la valvola a farfalla del carburatore si chiude (quasi come un tappo) non permettendo così all'aria compressa di attraversarlo per poi andare a riempire il collettore ed i cilindri del motore, nel frattempo il compressore che gira a velocità elevattissime per inerzia continuerà il suo moto rotatorio che pur se in diminuzione (a causa del poco carico del motore), comprimerà ugualmente l'aria provocando un innalzamento di pressione nei manicotti ben oltre superiore a quella massima in condizioni di normale utilizzo. La pressione dell'aria una volta raggiunto un certo valore va a riperquotersi sulla girante del compressore stesso infliggendo così un controcolpo (di grazia) che frenerà ulteriormente il suo già rallentato moto.
La conseguenza di questo fenomeno è
un turbocompressore meno pronto al successivo spalancamento del gas poiché
si troverà ad un regime di giri molto basso, inoltre a lungo andare,
soprattutto se si adottano pressioni di sovralimentazione elevate (immaginate
a quanto coorisponderebbe la contropressione nel momento fatidico) c'è
la possibilità di provocare danni.
La sua funzione è sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma è fondamentale per l'incremento della prontezza quindi delle prestazioni di un motore e per la protezione che garantisce al turbocompressore.
La valvola pop-off viene installata sui manicotti
dell'aria compressa, la sua posizione ideale è quella più
vicina alla bocca di uscita del compressore, mentre il tubicino di comando
della valvola stessa verrà collegato al colletore di aspirazione
a valle del carburatore come quello usato dalla centralina di accensione.
Schema di montaggio valvola pop-off | |
|
La funzione della valvola pop-off è
quella di aprirsi e di richiudersi in base alla pressione/depressione presente
nel collettore di aspirazione che ne comanderà il funzionamento:
|
Come accennavo esistono due tipi di valvola
pop-off:
pop-off con scarico esterno | pop-off a scarico interno (ovvero ricircolo) |
Il montaggio di questa valvola miracolosa,
è sul R5GT Turbo relativamente semplice:
E' necessario ricavare un adattatore usando un tubo metallico di diametro uguale a 5 cm di adeguata lunghezza, a cui dopo aver eseguito il foro centrale, si provvederà alla saldatura di un tubo metallico di diametro identico a quello dell'ingresso aria nella pop-off. |
Quindi provvedere al taglio nel punto più
opportuno del manicotto dell'aria compressa, inserirvi l'adattatore appena
realizzato serrando le due tubazioni in gomma all'estremità con
fascette metalliche. Per l'applicazione della valvola pop-off al nostro
adattatore usare un corto manicotto in gomma (acquistabile a misura in
un autoricambi serio) di diametro adeguato per i due innesti, serrare con
fascette metalliche.
Per il collegamento della tubazione di comando valvola basterà invece interrompere nel punto più opportuno il tubicino di campionamento collettore-centralina, inserire una giunzione a "T" da dove partirà poi il terzo tubicino che arriverà dritto dritto alla nostra nuova valvola. |