Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno IV - Numero 18 - Luglio 2000
 

 

Lo Zibaldone

a cura di Gesuino Murru

 

QUARTUCCIU: CENTRO STORICO

Ormai da troppo tempo i cittadini aspettano l'approvazione, da parte del Consiglio Comunale, del Piano Particolareggiato del Centro Storico, che consentirebbe l'accesso ai contributi regionali a fondo perduto per restauri e risanamenti fino a un massimo del 60% della spesa complessiva.

Le ultime informazioni di cui disponiamo, lo danno in dirittura d'arrivo (si fa per dire…) forse a settembre, alla ripresa dei lavori del C.C., dopo la pausa estiva. (la buon'anima di Enzo Tortora era solito dire che in Italia, d'estate , non si fanno neppure….clisteri; figuriamoci i Piani Particolareggiati!).

Un atto di così grande importanza non potrebbe che essere apprezzato dalla popolazione per le implicazioni che esso comporta, non ultima la possibilità di ripresa di tante attività collegate, piccolo-imprenditoriali e artigianali, ora in grave crisi per mancanza di lavoro.

Speriamo bene!

Ge.Mu.


SETTIMO S.PIETRO: SINDACO CONFERMATO

Massimo Pusceddu fa il bis; la popolazione di Settimo vota in maggioranza per l'Amministrazione uscente dando dimostrazione, così, di essere soddisfatta di quanto- pur tra mille difficoltà e condizionamenti, non ultimi quelli economici e finanziari- la Giunta uscente ha realizzato.

Esce di scena, invece, pur non avendo demeritato, il vice-sindaco sardista Pisu, non rieletto, a dimostrazione che gli eccessivi frazionamenti nuocciono alla credibilità di una forza politica che, pure, in Sardegna ha i suoi meriti e la sua importanza.

Ma solo se rimane unita e coerente con la sua Storia.

Ge.Mu.


MARACALAGONIS: LA PRIMA VOLTA DI SANDRA

Sandra Pedditzi, funzionario regionale nella vita lavorativa quotidiana, vince agevolmente le elezioni e si insedia al comune nella carica più alta con una squadra di amministratori completamente rinnovata e piena di buone intenzioni e volontà di fare, in un Paese dove da fare c'è veramente tanto.

Questa la squadra:
Sebastiano Ghironi, assessore all'Urbanistica e Territorio;
Giampaolo Frau, assessore ai Servizi Tecnologici e LL.PP.;
Viviano Matta, assessore al Turismo, Sport, Spettacolo e Cultura;
Efisio Mascia, assessore alla Pubblica Istruzione e Attività Produttive.

Uno dei primi provvedimenti approvati: il nuovo Statuto del Comune; uno dei prossimi , la rivisitazione del P.U.C.

Buon lavoro.

Ge.Mu.


QUARTUCCIU: SCUOLA A RISCHIO

Tra l'indifferenza generale, la scuola elementare di via Minzoni ha chiuso i battenti fin dal primo aprile per ordine del Comune che , con ordinanza del Sindaco, ha disposto anche il trasferimento dell'attività didattica nei locali scolastici di via Guspini.

A monte del provvedimento vi sarebbe la segnalazione da parte della A.S.L. 8 della presenza nella controsoffittatura della scuola, palestra compresa, di materiali contenenti fibre di lana di vetro privi di rivestimento che ne impedisca la fuoruscita.

Dice testualmente la ASL :”Rappresentando tale situazione, pregiudizio per l'igiene scolastica e la salute degli alunni, si chiedono con urgenza i provvedimenti di competenza e si dispone la preclusione all'uso dell'edificio in oggetto sino ad avvenuta bonifica della situazione rilevata.”

Pazienza per gli alunni che vi hanno frequentato in passato….

Ma a che punto sono i lavori di recupero igienico e sanitario della Scuola?

Ge.Mu.


QUARTU S.ELENA: VOLONTARIATO

L'Associazione Volontari Infanzia (A.V.I.) con sede in via Rossi Vitelli 2, ci comunica di aver modificato il proprio Statuto in modo da poter offrire la propria assistenza morale telefonica non solo ai bambini cardiopatici, ma anche a tutti i malati, minori, adulti e anziani, portatori di handicap, uomini e donne, nelle seguenti fasce orarie dei giorni feriali (esclusi festivi e prefestivi): dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 17 alle 19.

I numeri di telefono sono i seguenti:

0338-4509555
0347-8610899
0339-5340021
0339-1581378

Sito Internet: WWW.geocities. com/Hot Spring/Villa/8045

Ge.Mu.


QUARTUCCIU: CONGRESSO D.S.

I Democratici di Sinistra (D.S.), la nuova formazione politica di sinistra nata dalla confluenza di forze laiche, socialiste, repubblicane, cristiano sociali e sindacali, hanno concluso , seppure con qualche travaglio, la fase della elezione degli organismi dirigenti.

A dirigere la Federazione di Cagliari è stato eletto Giorgio Caredda, docente universitario, e suoi vice Efisio Demuru e Paolo Frau.

Di questa struttura fanno parte anche Raffaele Felce e Paolo Murru.

Alla carica di Segretario Regionale è stato invece eletto il senatore Antonello Cabras, già presidente di Federazione Democratica.

Nella Direzione Regionale è stato eletto anche Gesuino Murru.

A Quartucciu, il nuovo Direttivo della sezione “Gramsci” è così composto: Franco Caruso (segretario), Paolo Murru e Rossana Cardia (vice segretari), Sergio Fanti, Gabriella Mura, Luigino Camedda e Gesuino Murru (componenti dell'Esecutivo), Tonino Durzu, Raffaele Felce, Paoluccio Sera, Gino Palmas, Ennio Casula, Massimiliano Fois e Lucio Sarritzu (tesoriere).

