Il sistema di coordinate UTM

 
In Italia, la cartografia ufficiale dell' Istituto Geografico Militare (IGM) adotta il sistema di coordinate UTM (Universale Trasverso di Mercatore) e si basa sull'ellissoide di riferimento (datum) europeo del 1950. I "datum" sono dei modelli matematici della superficie terrestre, che periodicamente vengono aggiornati in seguito a campagne di rilevamenti geodetici.

Come risulta dalla figura seguente il sistema UTM consiste in una proiezione su un piano della superfice terrestre (cioè della superfice esterna dell'ellisoide di riferimento) e nella successiva divisione in "zone". Ogni zona è delimitata da un meridiano occidentale e da un parallelo meridionale e, a partire da questi, si estende per un certo numero di gradi.


Per esempio in Italia settentrionale siamo nella zona 32 T, in Italia centrale siamo nella zona 33 T e in Italia meridionale siamo nella zona 33 S.

All'interno di ciascuna di queste zone, la posizione di un punto è individuata da coordinate espresse in metri (o in km, se si trascurano le ultime tre cifre) a partire da un meridiano e da un parallelo di riferimento.

Il meridiano di riferimento è quello che delimita la zona a occidente, mentre il parallelo di riferimento è sempre l'equatore.

Avremo allora i seguenti dati per individuare un punto in Italia Centrale su una carta IGM 1/25000 :

- 33 T (zona)

- 367 (Km dal meridiano ovest della zona 33 T)

- 4702 (Km a nord dell'equatore)

Sulle carte IGM 1/25000 (e in quelle 1/50000) i meridiani come i paralleli sono separati esattamente da 1 km e le decine e le unità di km sono le uniche cifre che compaiono in corrispondenza di essi e per questo sono evidenziate a caratteri grossi. Per brevità allora il punto di cui sopra (che si trova nel gruppo del Gran Sasso d'Italia) si può individuare semplicemente con 67 e 02, a patto di sapere a quale carta ci stiamo riferendo (nel caso dell' esempio si tratta del foglio n. 139 II NE della cartografia IGM al 1/25000).

Per individuare un punto tra due meridiani e due paralleli occorre aggiungere le tre rimaneti cifre, che danno una risoluzione di 1 m.

Per esempio in un ricevitore GPS predisposto per il sistema UTM  una lettura del tipo :

- 33 T

367780 (metri)

- 4702870 (metri)

corrisponde alla vetta del monte S. Franco.

Per chi fosse interessato ad approfondire le questioni legate ai diversi sistemi di coordinate usati nel mondo, consiglio una visita al sito dell' università del Texas dedicato alla geodetica .