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Raffreddamento

RAFFREDDAMENTO

Il Renault 5 GT Turbo è un'auto che soffre molto il caldo. Il fatto è dovuto sia alla motorizzazione turbocompressa che durante l'arco di funzionamento genera temperature di tutto rispetto, sia dal radiatore del liquido di raffreddamento la cui capacità non è propriamente dimensionata a causa del poco spazio a disposizione nel vano motore.
Tutto questo provoca un aumento della temperatura nel vano motore che influisce negativamente non solo su motore e turbina, ma anche sulle tubazioni in gomma e soprattutto sull'impianto elettrico con i relativi dispositivi dando luogo a malfunzionamenti elettrici improvvisi.
 
Possibili soluzioni: 1. Il controllo dell'elettroventola radiatore.
2. La sostituzione del termostato.

 
 
 
 

Controllo dell'elettroventola radiatore:

Per tenere sotto controllo in modo efficace la temperatura del liquido di raffreddamento, nonché evitare eventuali malfunzionamenti del bulbo situato in basso del radiatore che comanda l'accensione dell'elettroventola, sarebbe opportuno installare nell'abitacolo un interruttore con cui si possa comandare anche manualmente il funzionamento dell'elettroventola in base alle proprie esigenze.
 
Connettore Installazione:
L'installazione dell'interruttore è relativamente semplice: basterà trovare un positivo (+12V) passante all'interno del cruscotto stesso, allacciarsi ad esso con il nostro nuovo conduttore al quale porremo in serie un bel fusibile di protezione da 1A prima di collegarlo al primo piedino dell'interruttore, continuando poi con il conduttore dal secondo piedino dell'interruttore si attraverserà con esso il vano motore giungendo fino al relè di comando elettroventola posto sulla destra del radiatore. Sfilando il relè dal connettore, quest'ultimo si presenterà come in figura: il nostro conduttore dovrà essere allacciato al positivo che alimenta la bobina di eccitazione del relè stesso, piedino 2 o 4 a seconda delle versioni (comunque non quello completamente nero).
In caso di incertezza per il collegamento del conduttore al connettore del relè, effettuare un controllo di sicurezza con un tester per verificare la polarità e la rispondenza dei piedini. Multimetro analogico

Importante:

Dopo aver parcheggiato l'auto, non dimenticate la ventola accesa manualmente poiché finirà per scaricare la vostra batteria.
 
 
 

Il termostato:

 
La temperatura del liquido di raffreddamento del propulsore viene mantenuta stabile dal termostato.
Il termostato è situato nel tubo più grande in alto che porta il liquido dalla pompa al radiatore, lato pompa, ed è situato esattamente tra due fascette metalliche: la prima per il fissaggio del tubo alla pompa, la seconda per il fissaggio del termostato all'interno del tubo.
Sostituendo il termostato originale con uno più freddo, si otterrà un'apertura dello stesso a temperature più basse, agevolando così il raffreddamento del propulsore.
Termostato R 5 GT Turbo

Come scegliere il termostato:

La temperatura di esercizio del termostato è scritta da un lato, ed il suo formato è XX/YY dove la temperatura XX è quella in cui il termostato inizia la sua apertura, ed YY è la temperatura alla quale corrisponde la sua massima apertura.
Il termostato originale prevede le seguenti temperature 83°C/93°C; basterà comprarne uno con temperature più basse e sostituirlo.

Anche il bulbo di comando dell'elettroventola sul radiatore potrebbe essere sostituito con uno più freddo, ma sconsiglio questa operazione poiché l'elettroventola entrerebbe in funzione troppo frequentemente.

Avvertenza:

Sostituite il termostato con uno più freddo, ma non eliminatelo poiché nelle stagioni fredde il propulsore lavorerà con temperature troppo basse sia del liquido sia dell'olio, mentre nelle stagioni calde il liquido circolerà troppo velocemente non agevolando così lo scambio di calore che deve verificarsi nel radiatore (acqua/aria).
Se proprio volete eliminarlo, per ovviare almeno al secondo problema descritto, eliminate dal termostato solamente la parte mobile, rimontandone il corpo al proprio posto.
In questo modo la circolazione avrà una velocità normale, se pur continua.