COMUNE DI SIMERI CRICHI (CZ)

BAND0 DI GARA PER L’APPALTO MEDIANTE PUBBLICO INCANTO DEI LAVORI DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA LEGGE REGIONALE 24/1987.

1.. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Simeri Crichi Piazza Martiri 1809 – 88050 Simeri Crichi (CZ) – tel. 0961/481003 fax 0961/481244 - e-mail simeri.crichi@tiscalinet.it - internet: http://web.tiscalinet.it/SimeriCrichi

2.. PROCEDURA DI GARA: Pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;

3.1  LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Frazione Simeri;

3.2  DESCRIZIONE DEI LAVORI: demolizione e realizzazione della pavimentazione; realizzazione dell’impianto di smaltimento acque piovane; realizzazione del cordonato/marciapiede.

3.3  IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: importo complessivo dell’appalto: £. 146.415.198 (lire centoquarantaseimilioniquattrocentoquindicimilacentonovantotto) - euro 75.617,14 (compresi oneri per la sicurezza); categoria prevalente (ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione lavori) OG3 classifica I;

3.4  ONERI PER LA SICUREZZA: oneri per l’attuazione del piano sostitutivo del piano di sicurezza non soggetti a ribasso £. 4.392.455 (lire quattromilionitrecentonovantadue- milaquattrocentocinquantacinque) – euro 2.268,51;

3.5 LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L’INTERVENTO:

la demolizione dell’attuale pavimentazione; nel rifacimento dei sottoservizi, compresa la canalizzazione delle acque bianche e nella realizzazione di nuova pavimentazione, ad intarsi, con pietra granitica bocciardata e fiammata, sestetti in cotto e pietra di fiume e cordonato per delimitazione area carrabile.

3.6 MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. TERMINI DI ESECUZIONE: I lavori, come dalla disposizione di cui all’art. 35 del Capitolato Speciale d’Appalto, devono essere eseguiti entro il termine di 240 (duecentoquaranta) giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, Il capitolato speciale d'appalto, lo schema di contratto e la liste delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili lunedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,30 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30, presso la sede di questa Amministrazione appaltante; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’ufficio tecnico del Comune di Simeri Crichi, Piazza Martiri 1809, nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,30 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30, previo versamento di £. 30.000 (trentamila); a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, almeno 72 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1., il disciplinare di gara, è disponibile sul sito internet: http://web.tiscalinet.it/SimeriCrichi/

6.1 TERMINE: Il termine per la presentazione dell’offerta è fissato entro le ore 13,00 del giorno 03 dicembre 2001;

 

6.2 INDIRIZZO DI RICEZIONE:Il plico dovrà pervenire, nel termine di cui avanti, al seguente indirizzo: Comune di Simeri Crichi - Piazza Martiri 1809 - 88050 Simeri Crichi (CZ) ;

 6.3 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta pubblica il giorno 04 dicembre 2001 alle ore 09,00 presso la Sede Municipale di Simeri Crichi (CZ), Piazza Martiri 1809; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 17 dicembre 2001 alle ore 09,00 presso la medesima Sede.

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)- da una cauzione provvisoria pari a £. 2.840.455 (lire duemilioniottocentoquaranta- milaquattrocentocinquantacinque) Euro 1.466,97 (2% dell'importo dei lavori posto a base di gara); nel caso il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione provvisoria è dovuta nella misura dell'1% dell'importo dei lavori posto a base di gara).

La cauzione potrà essere prestata con le seguenti modalità:

- mediante versamento in contanti od in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale – Banca Di Credito Cooperativo Della Sila Piccola;

- mediante assegno circolare non trasferibile intestato a “Comune di Simeri Crichi (CZ)”;

-  mediante fidejussione bancaria od assicurativa, che dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante, ed avere validità per almeno centottanta giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando.

b)- dall'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia, di cui al secondo comma del suddetto art. 30 della legge n° 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, pari al 10% dell'importo dei lavori (ovvero, nel caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 20%, della maggiore aliquota determinata, ai sensi della citata disposizione), qualora l'offerente risultasse aggiudicatario;

9. FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. con onere di ammortamento a carico del bilancio regionale;

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riuniti o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n° 34/2000;

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti debbono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

- attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA (Società Organismi di Attestazione) in data non anteriore a tre anni a quella fissata per la gara, secondo quanto previsto dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n° 34; le categorie e classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

- i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28;

12. TERMINI DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per centottanta giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 ed 1bis, della citata legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e di cui alla legge n.68/99;

b)- alla domanda di partecipazione deve essere allegata attestazione, rilasciata dal Responsabile Unico del Procedimento o altro dipendente comunale dallo stesso delegato, dalla quale risulti che il direttore tecnico o il titolare o il legale rappresentante dell'impresa (la mandataria nel caso di imprese riunite), o altro soggetto appositamente delegato da uno dei suddetti soggetti, ha effettivamente visionato gli elaborati progettuali elencati nella deliberazione della G.C. n° 109 del 31 ottobre 2001;

c)- si procederà all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d)- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e)- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f)- l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)- si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modifiche;

h)- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

i)- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontali, e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

l)- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

m)- la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per la sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto (£. 30.000.000) saranno pagate con le modalità previste dall’art. 37 del capitolato speciale d’appalto;

n)- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o)- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con le ritenute a garanzia effettuate;

p)- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

q)- è esclusa la competenza arbitrale;

r)- l’aggiudicatario è obbligato:

- a stipulare e produrre una polizza assicurativa, per un massimale non inferiore a £. 100.000.000 – euro 51.645,69 -, che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi, per un massimale non inferiore a £. 1.000.000.000 – euro 516.456,90 -, detta polizza dovrà essere mantenuta sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

s)- responsabile unico del procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente appalto è il Geom. Giuseppe CANISTRA', responsabile dell'Area Tecnico/Manutentiva, Tel. 0961/481003, orario Lunedì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,30 e Mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30.

Il Responsabile dell’Area Tecnica

 Geom. Giuseppe CANISTRÀ

 

 

 

Pubblicato all’Albo Pretorio del Comune in

data 05 novembre 2001 al n° 305./

                            IL RESPONSABILE