Torna alla HOME PAGE


Strumentazione:

 
 
 

Fondini bianchi
Sostituzione dei fondini
Cornice colorata Colore della cornice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sostituzione dei fondini strumentazione:


Per migliorare la lettura della strumentazione in dotazione, è sufficiente montare dei fondini di diverso colore.
I preferiti sono in genere quelli bianchi con scale e numerazioni rosse retroilluminati, che oltre a presentare i vantaggi già spiegati, rinnovano completamente lo stile e accentuano ulteriormente la sportività della GT Turbo.

Consiglio a tutti coloro che abbiano intenzione di effettuare la loro sostituzione, di acquistarli in un negozio di accessori sportivi, il loro costo sarà abbastanza elevato, (circa £.100.000) ma avrete un prodotto ben realizzato con le opportune proprietà: materiale plasticato (bianco) contenente numerazione e scale strumenti realizzate direttamente su materiale colorato (rosso) ma trasparente contemporaneamente. Il tutto si traduce in una corretta ottima illuminazione notturna, e lunga durata nel tempo.

Sconsiglio fondini ricavati artigianalmente su carta stampata, disegnata, colorata ecc. poiché la loro illuminazione notturna non sarà mai perfetta, ed in oltre anche la durata non sarà delle più lunghe; tenderanno a deformarsi, ingiallire e perdere il colore a causa del sole battente...

Cominciamo:

Per rimuovere il pannello della strumentazione, è necessario sollevare tirando delicatamente su entrambi i lati verso l'alto la visiera (la tettoietta antiriflesso) della strumentazione dopodiché svitare le due viti su entrambi gli angoli e tirando fuori delicatamente il pannello senza tirare i cavi ad esso collegati.
Con una mano sganciare i vari connettori ad esso collegati più il tubicino per lo strumento del turbo.
Portare la strumentazione a casa per lavorare correttamente.
 
Pannello Iniziamo togliendo il pannello di protezione anteriore: per rimuoverlo è sufficiente tirare delicatamente gli agganci in plastica che si trovano sopra e sotto in sequenza per poi sfilare il pannello avendo cura di non graffiarlo.
Pannello rimosso Ecco come si presenta la strumentazione dopo aver rimosso il pannello anteriore di protezione/lettura.
Si può approfittare della situazione per ripulire con un panno morbido le varie celle delle lampade e le sedi degli strumenti su cui si forma sempre un alone scuro a causa della temperatura emessa dalle lampade. Diventerà più luminosa!

 
Con un righello di precisione, misurare a che altezza dal piano d'appoggio si trovano gli aghi degli strumenti prima di sfilarli poiché dopo andranno rimesse perfettamente al loro posto.
Errori in questa fase porteranno ad una falsa lettura dello strumento su cui verrà errato il riposizionamento dell'ago.
Altezza indici
Estrazione indici

Inserire in modo corretto la forchetta sotto l'ago come la foto sopra, e molto molto delicatamente tirare verso l'alto la forchetta dal lato del manico, interponendo le dita della mano tra la punta della forchetta ed il fondino, facendo in modo che la forza esercitata per l'estrazione sia il più distribuita possibile che il fondino originale non venga rovinato dalla punta della forchetta.
Sfilare l'ago molto lentamente. Usare lo stesso
Non eseguire nel modo più assoluto l'operazione facendo leva spingendo anziché tirare il manico della forchetta, poiché questo piegherebbe l'asse, o spezzerebbe irrimediabilmente l'ago.
 
Vite fissaggio Ora che l'ago è stato rimosso, svitare le due piccole viti che tengono fissato il fondino, rimuovere lo stesso e sostituire con il nuovo.
Ripetere la stessa operazione anche con il contagiri.
Per gli altri strumentini la procedura è diversa e richiede molta più attenzione.
Smontare i tre rimanti strumenti usando una chiave a tubo come in figura, avendo cura di non perdere dadi e rondelle. Dadi strumentini
Rivetti A tenere il fondino questa volta ci saranno due fermi a pressione.
Per rimuoverli usare una pinzetta a becco lungo e piatto per poter così spingerli mettendo la pinza nella posizione illustrata accanto fino a toccare il bordo della plastica gialla con la pinza.
Per non rovinare il fondino originale prima di procedere all'operazione porre tra becco pinza e fondino qualcosa di morbido (anche ovatta).
Posizionare una chiavetta a bussola o un cilindro di adeguato diametro e lunghezza in posizione verticale sul tavolo, dopo tenendo lo strumento in posizione orizzontale inserirvi la testa del fermo (ormai sporgente) su cui abbiamo agito, spingere con un piccolo cacciavite dal buco presente sulla plastica gialla in cui è installato il fermo ed il gioco è fatto. Rivetti

 
 
Fondo bianco Reinstallare gli aghi degli strumenti avendo cura di controllare la loro esatta posizione.
Ricordate che ad una errata posizione corrisponderà una errata lettura.

Rimontare quindi il tutto, reinserire il pannello anteriore di protezione, reinstallare la strumentazione in macchina ricollegando tutti i connettori ed il tubicino, riavvitando poi le due viti e rimettendo al suo posto la visiera antiriflesso.
 
 

Cambio colore della cornice strumenti:
 
Cruscotto Angelo Se oltre ad aver cambiato già i fondini della strumentazione (con quelli bianchi o altro colore) si vuole procedere a cambiare anche il colore della loro cornice, o più semplicemente si vuole cambiare solo il colore della loro cornice poiché il fondino viene giudicato adatto ai propri gusti la procedura da seguire è la seguente:

rimuovere la strumentazione dall'auto (nel modo sopra descritto).
Rimuovere il pannello di protezione anteriore (nel modo sopra descritto) dal resto della strumentazione che verrà messa da parte in luogo sicuro.
Lavoriamo sul pannello di protezione: questo è composto da una parte in plastica grigio scuro su cui è incollato il plexiglas trasparente che permette la lettura degli strumenti.

Il lavoro che dobbiamo fare è quello di staccare il plexiglas trasparente dalla parte in plastica con l'ausilio di un tagliacarte che naturalmente deve essere il più affilato possibile.

Bisognerà inserire la lama del tagliacarte in modo delicatissimo tra le due parti cercando di non far incrinare il trasparente per separare le due parti. Potrebbe tornare comodo scaldare con un normale asciugacapelli la bordatura su cui si sta lavorando per così ammorbidire il collante usato per il loro assemblaggio.
Non dovrebbero presentarsi problemi sulla bordatura superiore ed inferiore, mentre quelle laterali a causa della loro curvosità richiederanno molta attenzione.
Una volta rimosso il plexiglas si avrà finalmente l'accesso alla cornice degli strumenti, che servendoci di una bomboletta di vernice si potrà colorare a proprio gusto.
 

Gatto Silvestro Interno

CONSIGLIO: nel riassemblare plexiglas e cornice, usate il collante solamente nei quattro angoli del pannello, così in caso di nuovo cambio colore sarà più facilmente accessibile.