OLANDA     

Clima  Fresco con possibili piogge        

Strade e autostrade Ottime e gratuite

Soste è vietato in tutto il territorio il campeggio libero

Campeggi Capillare la rete. Ottima per servizi e per Collegamenti con le città.

Mezzi pubblici  Conviene acquistare biglietti bus VV per turisti.

Prodotti tipici  Antiquariato, porcellane, diamanti e gioielli, zoccoli di legno, birra, formaggi e pesce del mare del Nord.

 

MAASTRICHT - ENDHOVEN - UTRECHT ( 97KM + 85KM = 182KM)

Maastricht

Capoluogo del Limburgo: Storica e pittoresca città. Al confine con la Germania è diventata famosa per gli accordi che hanno portato all'unificazione monetaria d'Europa.

Da vedere:

Markt La grande piazza del mercato ove sorge il palazzo municipale STADHUIS 1659/65.VRIJTOF piazza più vasta ed importante vi si trova oltre i numerosi caffè il palazzo del Governo Spagnolo oggi sede di museo.

La Basilica Saint Servaas, chiesa più antica d'Olanda, ONZE LIEVE VROUWEKERK chiesa di N Signora , BONNEFANTENMUSEUM ove si trovano reperti archeologici risalenti a un periodo che va dal 250.000 a.c. al medioevo. HELPOORt la più antica porta di città rimasta in Olanda. KAZEMATTEN gallerie sotterranee usate come rifugio (visita guidata della durata di 1 ora).

Shopping

Antiquariato, porcellane, artigianato tipico e giocattoli.

Mezzi pubblici

Bus dal campeggio per il centro

Pernottamento

Camping Dousberg, Dousbergweg 102, ph. 0031/43/3432171

Endhoven

Centro moderno sede della Daf e Philips.

Da vedere

Museo Stedelijk van Abbemuseum dedicato a mostre d'arte contemporanea Evoluon moderno edificio a forma di disco volante nei pressi di Tilburg dedicato ai più moderni ritrovati della scienza.

Utrecht

Situata nel cuore dell'Olanda è  tra i più importanti nodi ferroviari della nazione, e ciò la pone tra le principali centri economici olandesi.

Da vedere

La piazza del duomo DOMPLEIN con la magnifica DOMTOREN, la torre più alta d'Olanda 112 mt, la chiesa di S Pietr PIETERSKERK.

Museum Voor Het Kruideniersbedrijf (museo delle spezie)national Museum Van Speelklok (museo dei carillion e orologi) e Nederlands Spoorwegmuseum (museo delle ferrovie con più di 60 locomotive, carrozze e vagoni).

Interessante la zona dei laghetti di Loosdrecht, con ville aristocratiche, parchi, castelli fra i quali quello di De Haar e quello di Zuylen.

Pernottamento

Camping: De Berekuil ph 713870  IV-X Arienslaan

UTRECHT - AMSTERDAM ( Km 44)

Amsterdam

Nell'Olanda settentrionale. Capitale storica e culturale. Caratteristica principale sono i suoi 156 canali che la pongono ad essere paragonata ad una Venezia del Nord.

Da vedere

La piazza Dam, il palazzo Reale, le vie dello shopping Nieuwekerk e Damrak, il Rijkmuseum, il museo Van Gogh e un giro dei canali in battello.

Pernottamento

Camping Vliegenbos, a nord della città subito dopo l'uscita del tunnel sottomarino.

Mezzi pubblici

Bus il n. 110 dal campeggio per il centro.

Shopping

Il grande magazzino Magnum Plaza.

AMSTERDAM - MARKEN - MONNICKENDAM -EDAM- (Km.40)

Marken

Una delle località turistiche più celebri d'Olanda. Si compone di due borghi con piccole casette in legno, aiole fiorite e gli abitanti con il tipico costume olandese.

E' in pratica un piccolo museo vivente, dove la gente del luogo rievoca gli usi del passato.

Circolazione vietata alle auto

Pernottamento

Area di sosta per camper all'ingresso del paese

Monnickendam

Un tempo uno dei porti famosi dal punto di vista commeciale, ora porto per la pesca delle anguille e per l'attracco di natanti da diporto.

Da vedere

L'antica torre della Grote Kerk, il Palazzo de Warg con l'antica pesa pubblica e la Speeltoren con il carillon meccanico con figure animate del 1591.

Pernottamento

Preferibile ad Amsterdam o Edam.

Volendam

Importante porto della pesca alle aringhe, è una delle località più affascinanti dell'Olanda.

Le famiglie mostrano con orgoglio le loro tribù di figli, vestendo abiti colorati e zoccoli ai piedi. Le donne portano ai capelli la tipica cuffietta di pizzo ricamato.

Pernottamento

Nella città gemella di Edam il camping Strombad

Note

Si suggerisce l'arrivo nella piccola cittadina nella sera del venerdì, cosi da poter assistere al sabato mattina al tipico rientro settimanale dei pescatori.

Edam

Edam, città gemella di Volendam, sorge sulla riva occidentale dell'Ijsselmeer, oggi mare chiuso ed in parte prosciugato. Famosa per la produzione di formaggio, l'Edam appunto (comunemente da noi chiamato "olandese") è una delle cittadine più caratteristiche dell'Olanda.

La visita è sicuramente più interessante se effettuata in battello, almeno partendo da Monnickendam.

EDAM - ENKHUIZEN (Km. 39)

Enkhuizen

Antico porto, oggi centro di coltura dei tulipani. Da qui parte una delle grandi dighe costruite per salvare dalle acque il territorio olandese. Di interesse il museo etnografico all'aperto dello Zuidersee e da non perdere il museo dei velieri in bottiglia, il più importante del mondo.

Pernottamento

Camping Enkhuizer Zand, in piena città

ENKHUIZEN - ALKMAAR (Km. 47)

Alkmaar

La piazza del mercato con il Waag (antica pesa pubblica trasformata in museo del formaggio), la Cappella di S. Spirito, case a graticcio ed il museo della birra.

Pernottamento

Camping Alkmaar, sul ring nord.

Mezzi pubblici

Bus il n. 160 dal camping al centro.

Shopping

Formaggi, zoccoli di legno e porcellane.

Note

Il venerdi mattina si svolge sulla piazza antistante il Waag il celebre mercato dei formaggi. Tutta la piazza per l'occasione è invasa da centinaia di forme di formaggio che vengono battute all'asta da venditori in costume tipico olandese: Si consiglia pertanto l'arrivo nella cittadina nel tardo pomeriggio del giovedì.

ALKMAAR - ZAANDAM (Km. 30)

Zaandam

Da vedere lo Zaanse Schans. Si tratta di un vero e proprio parco naturalistico e di un museo etnografico dove poter vedere mulini a vento ancora funzionanti, canali, botteghe con arnesi artigianali del passato, case colorate arredate con mobili antichi e comparse in costume d'epoca.

ZANDAAM - HAARLEM  (Km. 26)

Haarlem

Capoluogo dell'Olanda settentrionale. Centro industriale e storica capitale della Contea d'Olanda, costruita come città fortificata sulle rive della Spaarne.

Da vedere

La Porta di Amsterdam, la Grote Markt e la Cattedrale. Nei dintorni vaste coltivazioni di tulipani.

Pernottamento

Camping De Liede .

HAARLEM - LEIDEN (Km. 39)

LEIDA (Leiden)

Città di aspetto antico ricca di musei ed antichi edifici. Costruita sull'antico braccio principale del fiume Reno. Vide nascere numerosi pittori, tra cui il celebre Rembrandt.

Da vedere

L'antico mercato del pesce Vismarkt, il Burcht, la Chiesa di S: Pietro, il Rapenburg il più tipico dei canali che attraversano la città, il Rijkmuseum Van Oudheden, la cattedrale de il Museo del Falco.

Pernottamento

Ad Haarlem o all'Aia.

Shopping

Antiquariato di libri e gioielli, di oggetti d'artigianato e porcellane.

LEIDA - DEN HAAG (L'Aia) (Km 20)

Den Haag (L'Aia)

E' la capitale amministrativa dell'Olanda, anche se Amsterdam rimane la vera capitale storica della nazione.

Da vedere

Il Binnenhof, cortile interno dell'antico palazzo del governo, il palazzo Reale, il museo Reale di pittura, l'antico mercato delle erbe Goenmarkt, la Chiesa Grande e il Madurodan (antico villaggio olandese in miniatura.

Pernottamento

Camping Duinrell, all'interno di un parco divertimenti.

Mezzi pubblici

Bus dal campeggio per il centro città.

DEN HAAG - DELFT (Km. 19)

Delft

Situata nell'Olanda meridionale, deve la sua fama alla produzione di ceramiche. Quest'ultima infatti con i colori blu su fondo bianco è famosa in tutto il mondo. Da non perdere la visita ad una delle numerose fabbriche prima di pensare agli acquisti.

Da vedere

La piazza del Markt, il Municipio, la Chiesa antica (Ondekerk), fabbriche di porcellane e la chiesa nuova con la torre (Niewekerk).

Pernottamento

Camping Delftsee Hout

Mezzi pubblici

Bus dal campeggio. Numerosi comunque i parcheggi diurni a pagamento sparsi per la città.

 

DELFT - ROTTERDAM (Km. 48)

Rotterdam

Situata nell'Olanda meridionale, è la seconda città olandese ed il primo porto del mondo per importanza. Interessante un giro in battello con guida del porto.

Da vedere

Il Municipio, la torre del porto (Euromast), Maritiem Museum Prins Hendrik (museo marittimo), Museo Boymans - Van Benningen e lo zoo.

Pernottamento

Tollerato nel parcheggio limitrofo il porto.

Mezzi pubblici

Il centro si gira a piedi, ottima comunque la rete di trasporti pubblici.

Shopping

Articoli marinari, pipe e tabacco, porcellane.

Note

Di sicuro interesse la zona dei mulini a vento di Kinderkijk (circa 10 Km da Rotterdam) dove si trovano lungo il molo dei mulini Molenkade 19 mulini risalenti al 1740 aperti al pubblico. (orario tutti i giorni 09,30 - 17,30).