Ultima eruzione o attività rilevante :  23 Agosto 2000

 

Notizie geografiche ed informazioni sul vulcano:

Il vulcano Arenal è un giovanissimo stratovulcano che visto da La Fortuna, cittadina sul lato Nord Est, ha un aspetto tipico, regolare e ricco di vegetazione. Il vulcano visto dal fianco opposto ha un aspetto brullo e mostra una seconda cima quasi simmetrica quella del Cerro Chato. Le cime superano ambedue i 1200 metri e sono distanti meno di un chilometro. (SEGUE IN COSTRUZIONE). L'Arenal con la sua attività formata da piccole e continue esplosioni e con l'ottima ricettività alberghiera attrae un gran numero di visitatori. Possono usufruire di sport acquatici nella Laguna de Arenal e delle terme ubicate proprio sotto il vulcano.Il vulcano offre una serie di percorsi più o meno impegnativi per le escursioni e per gli amanti della speleologia ci sono grotte meravigliose in cui calarsi per esplorare le antiche formazioni geologiche. Alla fine di Agosto 2000, perdono la vita 11 persone tra turisti e addetti ai servizi, vittime di fatalità sui pendii del vulcano (vedasi nota 23-26-Agosto 2000).

  
Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

26  Agosto 2000 : Sabato 26 Agosto, un aereo con 8 turisti e due piloti a bordo, sorvolando il vulcano, precipita sul fianco dove era accaduta tre giorni prima l'eruzione, a quota 1450 metri, poche centinaia di metri dal cratere. Non vi è alcun superstite e l'opera di recupero risulta difficile ed ostacolata dal maltempo L'Arenal in 3 giorni è stato teatro di un'eruzione e di un disastro aereo, con complessivi 12 morti e 1 feriti. Il disastro aereo non è da collegare direttamente alla precedente eruzione 23 Agosto sebbene quest'evento abbia, in qualche modo, determinato la scelta di un gruppo di turisti a sorvolare il vulcano con le tragiche inimmaginabili conseguenze.
23  Agosto 2000

Alle 15.45 GMT  un improvviso collasso della cupola craterica determina un'esplosione accompagnata da un'imponente flusso piroclastico che si estende per 2.4 km lungo il fianco Nord del vulcano. L'attività dura 25 minuti ed il gas incandescente generato, colpisce due turiste e la loro guida in escursione sul pendio Nord dell'Arenal. Tutti vengono gravemente ustionati, le turiste madre e figlia di 40 e 8 anni sopravvivono, la guida costaricana Ignazio Protti muore il giorno dopo in ospedale. La bambina statunitense Raleigh Goldberg  muore il 6 Settembre 2000 dopo un periodo di disperate cure in ospedale. Questo tipo di disgrazie sono molto probabili in vulcani con attività di tipo esplosivo come l'Arenal peraltro assiduamente frequentati da visitatori escursionisti. Alle 19.23 GMT una seconda e più intensa sequenza di esplosioni dura per circa 1ora e 15 minuti generando un altro flusso piroclastico che si estende per 2.7 km. L'eruzione prosegue con un'emissione di gas e lava che cola nella direzione del precedente flusso piroclastico.

5-6 Maggio 1988

Collegamenti esterni al sito :

i Parco Nazionale del Vulcano Arenal (in spagnolo)
i Foto del vulcano Arenal di Michael L. Smith
i Foto del vulcano Arenal di Photo. net
i Volcanoes in Costarica (in inglese)

 

Documentazione fotografica :

Flusso piroclastico eruzione del 23.08.2000 Viste panoramiche intorno al vulcano Vulcano in eruzione
Flusso di lava  Fontana di lava Spettacolo eruttivo

Don Maf  

WebMaster - Nettuno (Roma)

di Don Maf