Linguaggi Giovanili e Pubblicità
Appendice   I
Testi di pubblicità


II.i   ToC - Sommario


  ToC - Sommario

  Sommario dell'appendice I: "Testi di pubblicità"

1. Testi di pubblicità
Introduzione all'appendice I
  1.1 Televisione
   1.1.1 I linguaggi giovanili come fonte di comunicazione pubblicitaria
    1.1.1.1 MEGA BIG BABOL
    1.1.1.1 QUALITÀ ROSSA LAVAZZA
    1.1.1.3 QUATTRO SALTI IN PADELLA FINDUS
    1.1.1.4 SOTTILETTE KRAFT
    1.1.1.5 187 TELECOM
    1.1.1.6 KINDER FERRERO
    1.1.1.7 RINGO BOYS
   1.1.2 Influenza della pubblicità sul linguaggio giovanile
    1.1.2.1 DANETTE DANONE
    1.1.2.2 ESTATHÈ
    1.1.2.3 MAXIBON MOTTA (1)
    1.1.2.4 MAXIBON MOTTA (2)
    1.1.2.5 YOMO
    1.1.3 Neologismi della pubblicità
    1.1.3.1 AQUAFRESH
  1.2 Radio
    1.2.1.1 APRILIA
    1.2.1.2 NUOVA FIAT PUNTO
  1.3 Stampa e Affissioni
    1.3.1.1 APRILIA SONIC GP
    1.3.1.2 PHANTOM F. 12 MALAGUTI
    1.3.1.3 X–FIGHT PEUGEOT
    1.3.1.4 MOTOROLA–OMNITEL (1)
    1.3.1.5 MOTOROLA–OMNITEL (2)



1.1 Televisione


1.1.1 I linguaggi giovanili come fonte di comunicazione pubblicitaria


1.1.1.1 MEGA BIG BABOL


  Mega Big Babol lancia la sfida dei mega palloni. Allenati a fare palloni sempre più grandi e telefona subito: in palio migliaia di mega premi. Mega Big Babol: un concorso esplosivo!


1.1.1.2 QUALITÀ ROSSA LAVAZZA


  A Paolo svejate che c'è qualcuno che c'ha preparato la colazione / E chi è stato? / E che ne so! / Maestro mi prepari un buon caffè che altrimenti io la mattina non connetto, non connetto… / …nun c'è il caffè / Siete ancora qui? / Si… no… lei chi è? / Sono la Lavazza / Scusi eh! A… io non mi fido mica… guarda nun je di' così… fatti di' bene / Ci penso io: lei è la Lavazza quella del caffè? / Certo / Se ne potrebbe avere uno? / Ma quale uno: due! / Due, due, due / Che caffè vorreste?/ embè un caffè per fare colazione / Un caffè che da` la carica, robusto… Qualità Rossa! / Qualità Rossa? Magari… è Lavazza / Cosa sta facendo? / E sto a inzuppa' il cornetto / Ma se è finto: è di cartone / Ma che m'avete fatto magna' il cartone?! / Ingordo! / Ma me ne so' magnati solo quattro / Qualità Rossa: il primo piacere della giornata.


1.1.1.3 QUATTRO SALTI IN PADELLA FINDUS


  Eolo…! / Il film l'ho scelto io: "Via col vento" / Si io volevo "Il cacciatore"! / Questo è il film più bello: tagliatelle ai funghi porcini di "Quattro salti in padella": grandi attori […] / Che profumino…c'è anche il prezzemolo! / Allora Diana com'è? / Giove… da Dio! / Continua così che il secondo tempo te lo scordi / "Quattro salti in padella Findus": i piatti che sono diventati un mito.


1.1.1.4 SOTTILETTE KRAFT


  Quella scoppiata di mia sorella […] Ma cosa cambia? / Cambia, cambia… vedrai! / Inizia la sfida… / So–tti–le–tte Kraft! / Umh… / Tosta mia sorella! / Sottilette Kraft: fa sempre la differenza.


1.1.1.5 187 TELECOM


  In un mondo fatto di numeri c'è un numero fatto di persone. / Buongiorno 187: sono Lisa / Lisa, per scolpire il corpo ogni giorno chiamo il mio allenatore che mi impartisce lezioni in diretta. Ma quanto mi costa 'sto fisicaccio? / Pochissimo, con noi […] / E vedesse che risultati… / "187 di Telecom": un numero fatto di persone.


