Sostituzione dei fondini | |
Colore della cornice |
Per migliorare la lettura della strumentazione
in dotazione, è sufficiente montare dei fondini di diverso colore.
I preferiti sono in genere quelli bianchi
con scale e numerazioni rosse retroilluminati, che oltre a presentare i
vantaggi già spiegati, rinnovano completamente lo stile e accentuano
ulteriormente la sportività della GT Turbo.
Consiglio a tutti coloro che abbiano intenzione di effettuare la loro sostituzione, di acquistarli in un negozio di accessori sportivi, il loro costo sarà abbastanza elevato, (circa £.100.000) ma avrete un prodotto ben realizzato con le opportune proprietà: materiale plasticato (bianco) contenente numerazione e scale strumenti realizzate direttamente su materiale colorato (rosso) ma trasparente contemporaneamente. Il tutto si traduce in una corretta ottima illuminazione notturna, e lunga durata nel tempo.
Sconsiglio fondini ricavati artigianalmente su carta stampata, disegnata, colorata ecc. poiché la loro illuminazione notturna non sarà mai perfetta, ed in oltre anche la durata non sarà delle più lunghe; tenderanno a deformarsi, ingiallire e perdere il colore a causa del sole battente...
Con un righello di precisione,
misurare a che altezza dal piano d'appoggio si trovano gli aghi degli strumenti
prima di sfilarli poiché dopo andranno rimesse perfettamente al
loro posto.
Errori in questa fase porteranno ad una falsa lettura dello strumento su cui verrà errato il riposizionamento dell'ago. |
Inserire in modo corretto la forchetta sotto
l'ago come la foto sopra, e molto molto delicatamente tirare verso l'alto
la forchetta dal lato del manico, interponendo le dita della mano tra la
punta della forchetta ed il fondino, facendo in modo che la forza esercitata
per l'estrazione sia il più distribuita possibile che il fondino
originale non venga rovinato dalla punta della forchetta.
Sfilare l'ago molto lentamente. Usare lo
stesso
Non eseguire nel modo più assoluto
l'operazione facendo leva spingendo anziché tirare il manico della
forchetta, poiché questo piegherebbe l'asse, o spezzerebbe irrimediabilmente
l'ago.
Ora che l'ago è stato
rimosso, svitare le due piccole viti che tengono fissato il fondino, rimuovere
lo stesso e sostituire con il nuovo.
Ripetere la stessa operazione anche con il contagiri. Per gli altri strumentini la procedura è diversa e richiede molta più attenzione. |
Smontare i tre rimanti strumenti usando una chiave a tubo come in figura, avendo cura di non perdere dadi e rondelle. |
A tenere il fondino questa volta
ci saranno due fermi a pressione.
Per rimuoverli usare una pinzetta a becco lungo e piatto per poter così spingerli mettendo la pinza nella posizione illustrata accanto fino a toccare il bordo della plastica gialla con la pinza. Per non rovinare il fondino originale prima di procedere all'operazione porre tra becco pinza e fondino qualcosa di morbido (anche ovatta). |
Posizionare una chiavetta a bussola o un cilindro di adeguato diametro e lunghezza in posizione verticale sul tavolo, dopo tenendo lo strumento in posizione orizzontale inserirvi la testa del fermo (ormai sporgente) su cui abbiamo agito, spingere con un piccolo cacciavite dal buco presente sulla plastica gialla in cui è installato il fermo ed il gioco è fatto. |
Reinstallare gli aghi degli strumenti
avendo cura di controllare la loro esatta posizione.
Ricordate che ad una errata posizione corrisponderà una errata lettura. |
Rimontare quindi il tutto, reinserire il
pannello anteriore di protezione, reinstallare la strumentazione in macchina
ricollegando tutti i connettori ed il tubicino, riavvitando poi le due
viti e rimettendo al suo posto la visiera antiriflesso.
Cambio
colore della cornice strumenti:
Se oltre ad aver cambiato già i fondini della strumentazione (con quelli bianchi o altro colore) si vuole procedere a cambiare anche il colore della loro cornice, o più semplicemente si vuole cambiare solo il colore della loro cornice poiché il fondino viene giudicato adatto ai propri gusti la procedura da seguire è la seguente: |
rimuovere la strumentazione dall'auto (nel
modo sopra descritto).
Rimuovere il pannello di protezione anteriore
(nel modo sopra descritto) dal resto della strumentazione
che verrà messa da parte in luogo sicuro.
Lavoriamo sul pannello di protezione: questo
è composto da una parte in plastica grigio scuro su cui è
incollato il plexiglas trasparente che permette la lettura degli strumenti.
Il lavoro che dobbiamo fare è quello di staccare il plexiglas trasparente dalla parte in plastica con l'ausilio di un tagliacarte che naturalmente deve essere il più affilato possibile.
Bisognerà inserire la lama del tagliacarte
in modo delicatissimo tra le due parti cercando di non far incrinare il
trasparente per separare le due parti. Potrebbe tornare comodo scaldare
con un normale asciugacapelli la bordatura su cui si sta lavorando per
così ammorbidire il collante usato per il loro assemblaggio.
Non dovrebbero presentarsi problemi sulla
bordatura superiore ed inferiore, mentre quelle laterali a causa della
loro curvosità richiederanno molta attenzione.
Una volta rimosso il plexiglas si avrà
finalmente l'accesso alla cornice degli strumenti, che servendoci di una
bomboletta di vernice si potrà colorare a proprio gusto.
CONSIGLIO: nel riassemblare plexiglas e cornice,
usate il collante solamente nei quattro angoli del pannello, così
in caso di nuovo cambio colore sarà più facilmente accessibile.