Borse Leonardo

I paesi di destinazione sono Finlandia, Francia, Irlanda, Polonia,  Portogallo Romania, Spagna, Svezia e Ungheria.

Ciascun bando ha le proprie caratteristiche in quanto a obiettivi, settori degli stage, modalità di candidatura, ecc.: è pertanto indispensabile una lettura accurata dei bandi integrali prima della presentazione delle candidature.  In tutti abbiamo rilevato che ai candidati viene richiesto di possedere:

- forte motivazione,

- capacità di adattamento

- conoscenza della lingua del paese di destinazione e/o dell’inglese.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

 

L’associazione Link di Altamura, in provincia di Bari, mette a disposizione 30 borse di studio per stage in Francia, Polonia, Portogallo Romania e Ungheria.

Scadenza: 20 settembre 2004.

Partenza: a scaglioni tra febbraio e settembre 2005.

Requisiti: giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, diplomati o neolaureati, residenti in Puglia e Basilicata.

Tutte le informazioni necessarie sono contenute nel sito internet dell’associazione, all’indirizzo www.linkyouth.org/italiano/modules.php?name=News&file=article&sid=56  ma anche  su www.pugliaimpiego.it/sirfi/homenew.php?sid=2339&query= .  Ci si può anche rivolgere a:

Associazione Link

via Silvio Pellico 10

70022 Altamura (Ba)

tel.: 080 31 48 080

link@linkyouth.org

www.linkyouth.org

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

 

La Cooperativa Tempo Libero di Brescia propone due progetti per un totale di 50 borse: Progetto MERCURIO nel settore sociale in Francia, Irlanda, Polonia, Spagna e Svezia e Progetto I.T.A.C.A. (Information Technologies and Communication Abilities) nel settore informatico da utilizzare in Irlanda, Polonia e Spagna.

Scadenza: 25 settembre 2004.

Selezione: data comunicata via email.

Partenza: ottobre/novembre 2004.

Requisiti: giovani di cittadinanza italiana, purché maggiorenni. Saranno comunque privilegiate le candidature inferiori ai 32 anni.

Tutte le informazioni necessarie sono contenute nella pagina Web www.acsv.it/news1/allegati/1189_1.pdf oppure si possono richiedere a:

Cooperativa Tempo Libero

Via Spalto San Marco, 37/bis

25121 Brescia

tel.: 030 28 08 350

fax: 030 28 08 366

europa@cooptempolibero.it

www.cooptempolibero.it

Referenti: Caterina Betti - Renata Dolega.

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

 

L’Ufficio Politiche Giovanili e Comunitarie della Provincia di Pesaro ed Urbino informa che per il mese di settembre 2004 ha previsto di emanare un bando per 30 borse del progetto Eurotraining per stage in Finlandia, Francia, Irlanda. Polonia e Spagna.

Scadenza: dopo l’uscita del bando (chiedere all’indirizzo sottoindicato).

Selezione: novembre – dicembre 2004.

Partenza: febbraio 2005.

Requisiti: giovani dai 20 ai 33 anni, disoccupati, inoccupati e lavoratori, con priorità per i residenti nella provincia di Pesaro e Urbino.

Tutte le informazioni necessarie sono contenute nella pagina Web www.marasma.org/media/0001/Scheda-Eurotraining.doc oppure si possono richiedere a:

Ufficio Politiche Giovanili e Comunitarie della Provincia di Pesaro ed Urbino

via Mazzolari 6

61100 Pesaro

tel.: 0721 359525

fax: 0721 359526

sve@provincia.ps.it

mobility@provincia.ps.it

www.provincia.ps.it/eurogiovani/

Referente: Stefano Santini

÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷

 

Borse per la cooperazione

Tutti noi siamo giornalmente informati di eventi o problemi che richiedono l’intervento della cooperazione internazionale e tante volte ci siamo sentiti spinti ad alzarci e a dare il nostro contributo.  Tranne, però, qualche raro caso, la maggior parte si è lasciata presto riassorbire dalla propria routine quotidiana.

La questione si pone diversamente per coloro che si trovano nella fase della vita in cui si devono fare scelte di fondo.  Un giovane neolaureato potrebbe voler scegliere di fare un’esperienza nel campo della cooperazione internazionale.  Di quelle sotto forma di volontariato più o meno lungo abbiamo parlato altre volte.  Qui parliamo di un’esperienza di formazione con borsa di studio, molto impegnativa ma sicuramente gratificante e promettente.

Chiariamo fin d’ora che, a conclusione dell’esperienza non è garantito alcun contratto di lavoro, ma la qualificazione acquisita è tale da renderla interessante per le organizzazioni che operano nella cooperazione internazionale.

 

Si tratta del Fellowship Programme, sponsorizzato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano, curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati di età inferiore ai 28 anni.

 

La finalità del Programma è duplice:

migliorare l’efficacia della cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo che partecipano all’iniziativa;

offrire a giovani professionisti la possibilità di acquisire una formazione lavorativa sul campo in materia di cooperazione.

 

Il programma ha una durata di un anno.

I partecipanti seguiranno un corso di formazione di due settimane che si terrà presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino.

Al termine del corso, i borsisti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo per acquisire una formazione pratica sul campo e per condividere conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali.

I borsisti inizieranno il programma nel mese di gennaio 2005.

