Antonio Occhipinti: "Ritratto di Salvatore" (particolare)
Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo"

col patrocinio del Comune di Gela - Ass. Sport Turismo e Cultura

e della Provincia Regionale di Caltanissetta

indice la

PRIMA ESTEMPORANEA regionale DI PITTURA

ASPETTI PAESAGGISTICI DELLA CITTA’ DI GELA

REGOLAMENTO

Art. 1 - Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo", in collaborazione con il Comune di Gela - Assessorato Sport Turismo e Spettacolo, in occasione dell’Avvento dell’Anno Santo del 2000 indice la Prima Estemporanea Regionale di Pittura "Aspetti Paesaggistici della Città di Gela".

Art. 2 - Il concorso è suddiviso in due categorie : giovani dai 14 ai 18 anni e adulti.

Art. 3 - Gli artisti potranno utilizzare qualsiasi tecnica pittorica. Le opere pittoriche non dovranno superare le dimensioni di 70x100 cm. e devono essere corredate di cornice munita di gancio.

Art. 4 - Ogni partecipante provvederà personalmente al materiale ed agli attrezzi necessari per la realizzazione delle opere.

Art. 5 - I partecipanti, muniti di documento di riconoscimento, potranno presentarsi dalle ore 8.00 alle 11.00 di mercoledì 29 dicembre 1999 presso i Granai di Palazzo Ducale (Piazza Calvario), per la vidimazione delle tele o di altro materiale idoneo. La quota di partecipazione è di lire 25.000 per la sezione adulti e lire 10.000 per la sezione ragazzi.

Art. 6 - Tutte le opere dovranno essere consegnate dalle ore 17,00 alle ore 20,00 dello stesso giorno presso i Granai di Palazzo Ducale.

Art. 7 - Le opere saranno giudicate da una giuria di esperti il cui giudizio è insindacabile. I loro nomi verranno resi noti all’atto della premiazione.

Art. 8 - Le opere verranno esposte dal 30 dicembre 1999 al 9 gennaio 2000 presso i Granai di Palazzo Ducale. Durante il periodo di esposizione è vietato ai partecipanti di ritirare, per qualsiasi motivo, le loro opere.

Art. 11 - La premiazione avverrà domenica 9 gennaio 2000 alle ore 19.00, in occasione della Serata delle Stelle, nei locali di Palazzo Ducale. Per l’occasione saranno declamate da poeti poesie religiose per il Giubileo.

Art. 12 - Le opere premiate rimarranno di proprietà del Centro di Cultura e saranno valorizzate per la creazione di una Pinacoteca d’Arte Moderna nella Città di Gela.

Art. 13 - Il Centro di Cultura non assume nessuna responsabilità per eventuali furti o incendi o per altre forme di danneggiamento che dovessero colpire le opere o le cornici dal momento della presentazione fino alla restituzione ai legittimi proprietari. E’ data facoltà agli espositori, se lo riterranno opportuno, di procedere per proprio conto all’assicurazione delle opere.

Art. 14 - La firma apposta dall’artista sulla scheda di adesione implica la sua piena accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Art. 15 - I premi dovranno essere ritirati dagli stessi vincitori la sera della premiazione.

Art. 16 - Le opere non premiate dovranno essere ritirate la sera stessa della premiazione e comunque non oltre un settimana dalla chiusura della mostra. Quelle rimaste oltre tale data diverranno di proprietà del Centro di Cultura e saranno, anch’esse, valorizzate per la realizzazione della Pinacoteca d’Arte Moderna.

PREMI

adulti
1° PremioL. 1.000.000
2° PremioL. 700.000
3° PremioL. 500.000
giovani
1° PremioL. 500.000
2° PremioL. 300.000
3° PremioL. 200.000

Per informazioni rivolgersi a :

Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo"
Via Cammarata, 4 - 93012 - GELA - Tel. 0933 - 937474
http ://web.tiscalinet.it/SalvatoreZuppardo
e-mail : salvatore.zuppardo@tiscalinet.it