Procedete quindi ad una scelta intermedia.
Nel mio caso, posso dichiararvi con piena
soddisfazione che dopo aver montato 4 Monroe GasMatic l'auto si è
incollata praticamente all'asfalto, offrendomi più stabilità
e tenuta in tutte le situazioni.
Ora per disassemblare la sospensione sarà
necessario usare una pressa ad aria, per comprimere la molla rendendo libero
il supporto superiore. Questa operazione può diventare molto rischiosa
se non si usa l'adeguata attrezzatura!!!
Una volta compressa la molla, sarà
necessario svitare dal centro del supporto superiore il dado di fissaggio
in punta allo stelo dell'ammortizzatore. Per eseguire questa operazione
ci sono due sistemi:
Una volta disassemblata la sospensione
ed il supporto, controllare che i componenti del supporto stesso siano
in buone condizioni senza crepe e ovalizzazioni, controllate ed ingrassate
il cuscinetto, controllate lo stato della gomma elastica.
Fatto ciò, potrete riassemblare il
tutto sul nuovo ammortizzatore, e rimontare la sospensione sull'auto procedendo
all'inverso del metodo usato prima.
La sostituzione delle sospensioni posteriori
è abbastanza semplice e veloce, dopo aver rimosso la ruota, basterà
infatti svitare il bullone inferiore di fissaggio al mozzo, e svitare poi
bullone e dado superiore di fissaggio al telaio (leggermente scomodo ma
fattibile).
Quindi rimontare il nuovo ammortizzatore
ed il gioco è fatto.
N.B.: stringere per bene i bulloni/dadi
superiori, che con le vibrazioni tenderanno ad allentarsi dando origine
a strani rumori e battiti in corrispondenza di fondo stradale dissestato.
Anteriore.
Anche l'abbassamento del baricentro contribuisce
notevolmente a migliorare la stabilità e tenuta dell'auto nonché
diminuzione del rollio. Combinato con ammortizzatori più rigidi
un baricentro più basso darà luogo senz'altro ad un assetto
notevolmente più sportivo ed un look più aggressivo.
Per abbassare il baricentro di un'auto, è necessario sostituire le molle standard delle sospensioni con molle più corte. Nel caso della GT Turbo avremo bisogno solamente delle due molle anteriori più corte, poiché posteriormente basterà ritarare la barra di torsione all'altezza desiderata.
Per la GT Turbo sono in commercio varie marche
di molle con caratteristiche tra loro diverse come il precarico, compressione,...ecc.(evitate
di accorciare le molle originali!!), ma l'abbassamento dell'auto è
disponibile da 30 mm, 35 mm e 50 mm (consigliato solo per competizioni
in pista).
Le molle più usate sono quelle che
determinano un abbassamento di 30 mm, poiché negli altri casi si
verificherebbe un estremo abbassamento dell'auto andando a rischiare di
rimanere 'impigliati' non appena si circola su strade con dossi, cunette,
passaggi a livello ecc.
Se avete intenzione di montare delle molle
ribassate, vi consiglio di effettuare un unico lavoro alla sostituzione
degli ammortizzatori. Per molle ribassate da 50 mm, è necessario
il montaggio di ammortizzatori a stelo corto.
Posteriore
Il montaggio di molle ribassate sulle sospensioni
anteriori, rende necessaria la ritaratura della barra di torsione per ribassare
anche il posteriore dell'auto.