1.1.1.6 KINDER FERRERO


  Con le merendine "Kinder Ferrero" regali da fare accapponare i capelli! Gli orologi dei Simpson / Carramba […] Mitico! / Da cambiare e da scambiare con gli amici / Rifatti gli occhi / Uno per ogni testa e in più 20 card–simpson e il porta–card da collezione / Caspiterina! / Amici, drizzate i capelli: i Simpson delle merendine "Kinder Ferrero" non vi aspettano! / Carpe diem ragazzi!


1.1.1.7 RINGO BOYS


  Era il più piccolo di tutti ma quando giocava era un grande! Se l'era proprio meritata la mitica numero nove. Per forza, anche lui mangiava "Ringo" / Fai amicizia con "Ringo", l'unico bianco e nero con in mezzo tanta crema. A merenda vince "Ringo".


1.1.2 Influenza della pubblicità sul linguaggio giovanile


1.1.2.1 DANETTE DANONE


  Come si nutre un campione? / jingle: Danette, Danone che fresca bontà… ogni giorno tanto latte ti da […].


1.1.2.2 ESTATHÈ


  Pedro, Osé… vamos alla fiesta! Musica, danza, muchachas!/ Mui faticosos, mira il dito… / Pedro… esto es "estaTHÈ"! / Seguro! / Allora ve gusta la fiesta? / Me gusta, me gusta! / Si sente quando è "estaTHÈ".


1.1.2.3 MAXIBON MOTTA (1)


  Ma te cosa gli diresti a due straniere così?/ Ah be` io gli direi: "Yor eyes is magic com this granel, yor gamb is long com the gust of Maxibon, yor boc is bel com un toc the straciatel, you are bon, bon com a Maxibon" / Amleto! […] / Oh ma c'hai il cuore come un ghiacciolo / "Maxibon Motta": piacere da mordere. / Beato te che sai le lingue!


1.1.2.4 MAXIBON MOTTA (2)


  Oh vai tu che sai le lingue! / Ohi miss! You Maxibon?! Come me! The best del mond: granel, straciatel: du gust is meglio che one! Maxibon is bon com you… […].


1.1.2.5 YOMO


  Come rubare "Yomo crema frutta"… mmm… / È nuovo? / si è nuovo… / è quello cremoso? / miii si, è cremoooso! / e la frutta ce l'ha? / miii si, c'ha i pezzi di frutta grossi così!… che seccatore che sei… …. Miii Yomo, all'arrembaggio! / Nuovo "Yomo crema frutta" / lo yogurt più cremoso dell'universo… non ci credi? Prooovalo!


1.1.2.6 AMARO LUCANO


  E allora? Come è andata? / Mi ha preparato una cenetta… / Aveva uno splendido vestitino / Sempre mano nella mano / Mi è caduto il vino… / Ma dai? / … su Sonia! / … … E cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano! / "Amaro Lucano": voglio il meglio.


1.1.3 Neologismi della pubblicità


1.1.3.1 AQUAFRESH


  Io non mi lavo più i denti con il dentifricio / Perché solo il denti–fricio?! […] C'è bisogno di protezione per tutta la bocca, non solo per denti ma anche per gengive e alito. Per tutta la bocca ci vuole il boccafricio. "Aquafresh tripla protezione" è efficace su tutta la bocca perché è tre dentifrici in uno: per denti più forti / gengive più sane / alito più fresco / e in più con azione antibatterica. / Ecco perché uso il boccafricio. / "Aquafresh tripla protezione": il boccafricio.


1.2 Radio


1.2.1.1 APRILIA


  Idealisti, affaristi, studenti, pensionati, snob, sognatori, sportivi, risparmiatori… Benvenuti al grande sballo "Aprilia". "Aprilia" vi offre scooter 50 classe 98–99 […]. Scusi, mi concede il manubrio per questo giro? Solo nei concessionari e punti vendita autorizzati "Aprilia" e che aderiscono… […].


