SENORBI OGGI
Presentazione
Sensazioni, profumi...
Mappa
Morfologia
Scorci
Clima
Associazionismo
Monumento

Alberghi & ristoranti

Vie & piazze

 

LE CHIESE

Parrocchia S. Barbara
Santa Mariedda
San Sebastiano

Foto parrocchiale


FESTE E TRADIZIONI
Feste
Appuntamenti
Folk & tradizioni
S. Antonio Abate

S'Incontru


LA STORIA

La leggenda: Simieri
L' illuminaz. pubblica
L'attentato a E. Lussu

La 2°guerra mondiale
Portale '500
L'età romana
Inauguraz. stazione

Cacciata del rettore

Attività ludica

Galleria fotografica

MUSEO-ARCHEOLOGIA
Museo Domu Nosta
Necropoli Monte Luna
Ins.punico Santu Teru
Civiltà nuragica

 

ITINERARI
Percorsi in bicicletta
Passeggiate a cavallo
Case padronali

Itinerari
Villa Aresu [Sisini]



PERSONAGGI
Giuseppe A. Lonis
Gen. Carlo Sanna
Cav. Giuseppe Atzeni
Massimo Coraddu
Susanna Loi Zedda

Senorbì e le campagne circostanti, rappresentano l' ambiente ideale per gli amanti delle due ruote. La presenza sia di zone collinari che pianeggianti permettono a chiunque di scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità.

Gli amanti delle passeggiate distensive, hanno la possibilità di seguire percorsi pianeggianti lungo le stradine sterrate, spesso incorniciate da lunghi filari di eucaliptus profumati, godendo a pieno del contatto con la natura.

  • Chi è alla ricerca di tutto ciò troverà l'ambiente ideale percorrendo le tante strade vicinali della pianura di Bangiu, il cui ambiente offre il meglio di se soprattutto in primavera e in estate al tramonto. Altra zona percorribile senza fatica e quella che porta alla necropoli di Monte Luna che permette di unire l'attività sportiva a quella culturale attraverso la visita alla necropoli. 

Per chi invece intendesse cimentarsi in percorsi molto più lunghi , diverse sono le possibilità.

  • Un tracciato interessante è quello che attraversa l'intera Trexenta, passando per Suelli, Selegas, Guamaggiore, Guasila, Ortacesus e Senorbì. Qui le pendenze sono rare e la strada e prevalentemente pianeggiante. E' un percorso adatto a chi è alla ricerca di una lunga passeggiata che permetta di visitare tutta la zona e godere del suo ambiente.

  • Per chi invece è alla ricerca di tracciati in cui misurare il proprio stato di forma, il più impegnativo è certamente quello che segue la provinciale che da Senorbì porta a San Basilio (415m) e di seguito fino a Silius. Qui i panorami si fanno decisamente più interessanti e le pendenze più impegnative. Dopo San Basilio si scollina a circa 630m e si può proseguire in discesa, alternata a diversi strappi in salita, fino all'abitato di Silius (565m). Proseguendo poi per S.Nicolò Gerrei (367m) e Sant’Andrea Frius si fa ritorno a Senorbi, seguendo la provinciale che conduce fino al centro abitato.

Altimetria

 

 

      senorbi@katamail.com