Vulcano  Cliveland - 1730 mt - Isole Aleutine - Alaska - U.S.A.

Il Vulcano mostra una scura colata sul manto bianco di neve (2 Febbraio 2000)

Ultima eruzione ed attività:  19 Febbraio 2001  

 

Caratteristiche del vulcano:

Il monte Cleveland  é  uno stratovulcano che erge nella parte occidentale della piccola, fredda, disabitata isola di Chuginadak.  L'isola, che appartiene all'arcipelago vulcanico delle Aleutine, ha un perimetro di circa 40 km ed è strutturata attorno al regolare cono del Cleveland e ad un altro cono, senza nome, meno regolare del primo. Dinnanzi al monte Cliveland separato da due chilometri di mare vi è la piccola isola di Carlisle con l'omonimo cono vulcanico, gemello del Cliveland. Dunque questo vulcano ha un gemello sulla stessa isola e un'altro sulla vicinissima Carlisle ma ciò che impressiona di più è la caratteristica perfetta linea conica del vulcano con circa 2 km di altezza ed 8 km di diametro della circolare base.  E' uno dei vulcani più attivi dell'Arcipelago. E' memorabile l'eruzione del Giugno 1944 quando alcuni soldati americani che stazionavano nell'isola vennero uccisi a causa di un'eruzione vulcaniana che durò due giorni. DAl 1800 ad oggi sono state registrate diverse eruzioni, sino alla penultima molto breve ed esplosiva avvenuta in Maggio del 1994 inviando cenere e gas in alto sino a 10km.

 


Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

19 Febbraio  2001 Il 19 Febbraio alle 06.00 ore locali, il vulcano Cleveland erutta in modo esplosivo producendo una grande nuvola di cenere e vapore che si innalza sino a 10 km s.l.m. Le immagini dal satellite mostrano una larga anomalia termica, e rilevano due sezioni: una prima nuvola che si innalza sino a 5.6 Km e muove verso S.E. ed una seconda che si innalza sino a 10.7 km. muovendo verso Nord. Alle 19.00 la nuvola si è estesa circa 120 km verso Nord. Vi sono riscontri visivi da parte di piloti che sorvolano il vulcano sulle loro rotte aeree. La cenere ricade dalle 12.00 alle 16.00 in aree disabitate e raggiunge la città (30 residenti ) di Nikolski circa 65 km  Est dal vulcano.
2  Febbraio  2001 Il 2 Febbraio alcuni piloti che sorvolano l'isola e fotografano l'attività eruttiva del vulcano mostra una scura colata sul manto bianco di neve, l'attività non è rilevata dagli strumenti satellitari di monitoraggio del vulcano.

 

 

Collegamenti esterni al sito :

 

Alaska Volcano Observatory -AVO- (in Inglese)
Volcano World: Il Vulcano Cleveland (in Inglese)

 

 

 

Documentazione fotografica :

 

Le altre pagine di Vulcani & Vulcani:

Don Maf

WebMaster - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment