Torna alla HOME PAGE

Freni

I FRENI

Sostituzione delle 'pasticche':

Il sistema più semplice ed immediato per ottenere una frenata più efficiente è quello di sostituire le 'pasticche' originali con altre più indicate.
Per la loro scelta vi rimando alla "scelta delle pasticche" nella sessione funzionamento#freni.

Sostituzione:

Rimuovere la ruota anteriore, osservate la pinza: scollegare il connettorino del filo della spia usura pasticche, inserire un cacciavite spaccato abbastanza grande con molta cura tra la pasticca (non quella lato pistoncino) e la pinza dei freni, fare leva delicatamente con il cacciavite in direzione laterale in modo da scostare la pasticca dalla pinza facendo così rientrare il pistoncino nella pinza stessa, servendovi di due chiavi svitate il bulloncino di chiusura pinza inferiore, una volta rimosso sollevate la pinza, rimuovere le pasticche usurate e riposizionare quelle nuove facendo attenzione a dove si trovava quella contenente il contatto elettrico per la spia.

Attenzione:

Non appena salite in macchina, prima di mettervi in movimento, ricordatevi di dare qualche pompata sul pedale del freno, poiché i pistoncini delle pinze per poter andare a comprimere sulle nuove pasticche, devono prima eliminare (fuoriuscendo) il gioco da noi dato inizialmente per procedere alla sostituzione stessa.

Oltretutto non effettuate brusche frenate per 200 Km circa (vi ricordate il motivo?).
 

Sostituzione dei dischi:

L'efficienza della frenata, può essere migliorata anche sostituendo i dischi autoventilati originali con dei dischi che oltre all'autoventilazione siano anche forati e baffati.
Questi ultimi infatti permettono un migliore raffreddamento grazie ai fori, ritardando così l'insorgere degli inconvenienti descritti nella sessione funzionamento#freni, provvedendo inoltre ad un rinnovo continuo della superficie della 'pasticca' grazie alle loro baffature.
 

La sostituzione:

Per la sostituzione dei dischi sarà necessaria la rimozione della pinza in modo completo svitando i due bulloni di fissaggio posteriori ad essa. Rimuovere poi le due viti a 'stella' con testa conica per il  fissaggio del disco: se non riuscite a svitarle, battere delicatamente con un martello ed un cacciavite puntato al centro della vite, dopodiché riprovare nuovamente con la chiave appropriata e rimuovere quindi il vecchi disco.

I nuovi dischi andranno sgrassati al 100% dal lubrificante di protezione usato dalla casa costruttrice per prevenire ossidazioni del metallo, ripulire accuratamente da impurità il piano d'appoggio del mozzo e quello dello stesso nuovo disco per prevenire spiacevoli vibrazioni sul pedale del freno durante energiche frenate, reinserire le due viti a testa conica di fissaggio stringendole in egual modo, rimontare il gruppo pinza.

Importante:

Ricordate che avendo potenziato la frenata sull'avantreno, bisognerà curarsi di mantenere stabile il
coefficiente di equilibrio frenata tra anteriore e posteriore vettura (vedi taratura posteriore).

Tubazioni aeronautiche:

Un'altra operazione che garantirebbe una risposta più pronta alla pressione del pedale dei freni, è la sotituzione dei quattro flessibili in gomma sistuati in corrispondenza delle pinze freni con delle tubazioni aeronautiche con rivestimento in maglia metallica.

Infatti mentre tutto il circuito olio freni è composto da tubazioni rigide, per ovvi motivi i quattro terminali sono in gomma. Nonostamte lo spessore e la rigidità della gomma con cui sono realizzati, sotto la forte pressione dell'olio freni durante una brusca frenata, tenderanno a dilatarsi dando luogo ad un effetto molla che creerà un ritardo nella frenata stessa.

Per la loro sostituzione è sufficiente comprare un Kit di tubazione aeronaute specifico per il Renault 5 GT Turbo (4 tubi) e installarli rimpiazzando così quelli in gomma.

ATTENZIONE!:
A sostituzione avvenuta sarà necessario effettuare lo spurgo del circuito frenante dall'aria introdottasi durante l'installazione stessa.