COMUNE
DI SIMERI CRICHI
-
Provincia di Catanzaro -
DISCIPLINARE
DI GARA
PER
L’APPALTO MEDIANTE PUBBLICO INCANTO DEI LAVORI DI "RIQUALIFICAZIONE
URBANA
LEGGE REGIONALE 24/1987”.
1. MODALITA’
DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI AMMISSIBILITA’ DELLE OFFERTE
I plichi
contenenti l’offerta e le documentazioni, pena
l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del
servizio Postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 6. del bando di gara; è
altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 10,00
alle ore 13,00 dei tre giorni antecedenti il suddetto perentorio, all’ufficio
protocollo della stazione appaltante sito in Piazza Martiri 1809 che ne
rilascerà apposita ricevuta.
I plichi
devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e
devono recare all’esterno – oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – le indicazioni relative
all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
Il recapito
tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
I plichi
devono contenere al loro interno due
buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi
di chiusura, recanti l’intestazione del mittente
e la dicitura, rispettivamente “A-
Documentazione” e “B- Offerta
Economica”.
Nella busta
“A” devono essere contenute, a pena di
esclusione, i seguenti documenti:
1)-
domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del
concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o
consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i
soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda,
in alternativa alla autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata, a
pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei
sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta da un procuratore del
legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
2)-
(nel caso di concorrente in possesso
dell’attestato SOA)
attestazione
(o copia autenticata) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite
o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o copie
autenticate), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.
34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le
classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare;
3)-
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 ovvero, per i
concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo
la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente:
a)-
certifica, indicandole
specificatamente, di trovarsi in tutte le condizioni previste dall’art.
17, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.P.R.
34/2000;
b)-
indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari;
c)-
elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali,
ai sensi dell’art. 2359 del C.C., si trova in situazioni di controllo diretto o
come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche
se negativa;
d)- (nel caso di concorrente non in possesso
dell’attestato SOA)
attesta di
possedere i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000, in misura non
inferiore a quanto previsto al medesimo art. 28 e al punto 11. del bando di gara;
e)-
attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le
circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
f)-
dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e
disposizioni contenute nel bando di gara,
nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel Capitolato Speciale d’Appalto e nei grafici di progetto e cronoprogramma;
g)- attesta di
essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
h)-
attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione
dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli
eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o
residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle
disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro
e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i
lavori;
i)-
attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze
generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono
avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla
determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa
l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni
di cui all’art. 26 della legge 109/94;
j)-
attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo
adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
k)-
dichiara di prendere atto che le indicazioni delle voci e quantità riportate
nella “lista delle categorie di
lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” relativamente
alla parte a corpo non ha valore negoziale essendo il prezzo, determinato
attraverso la stessa, fisso ed invariabile ai sensi dell’art. 19 della legge
109/94 e successive modificazioni e dell’art. 326, comma 2, della legge
20/03/1865 n° 2248 all. F;
l)-
dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali
maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante
l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione
in merito;
m)-
attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei
materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi
previsti per l’esecuzione degli stessi;
n)-
indica il numero di fax al quale va
inviata l’eventuale richiesta di cui all’art. 10, comma 1-quater, della legge
109/94 e successive modificazioni;
o)-
(per le imprese che occupano non più di
quindici dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato
nuove assunzioni dopo il 18/01/2000)
dichiara la
propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni
obbligatorie di cui alla legge 68/99;
4)-
dichiarazione con la quale il concorrente indica le lavorazioni appartenenti
alla categoria prevalente nonché quelle appartenenti alle categorie diverse
dalla prevalente ancorché subappaltabili per legge che, ai sensi dell’art. 18
della legge 55/90 e successive modificazioni, intende eventualmente
subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo
per mancanza delle specifiche qualificazioni;
5)
(nel caso di consorzi di cui all’art.
10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):
dichiarazione
che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a
questi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra
forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei
lavori non possono essere diversi da quelli indicati.
6)
(nel caso di associazione o consorzio o
GEIE non ancora costituiti):
dichiarazioni,
rese da ogni concorrente, attestanti:
a) a quale
concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con
rappresentanza o funzioni di capogruppo;
b) l’impegno, in
caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di
lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
7)
(nel caso di associazione o consorzio o
GEIE già costituiti):
mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto
pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia
autentica del consorzio o GEIE.
