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Sospensioni


SOSPENSIONI E ASSETTO


Sospensioni anteriori:

Fortunatamente il GT Turbo monta già originalmente sospensioni abbastanza rigide e sportive rispetto a quelle montate di serie su altre autovetture, dando luogo così ad una tenuta di strada già eccezionale in partenza.
Quando giungerete però al momento in cui la loro sostituzione sarà necessaria, si presenterà l'opportunità di poter scegliere delle sospensioni più sportive (per esempio a gas), che aumenteranno ulteriormente la tenuta di strada del vostro GT Turbo.
Naturalmente sconsiglio il montaggio di sospensioni eccessivamente rigide, in quanto saranno ideali per fondi stradali in buone condizioni, mentre per fondi stradali in cattive condizioni a causa dell'elevata rigidità l'auto tenderà a 'saltellare' con conseguente perdita di aderenza, per non parlare poi della rumorosità all'interno dell'abitacolo.

Procedete quindi ad una scelta intermedia.
Nel mio caso, posso dichiararvi con piena soddisfazione che dopo aver montato 4 Monroe GasMatic l'auto si è incollata praticamente all'asfalto, offrendomi più stabilità e tenuta in tutte le situazioni.

Installazione ammortizzatori anteriori:

Per rimuovere l'intera sospensione anteriore, occorrerà rimuovere prima la ruota poi basterà svitare i due bulloni inferiori di fissaggio al mozzo, ed infine rimuovere i due bulloni sopra il duomo. A quel punto l'intera sospensione 'cadrà' a terra.

Ora per disassemblare la sospensione sarà necessario usare una pressa ad aria, per comprimere la molla rendendo libero il supporto superiore. Questa operazione può diventare molto rischiosa se non si usa l'adeguata attrezzatura!!!
Una volta compressa la molla, sarà necessario svitare dal centro del supporto superiore il dado di fissaggio in punta allo stelo dell'ammortizzatore. Per eseguire questa operazione ci sono due sistemi:

  1. Con una chiave a brugola tenere fermo lo stelo e con un'altra chiave svitare il dado.
  2. Se avete a disposizione una pistola svitagomme, basterà inserirla sul dado e dare il comando di svitamento; se il supporto comincia a girare ed il dado non si è svitato, interrompere l'azione della pistola e ripetere l'azione più volte... vedrete che si sviterà.


Una volta disassemblata la sospensione ed il supporto, controllare che i componenti del supporto stesso siano in buone condizioni senza crepe e ovalizzazioni, controllate ed ingrassate il cuscinetto, controllate lo stato della gomma elastica.
Fatto ciò, potrete riassemblare il tutto sul nuovo ammortizzatore, e rimontare la sospensione sull'auto procedendo all'inverso del metodo usato prima.
 

Sospensioni posteriori:

La sostituzione delle sospensioni posteriori è abbastanza semplice e veloce, dopo aver rimosso la ruota, basterà infatti svitare il bullone inferiore di fissaggio al mozzo, e svitare poi bullone e dado superiore di fissaggio al telaio (leggermente scomodo ma fattibile).
Quindi rimontare il nuovo ammortizzatore ed il gioco è fatto.
N.B.: stringere per bene i bulloni/dadi superiori, che con le vibrazioni tenderanno ad allentarsi dando origine a strani rumori e battiti in corrispondenza di fondo stradale dissestato.
 

Assetto:

Anteriore.
Anche l'abbassamento del baricentro contribuisce notevolmente a migliorare la stabilità e tenuta dell'auto nonché diminuzione del rollio. Combinato con ammortizzatori più rigidi un baricentro più basso darà luogo senz'altro ad un assetto notevolmente più sportivo ed un look più aggressivo.

Per abbassare il baricentro di un'auto, è necessario sostituire le molle standard delle sospensioni con molle più corte. Nel caso della GT Turbo avremo bisogno solamente delle due molle anteriori più corte, poiché posteriormente basterà ritarare la barra di torsione all'altezza desiderata.

Per la GT Turbo sono in commercio varie marche di molle con caratteristiche tra loro diverse come il precarico, compressione,...ecc.(evitate di accorciare le molle originali!!), ma l'abbassamento dell'auto è disponibile da 30 mm, 35 mm e 50 mm (consigliato solo per competizioni in pista).
Le molle più usate sono quelle che determinano un abbassamento di 30 mm, poiché negli altri casi si verificherebbe un estremo abbassamento dell'auto andando a rischiare di rimanere 'impigliati' non appena si circola su strade con dossi, cunette, passaggi a livello ecc.

Se avete intenzione di montare delle molle ribassate, vi consiglio di effettuare un unico lavoro alla sostituzione degli ammortizzatori. Per molle ribassate da 50 mm, è necessario il montaggio di ammortizzatori a stelo corto.
 

Posteriore

Il montaggio di molle ribassate sulle sospensioni anteriori, rende necessaria la ritaratura della barra di torsione per ribassare anche il posteriore dell'auto.