Unione Nazionale Mutilati per Servizio

Sede Regionale e Provinciale dell'Aquila
Via Santa Maria a Forfona n°2 - 67100 L'Aquila 

 

 

L'Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per servizio istituzionale, con Sede centrale in Roma, Gruppi regionali e Sedi provinciali in ogni capoluogo e Sottosezioni in varie città, è un Ente Morale (Decreto C.p.S. n0 650 dei 24-6-1947 e legge n0 337/1953) che raggruppa in Associazione tutti coloro che alle dipendenze dello Stato e degli Enti locali, territoriali ed istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile.

A questi "creditori della Nazione" viene corrisposto un trattamento economico (equo indennizzo e/o pensione privilegiata) anche o soltanto con funzione risarcitoria del danno. Intatti, le pensioni dei militari invalidati per servizio obbligatorio, meramente risarcitorie, sono equiparate a quelle di guerra, e come tali escluse dell'imposizione fiscale.

Fanno parte altresì dell'unione, le vedove, gli orfani, i genitori, le sorelle nubili dei Caduti in servizio ed i familiari di deceduti per l'aggravarsi delle infermità, che abbiano avuto i requisiti per il conseguimento della pensione, indiretta e di reversibilità.

La categoria si accresce ogni anno di oltre 6.000 unità di mutilati ed invalidi per servizio: un triste, doloroso incremento dovuto alla luttuosa statistica di caduti o invalidati nella lotta contro l'eversione politica, il banditismo armato, la criminalità organizzata e nel delicato e arduo compito di amministrare la giustizia, di tutelare e servire le istituzioni democratiche, di difendere il territorio, le vite e i beni della Comunità nazionale.

 

 

INDIETROINVIA E-MAIL ALL'UNIONE