUARTUCCIU: Viabilità
Qualcosa si muove sulla viabilità cittadina: La realizzazione dell’arteria lungo il canale di guardia e la diretta da via Minzoni a Carrefour, in alternativa a via Delle Serre, probabilmente ridurranno l’impatto del traffico e gli ingorghi nella via Nazionale. Anche se i nodi verranno comunque al pettine dal momento che l’apertura della bretella tra la via Brigata Sassari di Quartu e Carrefour convoglia altri utenti sui “Pontis Paris” dove i lavori della variante tardano a prendere corpo.
L’Amministrazione cittadina aveva minacciato una dura presa di posizione nei confronti della Provincia in caso di ulteriori ritardi. Sarà il caso di ricordarglielo?

SINNAI: La Pineta.
A distanza di diversi anni dall’incendio che ha causato gravi ma non irreparabili ferite alla pineta di Sinnai, polmone verde alla periferia della città, l’Amministrazione si ricorda della sua importanza e decide che è arrivato il momento del recupero ai fini della fruibilità di questo bene, in passato meta assidua non solo della popolazione sinnaese ma dell’intero hinterland.
Con questo lodevole intento il sindaco Anedda cerca di coinvolgere Azienda Forestale e privati in un ambizioso progetto di valorizzazione della zona con la realizzazione di strutture ricreative e spazi attrezzati nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.
Incontro tra iniziativa pubblica e privata: opportunità da non perdere!

SETTIMO S.P.: Turismo e Archeologia.
Massimo Pusceddu, sindaco di Settimo S.Pietro, ha le idee chiare: il suo comune non dispone di grandi risorse occupazionali. Pertanto occorre valorizzare e sfruttare quelle che offre l’importante patrimonio archeologico sparso nel suo territorio, a partire da Cuccuru Nuraxi, dove più si va avanti negli scavi e più il sito si presenta interessante agli occhi degli studiosi impegnati nel suo recupero.
La proposta del Sindaco è tesa a coinvolgere tutti i comuni dell’hinterland , ricchissimi di monumenti e reperti archeologici di grande interesse, al fine di creare un flusso turistico a carattere culturale esteso tutto l’anno, capace di creare ricadute occupative e sviluppo economico nel territorio.
Per questo sostiene la necessità di costituire un consorzio turistico tra comuni in grado di promuovere iniziative di valorizzazione dei beni ambientali e archeologici particolari della nostra zona. Un esempio in tal senso esiste già: “Sa corona arrubia” consorzio turistico tra i comuni di Villanovaforru, Sanluri, Villamar e altri. Dalle notizie che abbiamo in merito, funziona e come!

QUARTU S.ELENA: Per non dimenticare.
Alla presenza del Presidente della Provincia Nicola Scano, del Sindaco di Quartu Milia e di altre personalità, si è proceduto -nei giorni scorsi- a dedicare l’Istituto Commerciale di Pizz’e Serra a PRIMO LEVI, chimico di professione, prestato alla letteratura, autore indimenticato di “Se questo è un uomo” romanzo autobiografico nelle cui pagine il lettore può rivivere l’orrore del vergognoso e inumano trattamento riservato agli ebrei europei nei lager nazisti.
Levi fu prigioniero ad Auschwitz e ci restò fino alla liberazione avvenuta nel gennaio del 1945.
Questa cerimonia cade in un momento più che opportuno : un richiamo a tutti, per non dimenticare!

Gesuino Murru


Pagina Precedente