La Commissione di Garanzia è composta da Rodolfo Pistidda, Luca Piludu e Paola Argiolas.

L'obiettivo è quello di riprendere a far politica attiva nell'interesse dei Cittadini di Quartucciu.

Ge.Mu.


OLIO E.V. BIOLOGICO SARDO AL TOP.

Andria (BA). Anche quest'anno l'olio extravergine di oliva biologico sardo ha confermato il suo valore assoluto.

A fine aprile per il quinto anno si è tenuto in Puglia il BIOL - Premio internazionale Città di Andria, dedicato agli oli extravergini d'oliva di origine biologica.

Tra un centinaio di oli provenienti da tutto il mondo ben tre sono stati gli oli sardi a mettersi in evidenza. Un secondo e quarto posto assoluti ed un primo posto ex-aequo per la migliore confezione sono andati rispettivamente a Giorgio Zampa di Cuglieri, Maurizio Altea di Serdiana (vincitore della scorsa edizione) e Domenico Manca di Alghero con l'olio San Giuliano.

Un tocco di mondanità è arrivato alla manifestazione dalla presenza dell'olio prodotto dal cantautore Francesco De Gregori che ha raccolto un quinto posto alle spalle di Maurizio Altea.

G.L.


SABATO DEL VILLAGGIO 2000

Non basta dire o scrivere "biologico". Bisogna essere in grado di esibire la certificazione rilasciata dagli organismi autorizzati.

Non tutti i produttori presenti alla manifestazione tuttavia la esibivano, lasciando nel dubbio i consumatori più esperti, insospettiti, oltre che dall'assenza del certificato, dalla esuberanza di pomodori e meloni; e lasciando nell'impotenza i veri produttori biologici che, consapevoli del lavoro e dei sacrifici che la vera produzione biologica impone, nulla hanno potuto contro l'arroganza di chi mente sapendo di mentire.

Non ha sortito effetto nemmeno il ricorso risentito agli organizatori, i quali pilatescamente hanno ritenuto di non avere titolo per verificare la veridicità dei cartelli esposti.

Peccato che proprio le produzioni biologiche siano state inserite in tutto il materiale pubblicitario della manifestazione quale motivo di attrazione!

Che si pecchi di opportunismo?

G.L.


LIGABUE LIGABUE...
... fai una cosa e ne sbagli due.

Si potrebbe dire così, scherzando, del concerto che la popolarissima maccherock star Luciano Ligabue ha tenuto a Cagliari all'Arena Icnusa sabato 1 luglio.

Invece no, perchè Liga ne ha fatto molte piu di una di cose in due ore e mezzo di concerto pieno, senza trucco e senza inganno come mamma lo ha fatto.

Quaranta mila lire spese bene, dieci anni di rock senza sconti e omissioni, con un'unica caduta di stile, a cui a dire il vero pochi cantanti resistono: la messa in scena del bis.

A un certo punto, sul finire del concerto, alla fine di una canzone qualsiasi, un saluto fugace e si spengono le luci. Tutto buio, qualcuno accenna un Luciano Luciano che abortisce. Due o tre tentativi poi un applauso cadenzato; è a quel punto che la star coglie l'attimo ed esce di nuovo, giusto in tempo per non dover richiamare i primi che già abbandonano appagati il concerto. Esce perché sarebbe una beffa, soprattutto perché lui, la star, si era conservato i pezzi migliori per questa messa in scena col botto finale.

Forse è per questo che nessuno o quasi si è dannato l'anima per farlo uscire, sicuro che senza "Certe notti" e "Una vita da mediano" il concerto non poteva finire. E così è stato.

Ma quando alla fine dell'ultima canzone è arrivata una spettacolare quanto programmata pioggia di coriandoli e stelle filanti degna del Superbowl, il bluff è stato ancora più lampante.

Ma non era meglio arrivare al dunque senza tutta questa pantomima?

G.L.


MARACALAGONIS: IPPODROMO

I molti appassionati di corse di cavalli avranno presto a disposizione un bellissimo ippodromo dove poter soddisfare questa loro passione. L'iniziativa è in fase di avanzata definizione. La struttura verrà realizzata in località “Su Staini” in territorio di Maracalagonis ed è concepita con l'obiettivo di coinvolgere tutti i comuni del circondario, Cagliari compresa, e di incentivare e valorizzare lo sport equestre nella nostra zona.

I progetti definitivi, già da tempo presentati al Comune, passeranno a breve al vaglio del Consiglio dopo l'esame preventivo da parte della apposita commissione.

Secondo il progettista Ing. Platino, dopo l'approvazione occorreranno almeno due anni per la esecuzione e tre anni per vedere le prime corse, che con la prevista realizzazione di un impianto di illuminazione- potranno disputarsi anche in notturna.

L'intero progetto, che prevede un parco, ampi spazzi attrezzati per il tempo libero e per la ristorazione, sarà realizzato quasi interamente con finanziamenti privati.

La stessa U.N.I.R.E. si è complimentata con i promotori dell'iniziativa per la rigorosa perfezione delle strutture che prevedono, tra l'altro, una pista diritta di circa 1 km.

Solo sport e scommesse, dunque?

Anche occupazione, assicurano i promotori. L'Ing. Michele Caredda, presidente della Società Ippica Sarda: ”Secondo le nostre previsioni, questo Ippodromo potrà creare, a regime, 300 posti di lavoro stabili e altri 200 stagionali.”

Noi di QdQ ci auguriamo con tutto il cuore che questa previsione si realizzi.

Ge.Mu.

 


Pagina Precedente ... Pagina Successiva