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Barra duomi


BARRA DUOMI


E' importante che la geometria della vettura rimanga stabile durante bruschi cambi di direzione e curve veloci.
Il peso di un'auto è sicuramente concentrato dove si trova il motore, nel nostro caso quindi sull'avantreno; a questo punto durante dei bruschi cambiamenti di direzione il peso si trasferisce sulla sospensione anteriore esterna dove, a causa di una non chiusura superiore del telaio (naturalmente) il duomo a cui è ancorata la sospensione tende per elasticità a perdere il suo allineamento geometrico originale, tornando poi a posto una volta usciti dalla curva rendendo così imprecisa la traiettoria impostata.
E' per questo che viene installata la barra duomi, chiamata appunto così perchè collega tra loro i duomi delle sospensioni creando una chiusura superiore del telaio mantenedo così la sua geometria stabile in ogni condizione di carico. Esistono vari modelli di barre duomi: le differenze tra queste consistono nel materiale in cui vengono realizzate, e se prevedono una regolazione o meno della loro lunghezza.
 

L'installazione:

E' veramente semplice: basta svitare i quattro bulloni da 13 sui due duomi, posizionare la barra e poi riavvitarli.
Se i fori non corrispondono di poco provate a sollevare l'auto con un crick prima da un lato poi dall'altro.
Se i fori non corrispondono di molto, avete o preso una barra difettosa (rivolgetevi al rivenditore per la sostituzione) oppure la vostra GT Turbo è rimasta piegata in modo permanete a seguito di un incidente.

Risultati:

Se la differenza non si nota particolarmente con un assetto originale, ci sarà invece un notevole miglioramento su un'auto con assetto ribassato, irrigidito oppure entrambi.
Barra Duomi