rectrectrectrectrectrectrectrect
... era una sera di primavera ...

L’8 Maggio 1982, 4 amici di Bologna, Gian Paolo Todeschini, Rossella Sabattini, Raffaele Tracchi e Roberta Sacchetti, decisero di formare un quartetto per fare musica Spirituals. Iniziarono a scrivere qualche semplice arrangiamento, e ben presto fecero proseliti. Nel frattempo avevano trascorso l’estate, l’autunno e parte dell’inverno a provare nei saloni della Parrocchia di S. Giuseppe in via Bellinzona, e quando salirono sul palco per il primo concerto si ritrovarono in buona compagnia.
L’8 Gennaio 1983, alle ore 21, al Teatro Bellinzona erano diventati 40! con batteria, basso, piano, tastiere e 4 chitarre, una trentina di coristi, una voce recitante che spiegava il significato dei testi ed un balletto formato da tre ragazze che illustrava i brani con semplici coreografie.

Il manifesto del secondo concerto

Il nome “SPIRITUAL ENSEMBLE” (notare che manca una “s”) compare per la prima volta sul manifesto del secondo concerto, tenuto nella medesima sede il 26 Marzo dello stesso anno. Ma già al concerto successivo, il 14 Maggio ‘83 al Teatro Meloncello compare il nome definitivo.

Il 1984 è l’anno dell’incontro con Wraj Firmino che, sia pur con vicende alterne, ha firmato da allora molti arrangiamenti del gruppo e ne ha dato l’impronta artistica. Si deve a lui, infatti, una maggiore complessità negli arrangiamenti e l’introduzione delle percussioni, di ritmi, sonorità ed atmosfere nuove per il gruppo e dei primi veri arrangiamenti corali.

Una rarissima immagine di Wraj sul palco (è l’istrionico personaggio in verde in fondo a destra).

Sul finire del 1985 si interrompe il rapporto con la Parrocchia di S.Giuseppe che aveva ospitato il gruppo dalla fondazione ed inizia la peregrinazione fra le varie sale prove che si protrarrà sino al 1991. E’ complesso infatti trovare un ambiente adeguato alle nostre esigenze di spazio (il numero dei componenti era quasi dimezzato dopo gli entusiasmi iniziali, ma restavamo ancora parecchi).
Nell’86 entra nel gruppo Beppe Cervino, quasi in contemporanea con il momentaneo allentarsi dei rapporti con Wraj. Questo porta ad un nuovo spostamento nella linea del gruppo che inizia ad affrontare lo swing, attraverso alcune reinterpretazioni di brani dei Manhattan Transfer
.

Una suggestiva immagine in bianco e nero

L’87 si caratterizza per l’ingresso nel gruppo di alcuni vocalist provenienti da un altro gruppo bolognese, attivo nello stesso genere musicale. Il loro arrivo dà al gruppo una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e possibilità, superando vecchie sudditanze psicologiche.
Nel 1988 viene fondata l’Associazione Corale Spirituals Ensemble e viene eletto il primo presidente, Danilo Accorsi, corista  dall’83. Forse per via del suo ... peso all’interno del gruppo, ha resistito al crollo del Muro di Berlino, a tangentopoli, a guerre nel Golfo e non, a tentativi di eliminazione e golpe vari, ed è tutt’ora in carica!

Concerto al teatro Bellinzona nell'89

Il Presidente, 30 Kg fa ...

L’89 è l’anno del debutto televisivo. Nei mesi di Febbraio, Maggio e Settembre vengono registrati alcuni brani che vengono proposti da un’emittente locale emergente Rete 7 (attualmente èTV).
Nel 1990, dopo l’adesione all’AERCO, l’associazione Emiliano-Romagnola Cori, abbiamo partecipato alla nostra prima rassegna corale, un’occasione per confrontarci con altri gruppi, altre esperienze, che è molto importante per crescere musicalmente.

Immagine del nostro passaggio TV

Il 1991 è l’anno della prima grossa crisi. Dopo l’annata precedente segnata da importanti successi (la TV, la prima rassegna, la prima uscita fuori Regione), è venuto il primo grosso momento di confronto interno. Erano passati quasi nove anni dalla fondazione, tante persone erano entrate ed uscite dal gruppo. Eravamo cresciuti musicalmente ed erano state fatte numerose scelte di politica del gruppo. Ma in quel momento si creò una frattura insanabile fra le scelte della quasi totalità degli strumentisti e quelle del coro, nettamente divergenti le une dalle altre. Volarono parole grosse, come sempre succede quando fra AMICI si perde l’accordo. Il gruppo si spezzò, vacillò e rischiò di sciogliersi definitivamente. Ma seppe risorgere dalle proprie ceneri e VOLTARE PAGINA.

Vai sulle persone per saperne di più...Andrea RighettiChi sei? se ti riconosci faccelo sapere...Silvia ZanuttaPaola BilliElisabetta MarcheselliGiampaolo TodeschiniBruno MatanoLele TracchiGiorgio ScannabissiMassimo MazzottiWray Firminopoly