1.2.1.2 NUOVA FIAT PUNTO


  […] sette marce, ti dico sette marce…e se vuoi cambiare ritmo… tac! e passi in automatico e poi tac! ancora a smanettare. / Ma cos'è un nuovo video game? È lo speed gear, il cambio sequenziale automatico di "Nuova Fiat Punto" per guidare come in Formula 1[…].


1.3 Stampa e Affissioni


1.3.1.1 APRILIA SONIC GP


  Una giornata in libertà con uno scooter da urlo. Alla grandissima! Finalmente sono riuscito a comprare il Cd degli AQUA, io ce l'ho già, ma ne ho comprato una copia per Federica… con questa mossa del disco la conquisto definitivamente! Certo, la musica è sempre in cima alla mia "Top Ten"… ma mai quanto il mio mitico "Sonic GP", questo si che è stato un acquisto troppo giusto! Ogni volta che lo uso mi innamoro. Guarda che cruscotto… è così completo e leggibile che ho tutto sotto controllo! Questa sera, dopo il concerto dei BLINK 182 farò schiattare tutti dall'invidia!
  Gruppo ottico anteriore con fari sovrapposti, luci posteriori integrate con protezione fumé… se lo sognano uno scooter così. E il porta oggetti dietro lo scudo? Potrei metterci tutti i Cd che voglio, tanto è spazioso… a proposito, non vedo l'ora di arrivare a casa, a scaricare qualche "sample" da Internet con il mio megagalattico MP3, magari becco un demo del nuovo singolo della mia band preferita, sarebbe un colpaccio! […] un'occhiata ai software più giusti. Già che ci siamo, meglio dare un'occhiata alle novità software: potrei trovare qualche programmino interessante e se le prossime interrogazioni vanno OK, chissà mai che non riesca a farmelo regalare! Certo se non avessi il mio fantastico "Sonic GP" mi sognerei di fare tutte queste cose e con questo traffico sarei bloccato in qualche ingorgo […]


1.3 Stampa e Affissioni


1.3.1.1 APRILIA SONIC GP


  Tutto OK, si va a casa… ma prima mi sparo un giretto, è così difficile separasi dal mitico "Sonic GP"! È un vero sballo guizzare tra le automobili con un mezzo così agile e scattante… e poi è veramente sicuro, grazie al freno a disco non sbaglio di un millimetro. E il motore "Liquid cooled" ti fa esaltare al primo colpo di acceleratore. Parcheggio: no problem! Lo puoi sistemare ovunque. E vogliamo parlare dell'estetica? La grinta della griglia frontale e lo spoiler sportivo… un sogno. Chi lo batte, il mio "Sonic GP"? Come al solito sono in ritardo, a forza di spassarmela con "Sonic" va a finire che il Cd a Federica lo regala Lorenzo e io tanto per cambiare me la sono giocata… Meno male che i compiti per domani sono a posto! […] Il film del momento: "The Million Dollar Hotel" per le canzoni di Bono e dei mitici U2. Il gruppo italiano più giusto: Subsonica […]. La cantante più tosta: Carmen Consoli […]. Il gruppo da sballo: Blink 182. […] Il CD che aspetto con ansia: il nuovo dei RadioHead, sarà una vera bomba.


1.3.1.2 PHANTOM F. 12 MALAGUTI


  Toccate il cielo con un Mito. "Phantom Malaguti" è disponibile con motore da […]. Se vuoi toccare il cielo con un Mito, "Phantom" è il tuo scooter!


1.3.1.3 X–FIGHT PEUGEOT


  "X–Fight" , preparatevi a una scossa mentale. Siete preparati a farvi sconvolgere i sensi da "X–Fight"? Motore monocilindrico a due tempi, raffreddamento ad aria forzata […].


1.3.1.4 MOTOROLA–OMNITEL (2)


  Tra poche pagine si wappa alla grande […].


1.3.1.5 MOTOROLA–OMNITEL (2)


  Da oggi, Internet te lo wappi così. Se ti piace navigare, prova a volare con la nuova tecnologia WAP. Ad esempio con un "Motorola T2288 WAP". Ovunque sei in Italia, basta un tasto per accedere subito ai servizi "Omnitel 2000" […]. Non restare indietro, comincia a wappare con i telefoni WAP di "Omnitel 2000".