 

I candidati selezionati riceveranno una borsa di studio mensile, in valuta locale, determinata dalle Nazioni Unite in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione.

 

Requisiti:

Titoli: uno dei seguenti titoli:

a) laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario;

b) laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario;

c) laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnata da un titolo di Master. Titolo universitario richiesto, se conseguito all’estero, è il Master o Maîtrise.

Lingue: Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale.

Limiti di età: I candidati devono essere nati dopo il 1 gennaio 1976.

Nazionalità: Italiana.

 

Scadenza: I moduli di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre il 20 settembre 2004 (le domande pervenute in ritardo o incomplete non verranno prese in considerazione).

 

Il modulo, da compilare in inglese, è disponibile presso l’ufficio HRIC/UNDESA oppure sulla pagina web: http://www.esteri.it/doc/4_28_66_77_213_184.doc

Il modulo dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (in inglese, 200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post laurea. Tale documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

Human Resources for International Co-operation

United Nations Department of Economic and Social Affairs (HRIC/UNDESA)

“Fellowship Programme”

Corso Vittorio Emanuele, 251

00186 Roma

fellowshipinfo@undesa.it

http://www.undesa.it

Lavoro all’estero

Questo è il tempo della raccolta, quando nei campi serve la maggior quantità di manodopera che, anche se ogni anno di meno in conseguenza della inarrestabile meccanizzazione, resta ancora molta.  La campagna francese è percorsa da fiumane di persone, che raccolgono la frutta di stagione ma ora soprattutto l’uva.

Se avevate progettato di passare qualche settimana in Francia autofinanziandovi il soggiorno, ma la calura estiva vi aveva tenuto lontani dai lavori agricoli, adesso le temperature sono più miti.  Tutto il resto però resta uguale.

Il modo più efficace per trovare un lavoro di questo tipo è quello di presentarsi alle singole fattorie e chiedere se c’è bisogno della vostra collaborazione: nessuno assume per corrispondenza un lavoratore stagionale.

Le ore di lavoro sono molte e la paga non supera il salario minimo (SMIC).

L’attività da svolgere è impegnativa sia perché è pesante sia perché richiede cura e attenzione al fine di non danneggiare i prodotti durante la manipolazione.

Nonostante tutto, però, questo lavoro può interessare un ragazzo squattrinato.  In primo luogo, sul posto di lavoro incontrerà un campione di varia umanità che ha avuto la sua stessa idea e con cui potrà allacciare stimolanti relazioni, impensabili altrove e capaci di sorprendenti evoluzioni.  In secondo luogo, nelle settimane di attività spenderà pochissimo per vitto e alloggio (portare con sé tenda e sacco a pelo) e ancor meno per i passatempi (dopo una giornata di questo lavoro, gli unici desideri saranno fare una doccia e andare a dormire).

Il gruzzolo che mette insieme rimane quasi intatto, pronto da spendere poi come meglio crede.

Prima di partire, però, è necessaria un po’ d’informazione.

Si può cominciare leggendo le pagine di Infos pratiques pubblicate a partire dalla pagina Web www.anefa.org/pages/infos/index.php.

Informazioni sui periodi di raccolta dei vari prodotti si trovano sul sito www.anefa.org.

Arrivando nelle principali città delle regioni che interessano, si possono visitare le sedi dei CNJA (Confédération National Jeunes Agriculteurs), il cui sito Web è www.cnja.com ma gli indirizzi delle sedi locali sono riuniti in quest’altra pagina www.elections.fnsea.fr/cnja/cdja.htm.

Gli uffici locali della CNJA, dell’ANPE (www.anpe.fr) e dei sindacati delle categorie agricole(per es.: www.sgv-champagne.fr, per altri consultare le Pagine Gialle www.pagesjaunes.fr) possono fornire gli indirizzi delle fattorie in cui c’è bisogno di manodopera.

A titolo di esempio vi diamo alcuni indirizzi di organizzazioni:

 

ANPE Aiguillon

Rue République

47100 Aiguillon

Tel.: 05 53 88 11 22

 

ADEFA

23, rue Ferrere

33000 Bordeaux

Tel.: 05 56 52 84 09

adefa-gironde@anefa.org

 

APEA

2 bis, rue Roger Salengro

13210 St. Remy de Provence

Tel.: 04 90 92 44 90

 

FDSEA - Maison de l'agriculture

59, rue du 19 mars 1962

BP 522

71 010 Macon

Tel.: 03 85 29 55 30

 

Guichet Unique Emploi - Maison de l'agriculture

52, avenue des Iles

74 994 Annecy cedex 9

Tel.: 04 50 88 18 86

 

Syndicat des Producteurs de Semences de Maïs

18, rue Lacepède - La Couronne

47550 Boe

Tel.: 05 53 47 26 98

 

 

******************************************************************

informazioni fornite da www.eurocultura.it

******************************************************************

Eurocultura sceglie le notizie in base alla loro coerenza con le proprie finalità.  Non è, però, responsabile né della loro realizzazione né dei loro contenuti.

******************************************************************

Eurocultura è un’associazione culturale senza fini di lucro, attiva nel campo della mobilità internazionale.  Si occupa di studio, lavoro, stage, scambi internazionali e volontariato all’estero.

Eurocultura - Via A. Rossi, 1 - 36100 Vicenza - Fax 0444-960129 - muoversi@eurocultura.it