8)
dichiarazione bancaria sulla capacità finanziaria ed economica;
9)
quietanza del versamento ovvero fideiussione bancaria ovvero polizza
assicurativa originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida per almeno
centottanta giorni successivi al termine di cui al punto 6.1 del bando di gara; essa è restituita ai concorrenti non
aggiudicatari, dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente
aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono
contenere espressamente la rinuncia al beneficio delle preventiva escussione
del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante;
10) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino all’emissione del certificato di “regolare esecuzione” ovvero “collaudo provvisorio”;
11)
(per le imprese che occupano più di 35
dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano
effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
certificazione,
in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui
all’art. 17 della legge n° 68/99 dal quale risulti l’ottemperanza alle norme
della suddetta legge;
12)
certificato del casellario giudiziale o dei carichi pendenti per ciascuno dei
soggetti indicati dall’art. 75, comma 1, lett. b) e c); detti certificati, ai sensi
dell’art. 2 del D.P.R. 443./2000, possono essere sostituiti da autocertificazione;
Le dichiarazioni di cui ai punti 3) e
4) dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da
imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione
deve essere prodotta e sottoscritta da ciascun concorrente, che costituisce o
che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in tal caso va trasmessa la relativa procura. La documentazione di cui ai punti
9) e 10) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica
dell’unità concorrente.
La domanda e le dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000, devono essere redatte preferibilmente
in conformità al modello pubblicato sul
S.O. alla G.U. n° 206 del 04/09/2000.
La domanda, le dichiarazioni e le
documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12, a pena di esclusione, devono contenere
quanto previsto nei predetti punti.
La
dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di ordine generale di cui
all’art. 17, comma 1, lettere a), b) e c) del D.P.R. 34/2000 indicati alla
lettera a) del punto 3 dovrà essere resa anche dai soggetti indicati nel terzo
comma del suddetto articolo 17 del D.P.R. 34/2000.
Nella busta
“B” devono essere contenute, a pena di
esclusione, i seguenti documenti:
a)-
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore,
contenente:
l’indicazione
del prezzo globale, - inferiore al prezzo posto a base di gara al netto degli
oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del bando –
espresso in cifre ed in lettere ed il conseguente ribasso percentuale, anch’esso
espresso in cifre ed in lettere, rispetto al suddetto prezzo posto a base di
gara, che il concorrente offre per l’esecuzione dei lavori; il prezzo offerto
deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata
legge n° 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari
compilata secondo le norme e con le modalità previste nel presente disciplinare di gara;
b)-
lista delle categorie di lavorazioni e
forniture previste per l’esecuzione dei lavori, messa a disposizione del
concorrente completata in ogni sua parte in base alla quale è determinato il
prezzo globale.
La lista è
composta di sette colonne. Nella prima colonna è riportato il numero di
riferimento dell’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni e forniture
previste in progetto, nella seconda colonna la descrizione sintetica delle
varie lavorazioni e forniture, nella terza colonna le unità di misura, nella
quarta colonna il quantitativo previsto per ogni voce. I concorrenti
riporteranno, nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari che offrono per ogni
lavorazione e fornitura espressi in cifre nella quinta colonna ed in lettere
nella sesta colonna e, nella settima colonna i prodotti dei quantitativi
indicati nella quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta.
Si precisa
che:
-
la lista delle categorie di lavorazioni e forniture per
l’esecuzione dei lavori ha valore ai soli fini dell’aggiudicazione e non anche
per la determinazione del corrispettivo che rimane stabilito per la parte a
corpo nell’ammontare fisso ed invariabile riportato in contratto;
-
il concorrente ha l’obbligo di controllare le voci riportate
nella lista suddetta relativamente alla parte a corpo, previo accurato esame
degli elaborati progettuali comprendenti il computo metrico ed il capitolato
speciale d’appalto posti in visione dalla stazione appaltante ed acquisibili;
in esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o ridurre le
quantità che valuta carenti o eccessive ed a inserire le voci e le relative
quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli elaborati
grafici e nel capitolato speciale, nonché negli altri documenti che è previsto
facciano parte del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che ritiene
di offrire.
In calce
all’ultima pagina della lista è indicato il prezzo globale offerto, rappresentato
dalla somma dei prodotti riportati nella settima colonna, ed il conseguente
ribasso percentuale rispetto al prezzo posto a base di gara. Il prezzo globale
ed il ribasso sono espressi in cifre ed in lettere e vengono riportati nella
dichiarazione.
La lista deve
essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante del
concorrente o da suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano
da lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dall’offerta.
Qualora il
concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio o GEIE non
ancora costituiti la dichiarazione di cui alla lettera a) e la lista di cui
alla lettera b) devono essere sottoscritte da tutti i soggetti che
costituiranno il concorrente.
