E' importante che la geometria della
vettura rimanga stabile durante bruschi cambi di direzione e curve veloci.
Il peso di un'auto è sicuramente
concentrato dove si trova il motore, nel nostro caso quindi sull'avantreno;
a questo punto durante dei bruschi cambiamenti di direzione il peso si
trasferisce sulla sospensione anteriore esterna dove, a causa di una non
chiusura superiore del telaio (naturalmente) il duomo a cui è ancorata
la sospensione tende per elasticità a perdere il suo allineamento
geometrico originale, tornando poi a posto una volta usciti dalla curva
rendendo così imprecisa la traiettoria impostata.
E' per questo che viene installata la barra
duomi, chiamata appunto così perchè collega tra loro i duomi
delle sospensioni creando una chiusura superiore del telaio mantenedo così
la sua geometria stabile in ogni condizione di carico. Esistono vari modelli
di barre duomi: le differenze tra queste consistono nel materiale in cui
vengono realizzate, e se prevedono una regolazione o meno della loro lunghezza.
L'installazione:E' veramente semplice: basta svitare i quattro bulloni da 13 sui due duomi, posizionare la barra e poi riavvitarli.Se i fori non corrispondono di poco provate a sollevare l'auto con un crick prima da un lato poi dall'altro. Se i fori non corrispondono di molto, avete o preso una barra difettosa (rivolgetevi al rivenditore per la sostituzione) oppure la vostra GT Turbo è rimasta piegata in modo permanete a seguito di un incidente. Risultati:Se la differenza non si nota particolarmente con un assetto originale, ci sarà invece un notevole miglioramento su un'auto con assetto ribassato, irrigidito oppure entrambi. |