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Pop-off

LA VALVOLA POP-OFF

Premessa:

Stiamo percorrendo una strada e ci troviamo in una situazione di alto numero di giri del motore con relativa pressione di sovralimentazione al massimo (come da taratura); Non appena si presenterà l'occasione in cui sarà necessario lasciare il pedale del gas, o per pochi istanti per cambiare la marcia o più a lungo per una franata, si viene a verificare la seguente situazione nei manicotti dell'aria dal compressore al carburatore:

la valvola a farfalla del carburatore si chiude (quasi come un tappo) non permettendo così all'aria compressa di attraversarlo per poi andare a riempire il collettore ed i cilindri del motore, nel frattempo il compressore che gira a velocità elevattissime per inerzia continuerà il suo moto rotatorio che pur se in diminuzione (a causa del poco carico del motore), comprimerà ugualmente l'aria provocando un innalzamento di pressione nei manicotti ben oltre superiore a quella massima in condizioni di normale utilizzo. La pressione dell'aria una volta raggiunto un certo valore va a riperquotersi sulla girante del compressore stesso infliggendo così un controcolpo (di grazia) che frenerà ulteriormente il suo già rallentato moto.

La conseguenza di questo fenomeno è un turbocompressore meno pronto al successivo spalancamento del gas poiché si troverà ad un regime di giri molto basso, inoltre a lungo andare, soprattutto se si adottano pressioni di sovralimentazione elevate (immaginate a quanto coorisponderebbe la contropressione nel momento fatidico) c'è la possibilità di provocare danni.
 
 

La soluzione: valvola pop-off

La valvola pop-off è un componente ormai utilizzato su tutti i veicoli di nuova generazione con motore dotato di turbocompressore.
Questa si distingue in due tipi: scarico esterno e scarico interno.

La sua funzione è sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma è fondamentale per l'incremento della prontezza quindi delle prestazioni di un motore e per la protezione che garantisce al turbocompressore.

La valvola pop-off viene installata sui manicotti dell'aria compressa, la sua posizione ideale è quella più vicina alla bocca di uscita del compressore, mentre il tubicino di comando della valvola stessa verrà collegato al colletore di aspirazione a valle del carburatore come quello usato dalla centralina di accensione.
 

Schema di montaggio valvola pop-off

schema montaggio
La funzione della valvola pop-off è quella di aprirsi e di richiudersi in base alla pressione/depressione presente nel collettore di aspirazione che ne comanderà il funzionamento:
  • Con la farfalla del carburatore aperta (motore in accelerazione) nel collettore troveremo una pressione che terrà la pop-off chiusa, quindi non ci saranno eliminazioni di aria compressa.
  • Con la farfalla del carburatore chiusa (motore in decelerazione o cambio marcia) nel collettore si creerà subito una depressione che comanderà l'apertura della valvola pop-off, espellendo l'aria compressa che verrà prodotta in eccesso evitando quindi il presentarsi del suddetto problema, lasciando quindi girare il compressore ad una velocità quasi pari a quella precedente il rilascio del gas.

Come accennavo esistono due tipi di valvola pop-off:
 
 

pop-off con scarico esterno pop-off a scarico interno (ovvero ricircolo)
Scarico libero Scarico con ricircolo
Il montaggio sulla GT Turbo:

Il montaggio di questa valvola miracolosa, è sul R5GT Turbo relativamente semplice:
 

Adattatore E' necessario ricavare un adattatore usando un tubo metallico di diametro uguale a 5 cm di adeguata lunghezza, a cui dopo aver eseguito il foro centrale, si provvederà alla saldatura di un tubo metallico di diametro identico a quello dell'ingresso aria nella pop-off.

Quindi provvedere al taglio nel punto più opportuno del manicotto dell'aria compressa, inserirvi l'adattatore appena realizzato serrando le due tubazioni in gomma all'estremità con fascette metalliche. Per l'applicazione della valvola pop-off al nostro adattatore usare un corto manicotto in gomma (acquistabile a misura in un autoricambi serio) di diametro adeguato per i due innesti, serrare con fascette metalliche.
 

La mia pop-off Per il collegamento della tubazione di comando valvola basterà invece interrompere nel punto più opportuno il tubicino di campionamento collettore-centralina, inserire una giunzione a "T" da dove partirà poi il terzo tubicino che arriverà dritto dritto alla nostra nuova valvola.