La percentuale
di ribasso sul prezzo posto a base di gara è determinato mediante la seguente
operazione: r= (Pg-Po)/Pg dove “r” indica la percentuale di ribasso, “Pg” l’importo a base di gara al netto
degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del bando, “Po” il prezzo globale offerto.
L’aggiudicazione
avviene in base al ribasso percentuale indicato in lettere.
La stazione
appaltante, dopo l’aggiudicazione definitiva e prima della stipulazione del
contratto, procede alla verifica dei conteggi della “lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per
l’esecuzione dei lavori” tenendo per validi ed immutabili le quantità ed i
prezzi unitari offerti, espressi in lettere, correggendo, ove si riscontrino
errori di calcolo, i prodotti e/o la somma. In caso di discordanza fra il
prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente dal ribasso
percentuale offerto tutti i prezzi unitari offerti sono corretti in modo
costante in base alla percentuale di discordanza.
I prezzi unitari
offerti dall’aggiudicatario costituiranno l’elenco dei prezzi unitari
contrattuali. In caso di discordanza fra i prezzi unitari offerti relativi a
medesime categorie di lavorazioni o forniture sarà considerato prezzo
contrattuale quello di importo minore.
2) PROCEDURA
DI AGGIUDICAZIONE
Il soggetto deputato all’espletamento
della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4 del bando per l’apertura delle
offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle
offerte presentate, procede a:
a) verificare la
correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad
escluderle dalla gara;
b) verificare che
non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui
al punto 3 dell’elenco dei documenti
contenuti nella busta A, sono fra di
loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che
i consorziati – per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1,
lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato
che concorrono – non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in
caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
d) a sorteggiare
un numero pari al 10 per cento del
numero delle offerte ammesse, arrotondato all’unità superiore.
Ai concorrenti sorteggiati che non
siano in possesso dell’attestazione SOA, ai sensi dell’articolo 10 comma
1-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni – tramite fax inviato
al numero indicato alla lettera n) della dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti da inserire
nella busta A – viene richiesto di
esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data della
richiesta, la documentazione attestante il possesso dei requisiti.
La documentazione da trasmettere è
costituita:
a)
per tutti i
soggetti
1)
da un elenco
dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del bando, corredato
dai certificati di esecuzione dei
lavori, ovvero da copie degli stessi; in alternativa, per i soggetti aventi
sede negli stati aderenti all’Unione Europea, certificati attestanti
l’iscrizione dei soggetti componenti il concorrente negli albi o liste
ufficiali del paese di residenza sulla base del medesimo requisito richiesto
alle imprese eventi sede in Italia;
2)
da un elenco
dei lavori, della cui condotta è stato responsabile uno dei propri
direttori tecnici nel quinquennio
antecedente la data del bando, sottoscritto dal legale rappresentante del
concorrente, corredato dai certificati
di esecuzione dei lavori, ovvero da copie degli stessi; tale elenco deve
essere presentato qualora il concorrente non possa o non intenda documentare
tramite l'elenco di cui al punto 1) l'esecuzione diretta dei lavori.
b)
per le società
di capitali e le società cooperative:
1)
dalle copie
dei bilanci,
riclassificati in base alle normative europee recepite nell'ordinamento
italiano (articoli 2423 e seguenti del codice civile), corredati dalle note
integrative e dalla relativa nota di deposito, riguardanti gli anni 1996 – 1997
– 1998 – 1999 - 2000;
2)
da un
documento,
che indichi il “numero medio dei dipendenti” e la relativa ripartizione per
categoria, nel caso che la nota integrativa non riporti questi dati; il
documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la
veridicità resa, ai sensi del combinato disposto del D.P.R. 445/2000, dal
presidente del collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale organo, da un
consulente del lavoro che rileva i dati del libro paga e, relativamente alle
qualifiche dei singoli percipienti, dal libro matricola;
c)
per i consorzi
di cooperative, i consorzi fra le imprese artigiane ed i consorzi stabili:
1)
dalle copie
dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite
nell'ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del codice civile),
corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito, riguardanti
gli anni 1996 – 1997 – 1998 – 1999 - 2000;
d)
per le ditte
individuali, le società di persone, i consorzi di cooperative, i consorzi fra
le imprese artigiane e i consorzi stabili;
1)
dalle copie
delle dichiarazioni annuali IVA ovvero Modello Unico corredati da
relativa ricevuta di presentazione riguardanti gli anni 1996 – 1997 – 1998 –
1999 - 2000;
2)
da un
documento
relativo alla consistenza dell'organico e l'eventuale ripartizione del costo
dei dipendenti nelle varie attività svolte dal concorrente, corredato da una
dichiarazione, resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal presidente del collegio
sindacale ovvero, in mancanza di tale organo, da un consulente del lavoro che
rileva i dati del libro paga e, relativamente alle qualifiche dei singoli
percipienti del libro matricola;
e)
per i consorzi
di cui all'articolo 10, comma 1, lettere e) ed e-bis) della legge 109/94 e
successive modifiche, e per le società fra imprese riunite dei quali l'unità
concorrente o uno dei soggetti dell'unità concorrente fa parte:
1)
dalle copie
dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite
nell'ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del codice civile),
corredati dalla relativa nota di deposito;
f)
per tutti i
soggetti:
1)
dichiarazione che indichi l’attrezzatura posseduta, o
disponibile;
I documenti sono redatti nelle forme di
cui al D.P.R. 445/2000 e preferibilmente in conformità del modello pubblicato sul S.O. alla G.U. n° 206 del 04/09/2000 e sono
sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso
va trasmessa la relativa procura.
I concorrenti hanno la facoltà di non
trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già
in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o da una sua
articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati
positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una
dichiarazione, redatta preferibilmente in conformità al modello pubblicato sul S.O. alla G.U. n° 206 del 04/09/2000, che
attesti le suddette condizioni.
La documentazione può riferirsi anche
ad un solo anno qualora i dati in essa contenuti siano sufficienti a dimostrare
il possesso dei requisiti di cui all’articolo 28 del D.P.R. 34/2000;
Si precisa in particolare che:
a) il costo per il personale dipendente è pari:
1)
per i soggetti
tenuti alla redazione del bilancio: all'importo della voce B9, costo
per il personale (somma delle voci B9a, salari e stipendi, B9b, oneri sociali,
B9c, trattamento di fine rapporto e B9d, trattamento di quiescenza e simili)
del conto economico; la ripartizione di tale costo per categoria va fatta in
proporzione alla ripartizione del numero medio dei dipendenti per categoria
risultante dalla nota integrativa redatta in conformità dell'articolo 2427 del
codice civile, punto 15, ovvero come risultante dal documento di cui alla
lettera b), punto 2, dell'elenco dei documenti;
2)
per i soggetti
non tenuti alla redazione del bilancio: all'importo della voce
"totale retribuzioni esposte ai fini previdenziali" (RA66, RA81, A81,
A114, RB15, B15, B21, RF63, RF81, F80, F86, RG15, G15, G21, RA67, RF64,
risultante dalla dichiarazione dei redditi presentate nei vari anni; la ripartizione
di tale voce per categoria è quella risultante dal documento di cui alla
lettera d), punto 2, dell'elenco dei documenti;
La stazione appaltante procede,
altresì, con riferimento ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio
sopra indicato e nello stesso tempo in cui essi trasmettono i documenti, al
controllo della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti
generali.
Il soggetto deputato all'espletamento
della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4 del bando di gara per la seconda
seduta pubblica, procede:
a)
all'esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non
risulti confermato il possesso dei requisiti generali;
b)
esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano trasmesso
la documentazione di prova della veridicità della dichiarazione del possesso
dei requisiti speciali, contenuta nella busta A, ovvero le cui dichiarazioni non siano confermate;
c)
alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della
stazione appaltante cui spetta provvedere all'escussione della cauzione
provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell'articolo 10, comma 1-quater, del
fatto all'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, nonché all'eventuale
applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.
Il soggetto deputato all'espletamento
della gara ovvero la commissione di gara procede poi all'apertura delle buste "B-offerta economica"
presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all'aggiudicazione
provvisoria dell'appalto ai sensi dell'articolo 21, comma 1-bis, della legge
109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall'Autorità
per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso
anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n° 24 del 31 gennaio 2000. Le
medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondate all'unità
superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.
Qualora l'aggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non siano
compresi fra i concorrenti sorteggiati, si applicano le disposizioni di cui
all'articolo 10, comma 1-quater, ultimo periodo e nel caso che anche la seconda
eventuale aggiudicazione non dia esito positivo la stazione appaltante ha la
facoltà di procedere alla determinazione di una nuova media oppure di
dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla
nuova media.
I concorrenti, ad eccezione
dell'aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione
della documentazione presentata al fine di partecipare alla gara.
La stipulazione del contratto è,
comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla
normativa vigente in materia di lotta alla mafia.